Automower®14.02.2024

Come creare un'isola in un'installazione di Automower®

Se nel prato sono presenti aree in cui non si desidera mai far passare il tagliaerba, ad esempio aiuole o aree rocciose, si consiglia di creare le cosiddette isole utilizzando il cavo perimetrale.

Nell'esempio seguente sono mostrate delle isole create intorno a un'aiuola e a un albero.

Creazione di un'isola

Posizionare il cavo dal bordo fino a circondare l'ostacolo. La direzione è molto importante. Non incrociare il cavo. Se si arriva da destra, iniziare dal lato destro dell'ostacolo.

Una volta chiuso il cerchio, raggruppare i cavi tra loro sul percorso di ritorno. Il segnale viene quindi annullato, il tagliaerba non lo riceve e passa oltre i due cavi. Se si incrociano i cavi, il robot tagliaerba non li riconosce come isola, pertanto non potrà passare e quindi si fermerà.

Poiché il robot tagliaerba Automower® è progettato per gestire urti delicati, non è necessario che gli ostacoli come gli alberi siano sempre delimitati dal cavo perimetrale. Tuttavia, è bene assicurarsi che l'albero non presenti radici visibili in quanto potrebbero danneggiare i dischi di taglio.

Creazione di un'isola

Controllo temporaneo dell'area

Se si volesse recintare temporaneamente una determinata area dove impedire l'attività di taglio del robot tagliaerba, Husqvarna offre diverse soluzioni* per il controllo dell'area nel giardino, ad esempio quando sbocciano i fiori in primavera o quando si utilizzano le piscine gonfiabili per i bambini in estate, oppure se è presente un'area con erba appena seminata.

  • Tecnologia AIM | Se si dispone di un modello Automower® che supporta la tecnologia AIM, è possibile creare un'area da evitare virtuale affinché il tagliaerba non esegua il taglio in quell'area.
  • Automower® FlexiFence | Automower® FlexiFence è un cavo perimetrale alimentato a batteria che crea un'area da evitare temporanea senza bisogno di collegarla all'area da evitare principale.
  • Automower® Area Switch | Automower® Area Switch serve a ridurre il cavo perimetrale, creando aree che possono essere facilmente attivate o disattivate.
  • Automower® Temporary Fence | Archi affidabili e robusti in acciaio, che possono essere installati e spostati facilmente e rapidamente senza dover modificare programmi o perimetri.
    Recinzione temporanea

*La disponibilità può variare a seconda del mercato.

Installazioni virtuali

Le informazioni di cui sopra si applicano alle installazioni di Automower® che utilizzano un cavo perimetrale. Per ulteriori informazioni sulle installazioni senza fili di Automower® che utilizzano la tecnologia EPOS™, vedere Installazioni virtuali.

Questo articolo è stato utile?