Un modo più semplice per monitorare l’attrezzatura

Sarà sufficiente collegare un sensore a ogni attrezzatura per conoscere in qualsiasi momento la posizione delle macchine, il tempo di utilizzo, quando è il momento di ripararle o sostituirle e molto altro ancora. Se si utilizzano i robot tagliaerba professionali Husqvarna, non sarà necessario installare un sensore. Tutte queste informazioni aggiornate, facilmente accessibili da telefono, tablet o computer portatile, consentono di risparmiare molto tempo e denaro, per sviluppare ulteriormente l’attività.

Provare Husqvarna Fleet Services™ per 3 mesi senza costi di abbonamento.

Sei passaggi principali per iniziare

  1. Creare un account su husqvarna.com
  2. Invitare il team di utenti base
  3. Scaricare le app per il lavoro sul campo e i luoghi di rimessaggio
  4. Aggiungere le macchine per creare un inventario
  5. Posizionare i sensori sulle macchine che si desidera collegare
  6. Invitare gli altri utenti dell'azienda

Inizio!

Cosa si desidera fare?

Fleet Services Search inventory in app - web version NW-CROP

Tutta l’attrezzatura in un unico posto

Non fare affidamento sulla documentazione cartacea. Con Husqvarna Fleet Services™, basterà controllare l'inventario per conoscere esattamente il numero e il tipo di macchine disponibili. Assegnare nomi univoci per facilitare l'identificazione. L'inventario può essere disponibile per tutti gli utenti dell'azienda. È possibile aggiungere i sensori a tutti i tipi di attrezzature per landscaping, ai veicoli speciali e ai camion, nonché ai prodotti di altri marchi. L'inventario delle apparecchiature, che include una funzione di assistenza e riparazione, è gratuito.

Fleet Services Machine list map - web version NW-CROP

Individuazione sulla mappa

Individuare in qualsiasi momento l'ultima posizione dell’attrezzatura. Ogni volta che una macchina dotata di sensore si trova vicino a uno smartphone o a un tablet con l'app in esecuzione, la sua posizione viene registrata. Pertanto, ogni volta che si cerca un'attrezzatura, sarà sufficiente controllare la mappa per sapere se si trova in rimessaggio, in officina per la riparazione o se è attualmente in uso. I robot tagliaerba sono dotati di GPS e connettività integrati per un monitoraggio costante.

Fleet Services Machine usage in app - Web version - NW-CROP

Visualizzazione di tempi e modalità d’uso

Come sapere quanto effettivamente si utilizzano i vari tipi di attrezzatura? È sufficiente utilizzare le statistiche per compilare facilmente il registro della giornata lavorativa per poter conoscere esattamente quando e quanto sono state utilizzate e per ottenere osservazioni reali dell'attività durante la stagione. Ciò permette di disporre della flotta più idonea ed evitare costi inutili per macchine utilizzate di rado. Inoltre, saranno disponibili indicazioni utili su come pianificare al meglio il lavoro per aumentare l'efficienza e la produttività.

Fleet Services, Maintenance plan, Web version - NW-CROP

Notifiche e cronologia della manutenzione

I sensori registrano il numero esatto di ore di funzionamento del motore di ogni attrezzatura. Esaminando il sistema, è possibile conoscere in qualsiasi momento l'età effettiva e la cronologia degli interventi di manutenzione di ciascuna macchina, nonché i costi di manutenzione e riparazione (inclusi i ricambi). In questo modo è più facile capire quando è il momento di sostituirla con una nuova. Inoltre, verranno ricevute delle notifiche automatiche quando una macchina deve essere sottoposta a manutenzione. In questo modo, sarà possibile eseguire la manutenzione in tempo, evitare costi per interventi non necessari e ridurre il rischio di tempi di inattività imprevisti e costosi.

Demo

Utilizzare Husqvarna Fleet Services™ per tenere traccia dell'uso dell’attrezzatura tramite l'app Husqvarna Fleet Services™ e l'app Husqvarna Fleet Services™ Gateway è estremamente semplice.

Controllo totale dei robot tagliaerba

Tutti i robot tagliaerba professionali serie 500 dispongono di connettività integrata e di un abbonamento standard a Husqvarna Fleet Services™. Ciò consente di avviare, arrestare, modificare l'altezza di taglio o regolare il programma, per uno o più tagliaerba contemporaneamente, ovunque ci si trovi. È possibile seguirli sulla mappa in tempo reale. In caso di errore, verrà immediatamente ricevuta una notifica. Queste informazioni operative consentono di apportare miglioramenti per garantire un funzionamento regolare ed efficiente. Lo strumento digitale consente di controllare i robot tagliaerba.

Come sviluppare la propria attività

Husqvarna FleetServices, Money, Investments
Investire nell'attrezzatura di cui si ha davvero bisogno, non nell'attrezzatura che si pensa necessaria
Il report sull'utilizzo della macchina mostra quante macchine si stanno effettivamente utilizzando; così sarà possibile svolgere lo stesso lavoro con un numero minore di macchine. Le ore di funzionamento del motore di ciascuna macchina aiuteranno invece a identificare quelle che potranno essere utilizzate per un'altra stagione.
Husqvarna FleetServices, Preventive Maintenance
Risparmiare tempo e denaro grazie alla manutenzione preventiva
Con Husqvarna Fleet Services™ è possibile impostare una strategia di manutenzione per ogni gruppo di macchine. Consente di ricevere promemoria per la manutenzione preventiva in base agli intervalli di manutenzione consigliati per i diversi tipi di apparecchiature. In questo modo si riduce al minimo il rischio di tempi di inattività e riparazioni costose, oltre a consentire una maggiore durata della macchina.
CO2 emissions - Carbon footprint calculator (Next Web crop)
Un pratico strumento per ridurre le emissioni di CO2
Che si lavori per l’amministrazione comunale o per un appaltatore commerciale, la riduzione delle emissioni di CO2 è un obiettivo importante. Il calcolatore delle emissioni di carbonio ti fornisce i dati necessari per agire e, naturalmente, riferire i progressi compiuti agli stakeholder.
Illustration Concept Stop Watch (Next Web Crop)
Dedicare meno tempo alla gestione dell'attrezzatura
Husqvarna Fleet Services™ ne garantisce il monitoraggio costante. Report e messaggi settimanali avvisano se è necessario intervenire in qualche modo. risparmiando tempo. E, come si sa, il tempo è denaro.

Come funziona

Il sistema tiene traccia delle attrezzature attraverso l'uso dei sensori delle macchine o, nel caso dei robot tagliaerba professionali, mediante connettività integrata. I dati dell'apparecchiatura vengono trasmessi mediante Bluetooth (per Automower® tramite 2G/3G). È possibile raccogliere i dati in due modi.

Raccolta dei dati sul campo
Quando si spegne l'attrezzatura durante il lavoro, per una pausa o per interrompere la giornata lavorativa, è possibile raccogliere facilmente tutti i nuovi dati relativi alle macchine. Basta accedere all'app Husqvarna Fleet Services™ sul telefono e tutti i dati vengono caricati automaticamente sull’account utente.

…e al rientro in officina
L'altra modalità per raccogliere i dati è tornare in officina. Se si dispone di un telefono cellulare (o un tablet) Android con l'app Husqvarna Fleet Services Gateway sempre in esecuzione in officina, tutti i dati acquisiti verranno caricati automaticamente quando le macchine vengono restituite per il rimessaggio dopo un turno.

La combinazione di queste app garantisce che l’account basato su cloud disponga dei dati sulla macchina sempre aggiornati, facilmente accessibili da qualsiasi dispositivo.

Sei passaggi principali per iniziare

  1. Creare un account su husqvarna.com
  2. Invitare il team di utenti base
  3. Scaricare le app per il lavoro sul campo e i luoghi di rimessaggio
  4. Aggiungere le macchine per creare un inventario
  5. Posizionare i sensori sulle macchine che si desidera collegare
  6. Invitare gli altri utenti dell'azienda

Inizio!

Cosa si desidera fare?

Minuteria

Questo è ciò che serve per collegare le macchine portatili e gommate. Inoltre, sarà necessario un telefono o un tablet dedicato, con l'app Husqvarna Fleet Services™ Gateway, installata in magazzino. 

Husqvarna FleetServices, Machine Sensor
Sensori macchina
Il sensore della macchina consente di collegare tutti i tipi di macchine portatili e gommate.
Husqvarna FleetServices, Sensor Key
Chiave del sensore per la macchina Fleet
Viene utilizzata per aprire e chiudere il sensore, ad esempio quando è necessario sostituire la batteria.

Domande frequenti

Si può utilizzare un account Husqvarna esistente?
Sì, è possibile utilizzare lo stesso account Husqvarna per accedere a tutti i servizi digitali del gruppo. Tuttavia, sarà comunque necessario registrarsi a Husqvarna Fleet Services™.

Come ci si può registrare e iniziare a utilizzare il servizio?
Accedere all'URL del servizio e fare clic su "Sign up now" (Registrati ora), quindi compilare i campi con le informazioni richieste. Un'e-mail verrà inviata all'indirizzo utilizzato. Fare clic sul link nell'e-mail per rivedere i dati e creare una password per il proprio account. L’account è pronto per l'uso.

Richiedere un account gratuito

Qual è la differenza tra l'app Fleet e l'app Gateway?
L'app mobile Husqvarna Fleet Services™ aiuta i manager e i tecnici delle flotte a gestire l'inventario mentre si trovano sul campo. L'app rileva i sensori della macchina sul campo e carica i dati sul cloud. Ad esempio l'ultima posizione nota, per aiutare a trovare eventuali attrezzature mancanti o per assicurarsi che non vengano abbandonate.

Fleet Gateway è progettato per un'unica attività: rilevare un gran numero di macchine quando vengono restituite in magazzino, tenere traccia della restituzione e caricare i relativi dati. Fleet Gateway deve rimanere idealmente in magazzino, collegato a Internet tramite Wi-Fi e alimentato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Entrambe le app possono essere scaricate dall'Apple Store e da Google Play.

Ogni operatore ha bisogno dell'app?
No, le macchine Husqvarna Fleet Services™ rilevano e memorizzano i dati della macchina anche senza l'app mobile Fleet Services o l'app Gateway nelle vicinanze. Tuttavia, per acquisire l'ultima posizione nota di una macchina, è necessario che un'app Fleet sia in esecuzione su uno smartphone entro la portata Bluetooth della macchina. Per ottenere un controllo costante dell'ultima posizione nota di tutte le macchine, è consigliabile che gli operatori installino l'app, poiché la distanza tra i diversi operatori potrebbe essere eccessiva.

È possibile tracciare le attrezzature in tempo reale?
Se si utilizza l'app Husqvarna Fleet Services™ (su cellulare o tablet) sul campo e l'app Husqvarna Fleet Services™ Gateway (su tablet) nell'area di rimessaggio, è possibile monitorare l'attrezzatura 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Altrimenti, i dati mostrano l'ultima posizione nota dell'attrezzatura.

L'app monitora la posizione dell'operatore?
No, Husqvarna Fleet Services™ non tiene traccia della posizione dell'operatore. L'app rileva la connessione Bluetooth del sensore della macchina e la memorizza come evento con indicazione dell'ora. Associata all'indicazione dell'ora, il telefono segnala la propria posizione GPS che fornisce l'ultima posizione nota della macchina.

Come si possono installare i sensori sull’attrezzatura?
Per aggiungere nuovi sensori a una macchina, è necessario utilizzare l'app Husqvarna Fleet Services™.

Innanzitutto, è necessario aggiungere la macchina in questione a Fleet (dall'app o da un browser). Quindi, avviare l'app e selezionare la macchina nell'inventario, quindi toccare il pulsante Installa sensore.

Dopodiché, toccare Acquisisci codice QR e accettare l'eventuale richiesta dell'app di accedere alla fotocamera per scattare foto e registrare video. Eseguire la scansione del codice QR utilizzando la fotocamera del telefono e assicurarsi che la luce sia sufficiente perché la fotocamera possa acquisire il codice.

Una volta acquisito il codice, l'app aggiungerà automaticamente il sensore alla macchina selezionata.

Dove si possono ordinare i sensori?
È possibile ordinare i sensori dal rivenditore professionale Husqvarna preferito o direttamente da Husqvarna.

Il sensore è in grado di resistere a impieghi professionali gravosi?
Sì, il supporto e i componenti elettronici del sensore sono costruiti per durare molti anni per differenti applicazioni, quali ad esempio i lavori di progettazione paesaggistica, cura degli alberi, lavori di costruzione, ecc.

I sensori forniscono tracciamento GPS in tempo reale?
No. La posizione acquisita dal sistema è sempre l'"ultima nota", come avviene su qualsiasi app della flotta veicoli. I dati sulla posizione GPS della macchina provengono dallo smartphone e non dal sensore stesso.

Si possono installare i sensori su apparecchiature di altre marche?
Sì, è possibile installare i sensori su macchine di altri marchi per collegarle a Husqvarna Fleet Services™.

Che tipo di attrezzatura è possibile tracciare/gestire?
È possibile aggiungere quasi qualsiasi tipo di risorsa all'inventario Fleet Services.

Il sensore per macchina Fleet Services™ può acquisire dati dai seguenti tipi di macchine:

  • Macchine con motori a benzina
  • Macchine con motori elettrici
  • Molte macchine diesel in cui il generatore crea una corrente elettrica

Di seguito sono riportati alcuni esempi di risorse che possono essere aggiunte a Fleet Services:

  • Macchine portatili
  • Trattorini tosaerba
  • Husqvarna Automower®
  • Veicoli
  • Veicoli utilitari

Quali modelli Husqvarna Automower® sono supportati da Husqvarna Fleet Services™?

Husqvarna Fleet Services™ supporta tutti i modelli Automower® dotati del modulo Automower® Connect:

  • Serie 500
  • Serie 300 e 400 linea X
  • Serie 300 e 400 con il modulo Automower® Connect installato come accessorio

Nota: Automower® Connect@Home non è supportato da Husqvarna Fleet Services™.

È possibile assegnare ruoli utente diversi a differenti membri dello staff?
Sì, attualmente Husqvarna Fleet Services™ prevede due ruoli: Fleet Manager e tecnico Fleet.

Un utente può avere più ruoli.

Il ruolo di Fleet Manager consente l'accesso completo all'account della flotta aziendale, inclusi i diritti per la gestione degli utenti e le impostazioni di pagamento.

Il ruolo di Fleet Technician è limitato alla gestione dell'inventario degli asset.

Quanti utenti è possibile aggiungere?
Non vi sono limitazioni tecniche al numero di utenti in Husqvarna Fleet Services™.

Husqvarna Fleet Services™ funziona sullo smartphone/tablet/computer?
Il portale Web Husqvarna Fleet Services™ funziona su tablet e computer. L'app per smartphone Husqvarna Fleet Services™ è disponibile per Android e iOS. È sufficiente accedere a Google Play e/o all'App Store e cercare "Husqvarna Fleet Services".

L'utilizzo delle app scarica la batteria?
L'app deve essere in esecuzione per consentire ai servizi di localizzazione di Husqvarna Fleet Services™ di segnalare l'ultima posizione nota delle macchine. Questa tecnologia utilizza segnali radio Bluetooth ed è prevedibile un consumo di energia simile a quello delle app di localizzazione analoghe, quali ad esempio Tile, TrackR, ecc.

Il caricamento dei dati della macchina utilizza un po' più di energia.

Le informazioni personali sono memorizzate in modo sicuro nel cloud?
Le informazioni vengono memorizzate su risorse protette da firewall e accessibili solo dal sistema stesso.

Dati tecnici - Sensore della macchina
Peso: 30 g (batteria inclusa)
Dimensioni: 69X45x15 mm
Batteria: CR2450 VARTA
Durata della batteria, ore di funzionamento del motore: Circa 350 ore 
Durata della batteria, a magazzino: Circa 10 mesi
Radio: Bluetooth, basso consumo di energia
Capacità della memoria: dati relativi a 60 giorni (ipotizzando una giornata lavorativa di 8 ore)
Temperatura max: 60 °C
Temperatura min.: -20 °C

Dati tecnici - Scatola di interfaccia
Peso: 120 g (inclusi sensore macchina e coperchio)
Dimensioni: 103X53x27 mm
Batteria: CR2450 VARTA
Durata della batteria, ore di funzionamento del motore: Circa 350 ore 
Durata della batteria, a magazzino: Circa 10 mesi
Radio: Bluetooth, basso consumo di energia
Capacità della memoria: dati relativi a 60 giorni (ipotizzando una giornata lavorativa di 8 ore)
Temperatura max: 60 °C
Temperatura min.: -20 °C