Automower®11.02.2024

Suggerimenti per evitare la rottura del cavo nell'installazione di Automower®

Ecco alcuni suggerimenti e promemoria per evitare danni al cavo durante l'installazione e l'utilizzo del robot tagliaerba Automower®.

Tagliare il prato prima di installare il cavo con picchetti

Se si installa il cavo perimetrale o il cavo guida con picchetti, si consiglia di tagliare il prato prima di posare il cavo. L'erba lunga può causare il sollevamento del cavo e il relativo danneggiamento da parte del robot tagliaerba.

Regolazione dell'altezza di taglio

Il cavo verrà completamente ricoperto dall'erba dopo alcuni mesi, ma per ridurre il rischio che si danneggi, è possibile iniziare impostando il robot tagliaerba sulla massima altezza di taglio. Quindi, ridurre gradualmente l'altezza ogni settimana durante le prime 6-8 settimanefino a raggiungere l'altezza di taglio desiderata .

Verificare l'eventuale presenza di zone irregolari nel prato

Assicurarsi che il cavo sia ben fissato a terra per evitare che il tagliaerba rimanga incastrato e subisca danni. Controllare se il prato presenta zone irregolari che possono sollevare il cavo e, in tal caso, utilizzare picchetti aggiuntivi per fissare il cavo al suolo.

Evitare piegature eccessive

Evitare piegature eccessive del cavo per non esporlo a sollecitazioni e a conseguenti danni.

Controllare le aree con terreno morbido o duro

Le aree del prato morbide e coperte di muschio, nonché quelle con terreno asciutto e compatto, possono causare il sollevamento dei picchetti nel tempo, quindi controllare e spingere periodicamente i picchetti in profondità nel suolo per mantenere il cavo piatto.

Liberare il prato dai detriti

Rimuovere dal suolo pietre e oggetti appuntiti che potrebbero rompere il cavo nel tempo.

Controllare regolarmente l'installazione del cavo

Controllare regolarmente l'installazione del cavo, soprattutto prima di avviare il robot tagliaerba Automower® dopo la pausa invernale. Assicurarsi che i picchetti siano ben piantati nel suolo e controllare che il cavo non presenti danni visibili.

Interrare il cavo

Se si decide di interrare il cavo, è possibile scavare una feritoia nel prato con una pala. Collocare il cavo perimetrale o il cavo guida interrato di 1-20 cm (3/8-8 pollici). Questa opzione è consigliabile se il prato è irregolare o se si desidera nascondere il cavo.

Per ulteriori informazioni sulle installazioni con cavo di Automower®, vedere anche:

Come posizionare il cavo perimetrale nell'installazione di Automower®

Come posizionare il cavo guida nell'installazione di Automower®

Come individuare un cavo rotto nell'installazione Automower®

Questo articolo è stato utile?