Automower®01.03.2024

Come creare una mappa virtuale per il robot tagliaerba Automower®

Applicabile solo ai modelli Automower® che supportano la tecnologia AIM:

La Tecnologia AIM del robot tagliaerba Automower® crea una mappa virtuale del prato chiamata Il mio prato utilizzando il GPS e altri sensori integrati. Questa mappa virtuale ottimizzata consente di visualizzare i cavi guida e il cavo perimetrale, nonché la posizione in tempo reale del tagliaerba e della stazione di ricarica. Se si dispone di un modello Automower® che supporta Zone Control con Tecnologia AIM, è possibile personalizzare il taglio del prato utilizzando aree da evitare e aree di lavoro personalizzate.

Requisiti

Come creare una mappa virtuale

Una volta completata l'installazione del robot tagliaerba Automower®, è sufficiente creare un programma e avviare il funzionamento. Il tagliaerba inizierà a tagliare il prato in base al programma, raccogliendo i dati per la mappa virtuale mentre è in funzione. Nel frattempo, nella vista mappa viene visualizzata una notifica del fatto che la mappa è in corso di creazione.

Per ottenere i migliori risultati:

  • Impostare il programma per consentire al tagliaerba di funzionare il più possibile durante il processo di mappatura.
  • Quando il tagliaerba è in funzione durante la mappatura, rimuovere gli ostacoli temporanei dal prato, come arredamenti da esterno e giochi.
  • Se la navigazione assistita da GPS è disattivata, si consiglia di attivarla. Questa operazione può essere eseguita sull'app Automower® Connect (selezionando Altro> Impostazioni > Installazione > Gestione del prato) o tramite il display del tagliaerba (Installazione > Gestione del prato).

Come capire se la mappa virtuale è pronta

La mappa sarà pronta in circa 1-2 settimane. Il tempo esatto necessario dipende dal programma di taglio e dalle dimensioni del proprio prato. Quando la nuova mappa è completata, si riceve una notifica nella navigazione inferiore sul pannello di controllo nell'app Automower® Connect.

Come utilizzare la mappa virtuale

Una volta completata la mappa virtuale, è possibile visualizzare i cavi guida e il cavo perimetrale della propria installazione, nonché la posizione in tempo reale del tagliaerba e della stazione di ricarica nella vista mappa.

Toccare l'icona delle impostazioni Icona delle impostazioni su Automower Connect per attivare o disattivare il Percorso del movimento, il Raggio Area di protezione e la Vista satellitare.

Zone Control con Tecnologia AIM

Se il tagliaerba supporta Zone Control, è ora possibile iniziare a creare le aree di lavoro in modo che una parte del prato sia tagliata seguendo un programma separato o a un'altezza di taglio diversa oppure creare le aeree da evitare per impedire il passaggio del tagliaerba in parti specifiche del prato. Se si preferisce, è possibile lasciare che il tagliaerba funzioni secondo il suo regolare programma, come in precedenza, senza apportare alcuna modifica.

Si noti che il programma e le impostazioni per Il mio prato si applicano all'intero prato. Quando il tagliaerba funziona secondo il programma Il mio prato, effettua le attività di taglio anche all'interno di ogni area di lavoro creata. Tuttavia, non accederà mai a nessuna area da evitare attiva.

Tecnologia AIM e aree secondarie

La mappa virtuale (Il mio prato) creata con la tecnologia AIM non mostra le aree secondarie e non può essere utilizzata per creare aree di lavoro o aree da evitare all'interno di un'area secondaria. È comunque necessario spostare manualmente il tagliaerba all'interno dell'area secondaria.

Durante la mappatura del prato, è possibile spostare il tagliaerba nell'area secondaria secondo necessità, senza interferire con il processo di mappatura.

Come aggiornare la mappa virtuale

Se si apportano modifiche al prato o all'installazione di Automower® o se la mappa per qualche motivo è incompleta o non corrisponde al prato, è possibile creare una nuova mappa virtuale. Se la mappa virtuale creata dalla tecnologia AIM è incompleta, il robot tagliaerba Automower® seguirà comunque il perimetro e taglierà l'intero prato durante il funzionamento in base al programma Il mio prato. Tuttavia, non sarà possibile creare aree di lavoro o aree da evitare su aree non incluse nella mappa virtuale.

Come aggiornare la mappa virtuale creata dalla Tecnologia AIM

Cosa succede alla mappa virtuale se si esegue un ripristino delle impostazioni di fabbrica?

La mappa virtuale (Il mio prato) verrà eliminata se si esegue un ripristino delle impostazioni di fabbrica del robot tagliaerba. Verranno inoltre eliminate tutte le aree di lavoro o le aree da evitare create.

Questo articolo è stato utile?