Automower®23.04.2024

Cos'è un'area da evitare e come crearne una?

Applicabile solo ai modelli Automower® che supportano la tecnologia AIM:

Utilizzando la tecnologia AIM nel robot rasaerba Automower®, è possibile creare zone da evitare intorno alle aree del prato in cui non desideri far entrare il rasaerba, ad esempio un'area con erba appena seminato o splendidi fiori primaverili. L'area da evitare può essere attivata o disattivata, ma non programmata. Può essere rinominata come desiderato.

Un'area da evitare può essere creata quasi ovunque sul prato, anche all'interno di un'area di lavoro. Le uniche eccezioni sono la posizione della stazione di ricarica, in quanto ciò impedirebbe al rasaerba di funzionare, e sopra il cavo guida, in quanto ciò impedirebbe al rasaerba di seguire il cavo guida da e verso la stazione di ricarica.

Come creare un'area da evitare utilizzando la tecnologia AIM

  1. Nell'app Automower® Connect, seleziona Mappa.
  2. Tocca il segno più (+) per creare un nuovo oggetto mappa.
  3. Seleziona Aggiungi area da evitare.
  4. Sposta i punti di passaggio per coprire l'area desiderata sulla mappa. Puoi riposizionare ciascun punto toccandolo nuovamente. Per spostare l'intera forma, tocca e tieni premuto l'interno dell'area, quindi trascina per riposizionare.
  5. Rinomina l'area.
  6. Utilizza il cursore per attivare o disattivare l'area.

Il cerchio rosso nell'esempio è un'area da evitare, creata per impedire al rasaerba di passare sui frutti caduti a terra sotto un albero:

Raccomandazioni per le aree da evitare

  • Includi sezioni del cavo perimetrale il più lunghe possibile all'interno dell'area da evitare. Questo aiuterà il rasaerba a spostarsi intorno all'area.
  • Non utilizzare mai un'area da evitare creata con la tecnologia AIM per impedire al rasaerba di cadere in una piscina o finire in strada. Recinta sempre questo tipo di area utilizzando il cavo perimetrale e una barriera di almeno 15 cm / 6 poll. di altezza.
  • Non lasciare che l'area da evitare copra la stazione di ricarica, in quanto ciò impedirebbe al rasaerba di funzionare.
  • Non lasciare che l'area da evitare copra una parte del cavo guida. Il rasaerba si arresta e torna indietro quando raggiunge l'area da evitare, il che potrebbe impedirgli di tornare alla stazione di ricarica quando deve essere ricaricato.
  • Non lasciare che l'area da evitare blocchi un passaggio se vuoi che il rasaerba entri nel passaggio.
Questo articolo è stato utile?