Automower®11.02.2024

Supporto tramite cavo EPOS™: Installazione e suggerimenti per Automower® NERA

La funzione Supporto tramite cavo EPOS™ è progettata per migliorare le prestazioni del robot tagliaerba Automower® NERA dotato di tecnologia EPOS™. Installando un cavo intorno ad aree con copertura satellitare debole, è possibile ridurre significativamente il rischio di interruzioni del funzionamento, ad esempio in aree con passaggi stretti o in prossimità di fitti gruppi di alberi.

Modelli Automower® compatibili

Supporto tramite cavo EPOS™ è disponibile per i robot tagliaerba Automower® NERA dotati di tecnologia EPOS™. Se possiedi un modello 320 NERA, 430X NERA o 450X NERA 2023 con kit EPOS™ Plug-in, è necessario scaricare l'ultimo aggiornamento firmware, che include Supporto tramite cavo EPOS™ come nuova funzione.

Guida dettagliata: Uso di Supporto tramite cavo EPOS™ su Automower® NERA

Installare il cavo perimetrale

Seguire questa guida dettagliata per installare il cavo perimetrale: Come posizionare il cavo perimetrale nell'installazione di Automower®.

Posizionare il cavo perimetrale

Il cavo deve essere posizionato ad almeno 2 metri/7 piedi dall'area problematica. In questo modo si assicura la riconnessione del robot tagliaerba al satellite e la definizione di una posizione precisa.

Attivare la funzione Supporto tramite cavo EPOS™

Una volta installato il cavo perimetrale, è possibile attivare la funzione Supporto tramite cavo EPOS™. A tale scopo, aprire l'app Automower® Connect e accedere a Impostazioni> Accessori > Supporto tramite cavo EPOS™ > Attiva.

Estendere il cavo perimetrale se necessario

Se il prodotto continua a fermarsi in una parte dell'area di lavoro o se non può lasciare l'area con Supporto tramite cavo EPOS™, potrebbe essere necessario estendere ulteriormente il cavo nell'area di lavoro con una buona ricezione satellitare.

Supporto tramite cavo EPOS™ e perimetro virtuale

Supporto tramite cavo EPOS™ funziona solo entro il perimetro di un'installazione virtuale. Il filo può essere posizionato in una parte dell'area di lavoro o in un'area in cui è stato installato un percorso di trasferimento, ma non può essere utilizzato per estendere l'area di lavoro (immagine 1) o per creare un'area di lavoro separata all’esterno del perimetro virtuale (immagine 2).

Immagine 1

Immagine 2

Cosa succede in caso di rottura del filo?

Se il cavo perimetrale si rompe, il tagliaerba continuerà a funzionare come se la funzione Supporto tramite cavo EPOS™ fosse disabilitata. Viene visualizzato un messaggio di avvertenza nell'app Automower® Connect, quindi la spia della stazione di ricarica lampeggia in blu.

Come riparare un filo danneggiato

Per riparare un filo danneggiato, seguire la nostra guida: Come riparare un filo danneggiato in un’installazione Automower®.

È possibile collegare diverse aree del prato con la funzione Supporto tramite cavo EPOS™?

Se nel prato sono presenti diverse aree in cui il segnale satellitare non è ottimale, è possibile creare varie aree di supporto in un unico anello. La lunghezza massima dell'anello è di 800 metri/2625 piedi.

Supporto tramite cavo EPOS™ e stazione di ricarica

Il punto di aggancio della stazione di ricarica deve essere posizionato in un'area con una visuale del cielo senza ostacoli. Non posizionare la stazione di ricarica e il punto di aggancio in un'area con una copertura satellitare debole, poiché la funzione Supporto tramite cavo EPOS™ non compensa un segnale satellitare scarso.

Supporto percorso di trasferimento

In caso di problemi del robot tagliaerba durante il percorso di trasferimento in un'area con copertura satellitare debole, la funzione Supporto tramite cavo EPOS™ può risultare utile.

Supporto tramite cavo EPOS™ e aree da evitare

Le aree da evitare EPOS™ vengono utilizzate per evitare che il tagliaerba entri nelle sezioni del prato dove il taglio non è consentito. Anche in condizioni di segnale satellitare debole, il robot tagliaerba rispetterà questi perimetri virtuali. Tuttavia, è opportuno sottolineare che la precisione di questi confini può essere compromessa in aree con segnale satellitare debole.

Per migliorare la precisione, è possibile creare un'isola con cavo perimetrale intorno all'area che si desidera proteggere. Questa misura supporterà le aree da evitare EPOS™ quando il segnale satellitare è debole, garantendo la precisione del confine.

Tuttavia, è importante ricordare che la sola presenza di un'isola con cavo perimetrale non impedirà al tagliaerba di entrare nell'area. A tale scopo è sempre necessaria un’area da evitare EPOS™.

Supporto tramite cavo EPOS™ e schemi di taglio

Taglio sistematico

Quando si seleziona un taglio sistematico, se il robot tagliaerba perde il segnale satellitare in un'area del prato con supporto tramite cavo EPOS™, si arresta in corrispondenza del cavo perimetrale. Continuerà a tagliare una volta ripristinato il segnale satellitare.

Taglio irregolare

Quando si seleziona un taglio irregolare, il robot tagliaerba continua a funzionare all'interno dell'area definita dal cavo perimetrale, anche se perde il segnale satellitare.

Contattare il rivenditore locale Husqvarna se per ulteriore assistenza sull'installazione del robot tagliaerba Automower®.

Questo articolo è stato utile?