Automower®11.02.2024

Come individuare e riparare un cavo nell'installazione di Automower®

Se la stazione di ricarica del robot tagliaerba Automower® visualizza una luce lampeggiante blu e l'app Automower® Connect o il display del tagliaerba visualizza il messaggio di errore Nessun segnale cavo, potrebbe essersi danneggiato un cavo nell'installazione. È possibile eseguire alcuni controlli di base prima di iniziare la ricerca guasti. Se questi controlli non hanno esito positivo, di seguito vengono indicati i passaggi necessari per identificare e riparare la sezione del cavo danneggiato.

Controlli iniziali

Prima di immergerti nella ricerca guasti, esegui i seguenti controlli visivi:

  1. Accertati che i connettori dei cavi perimetrale e guida siano correttamente collegati alla stazione di ricarica e che non siano danneggiati. Consulta Come collegare i cavi guida e perimetrali alla stazione di ricarica.

  1. Controlla le giunzioni note del filo del cavo per assicurarti che i cavi siano collegati correttamente e che i giunti non siano danneggiati. Se disponibile, utilizza la mappa disegnata durante l'installazione per ricordarti dove sono stati inizialmente posizionati i fili.

  1. Se il messaggio di errore persiste dopo questi controlli iniziali, procedi con i passaggi di ricerca guasti riportati di seguito.

Come individuare un cavo danneggiato

Consigliamo di utilizzare due metodi per individuare un cavo danneggiato:

Ricerca manuale

È possibile individuare un cavo danneggiato nell'installazione di Automower® mediante un metodo di ricerca manuale, in cui l'idea di base è dividere tutte le parti del cavo perimetrale a metà fino a trovare la sezione danneggiata. Di seguito viene spiegato come farlo:

1. Disattiva la modalità ECO

Questo metodo di ricerca non funziona se la modalità ECO è attiva. A seconda del modello di Automower®, è possibile utilizzare l'app Automower® Connect o il display del tagliaerba per disattivare la modalità ECO. Segui queste istruzioni:

  1. Posiziona il tagliaerba nella stazione di ricarica.
  2. Apri l'app Automower® Connect o premi Menu sul display del tagliaerba.
  3. Seleziona Impostazioni > Modalità ECO.
  4. Deseleziona la casella.

2. Inverti i connettori nella stazione di ricarica.

  • Inverti i collegamenti tra il cavo guida e il cavo perimetrale sulla stazione di ricarica per identificare la sezione danneggiata.
  • Inizia invertendo i collegamenti AL e G1. Se la spia è verde fissa, il guasto si trova in un punto del cavo perimetrale compreso tra AL e il punto in cui il cavo guida è collegato al cavo perimetrale (linea nera spessa nell'immagine 1). È da qui che dovresti iniziare a cercare il guasto.
  • Tieni presente che alcuni modelli Automower® sono dotati di cavi guida aggiuntivi (G2, G3). È possibile ripetere la procedura con questi.

Immagine 1

3. Individuare il guasto

Per individuare la sezione danneggiata del cavo, sono necessari i seguenti elementi:

  • Cavo
  • Giunti Automower®
  • Connettori Automower®
  • Pinze
  • Utensile per il taglio del cavo

Segui queste istruzioni:

  1. Scollega il cavo che sospetti danneggiato dalla stazione di carica.
  2. Collega un'estremità del nuovo cavo a uno slot vuoto sulla stazione di carica, AL o AR, utilizzando un connettore.
  3. Taglia al centro la sezione che sospetti danneggiata.
  4. Collega l'altra estremità del nuovo cavo all'estremità del cavo ancora collegato alla stazione di carica (linea sottile nell'immagine 2).
  5. Controlla la spia della stazione di carica.
  6. Se la spia è verde, il guasto si trova nella sezione con l'estremità scollegata (linea spessa nell'immagine 2).
  7. Ripeti questa procedura fino a quando rimane solo una breve sezione del cavo. È qui che si trova il guasto.

Suggerimento! Se la sezione del cavo perimetrale che sospetti danneggiato è corta, potrebbe essere più facile sostituirla del tutto, è necessario quindi provare a individuare la posizione esatta del guasto.

Immagine 2

Immagine 3

Ricerca manuale con uno strumento di rilevamento dei cavi danneggiati

Per risparmiare tempo ed evitare di tagliare i cavi durante la ricerca guasti, è possibile utilizzare uno strumento di rilevamento dei cavi danneggiati. Nota che lo strumento può essere molto efficiente nel localizzare una rottura completa del cavo, ma può essere meno efficace nel localizzare una rottura parziale.

Guarda questo video che mostra come utilizzare uno strumento di rilevamento dei cavi danneggiati per cercare la rottura del cavo perimetrale durante l'installazione di Automower® (disponibile solo in inglese).

Come riparare un cavo danneggiato

Una volta individuata la sezione danneggiata del cavo, è possibile procedere con la riparazione. Sono necessari:

  • Cavo
  • Giunti Automower®
  • Pinze
  • Utensile per il taglio del cavo

1. Taglia il cavo danneggiato

Taglia circa 60 centimetri (2 piedi) da ciascuna estremità del cavo danneggiato per rimuovere tutte le sezioni rotte.

2. Inserisci il cavo nel giunto

Inserisci entrambe le estremità del cavo nel giunto, un'estremità per foro. Non è importante quale foro viene utilizzato per ciascuna estremità del cavo.

3. Controlla l'inserimento del cavo

Assicurati che i cavi siano completamente inseriti nel giunto; utilizza il lato trasparente del giunto per la verifica.

Se utilizzi un cavo professionale, è necessario rimuovere lo strato protettivo esterno prima di inserire il cavo nel giunto.

4. Stringi il giunto

Stringi saldamente il giunto con delle pinze.

Guarda questo video per istruzioni dettagliate su come collegare un cavo guida al cavo perimetrale:

5. Fissa o interra il cavo

Per evitare danni al nuovo cavo, interra il cavo perimetrale esposto e il giunto o fissalo saldamente a terra con graffe.

Perché utilizzare un giunto originale Automower®?

Il giunto Automower® è progettato appositamente per riparare e allungare il cavo perimetrale e per collegare il cavo guida. È resistente, impermeabile e garantisce prestazioni ottimali.

Previeni la rottura del cavo

Esistono alcune semplici operazioni per prevenire la rottura dei cavi nell'installazione di Automower®. Fai clic qui per saperne di più.

Richiedi assistenza professionale

Se hai bisogno di assistenza per l'installazione di Automower®, contatta il rivenditore locale Husqvarna. Grazie all'esperienza e all'utilizzo di strumenti speciali, possono aiutarti a ripristinare la funzionalità del tuo robot tagliaerba Automower® in pochissimo tempo.

Questo articolo è stato utile?