Automower®01.03.2024

Manutenzione invernale e rimessaggio del tagliaerba robotizzato Automower®

In autunno, quando fa più freddo e la crescita dell'erba rallenta, è il momento di preparare il robot tagliaerba Automower® per l'inverno e portarlo all'interno per il rimessaggio. I preparativi includono pulizia e manutenzione approfondite, ricarica della batteria e il corretto ambiente di conservazione. Preferibilmente, è anche possibile prenotare un servizio di manutenzione annuale presso il rivenditore locale prima dell'arrivo della primavera.

Se si ha un contratto Husqvarna Care™ Warranty Plus, Service Plus o Lease Plus, contattare il rivenditore per la manutenzione programmata e il rimessaggio inclusi nel contratto per la stagione invernale.*

Manutenzione invernale e rimessaggio a casa

Se volete prendervi cura delle preparazioni e del rimessaggio invernale da soli, ecco una lista di cose da considerare.

  • Non tagliare l'erba troppo corta prima dell'inverno. L'erba più lunga sarà meglio protetta alle basse temperature.
  • Verificare che il robot tagliaerba sia completamente carico e spento prima del rimessaggio invernale.
  • Mantenere attiva la funzione Area di protezione* se si è riposto il robot tagliaerba all'interno dell'Area di protezione impostata. Se lo si sposta al di fuori dell'area, disattivare la funzione Area di protezione prima di spegnere il prodotto.
  • Pulire il robot tagliaerba e la stazione di ricarica; eseguire una pulizia accurata della scocca, del telaio, del disco lame e di tutte le altre parti in movimento.
  • Sostituire le lame e le viti.
  • Eseguire un'ispezione generale, ad esempio, controllare le condizioni delle parti usurate, come i cuscinetti delle ruote anteriori inferiori. Far girare le ruote e identificare eventuali cigolii. Contattare il rivenditore per i ricambi e l'assistenza.
  • Scollegare l'alimentatore e riporlo in un luogo asciutto e al riparo dal gelo.
  • Conservare e organizzare in modo sicuro i connettori dei cavi utilizzando la scatola di connettori Automower®. È consigliabile contrassegnare i cavi con le apposite etichette. In questo modo è più semplice ricollegare i cavi correttamente all'arrivo della primavera.
  • Conservare il robot tagliaerba e la stazione di ricarica all'interno in un ambiente asciutto sopra il punto di congelamento. Per i modelli Automower® Nera, è sufficiente rimuovere la parte superiore della stazione di ricarica e stivarla in luogo asciutto. Non è necessario ritirare dal giardino la piastra base di una stazione di ricarica NERA.
  • Conservare il prodotto con tutte le ruote su una superficie piana durante il rimessaggio, oppure utilizzare un supporto a muro originale Automower®. Il supporto a muro Automower® è stato creato appositamente per riporre il robot tagliaerba Automower® e la stazione di ricarica. È disponibile come accessorio ed è perfetto per il rimessaggio invernale.
  • Nelle installazioni senza fili con Tecnologia EPOS™, si consiglia di posizionare la stazione di ricarica esattamente nella stessa posizione di prima quando viene installata dopo il rimessaggio. Se si sposta la stazione di ricarica, è necessario reimpostarne la posizione nell'app Automower® Connect.

*Disponibile su alcuni modelli.

Manutenzione annuale e rimessaggio invernale presso un rivenditore Husqvarna

Si consiglia di portare il robot tagliaerba Automower® per un intervento di assistenza presso il proprio rivenditore Husqvarna. Una regolare manutenzione contribuirà a mantenere il prodotto in buone condizioni e a prepararlo ad affrontare una nuova stagione senza alcuna interruzione.

Per risparmiare spazio nel garage, rivolgersi al rivenditore per l'offerta di rimessaggio invernale.

Di solito la manutenzione include le seguenti operazioni.

  • manutenzione generale, compresa la sostituzione delle parti soggette a usura
  • aggiornamenti del firmware
  • diagnostica elettronica
  • pulizia
  • sostituzione delle lame
  • test batteria
  • carica
  • test di sicurezza
  • controllo del funzionamento

Ricordarsi di disattivare la funzione Area di protezione* prima di portare il prodotto presso il rivenditore.

Ricarica durante il rimessaggio invernale

La maggior parte dei modelli Automower® non richiede la ricarica quando vengono riposti. Assicurarsi che il tagliaerba sia completamente carico prima di spegnerlo.

Per alcuni modelli meno recenti, la batteria deve essere caricata una volta ogni tre mesi. Vedere il manuale di istruzioni per le informazioni relative al modello utilizzato.

Posso lasciare il robot tagliaerba Automower® all'aperto tutto l'anno?

Si consiglia vivamente di conservare il robot tagliaerba, la stazione di ricarica e l'alimentatore al chiuso in inverno. Il cavo perimetrale e il cavo guida possono essere lasciati interrati. Per i modelli Automower® NERA, è sufficiente rimuovere la parte superiore della stazione di ricarica e riporla all'interno insieme al tagliaerba. Non è necessario riporre la piastra base di una stazione di ricarica NERA.

Se non è possibile conservare la stazione di ricarica al chiuso, dovrà essere collegata alla rete elettrica, al cavo perimetrale e ai cavi guida per tutto l'inverno.

A quale temperatura è possibile utilizzare e conservare il robot tagliaerba Automower®?

Rimessaggio della stazione di riferimento EPOS™

La stazione di riferimento EPOS™, utilizzata in installazioni senza fili con Tecnologia EPOS™, è resistente alle intemperie e può essere lasciata fuori tutto l'anno, ma può essere rimossa dalla staffa se è necessario un intervento di assistenza o per un rimessaggio a lungo termine.

Se si tiene la stazione di riferimento all'aperto durante l'inverno, si consiglia di mantenere l'alimentatore collegato.

Se la stazione di riferimento viene riposta al chiuso, si consiglia di tenere il braccio installato sul montante o sulla parete. Ciò consentirà di installare la stazione di riferimento nella sua posizione originale dopo il rimessaggio e quindi di riutilizzare il perimetro virtuale e gli elementi della mappa creati. Se si sposta la stazione di riferimento, è necessario creare nuovamente il perimetro virtuale e le aree di lavoro (installazione completa).

La stazione di riferimento può essere riposta a una temperatura compresa tra -20 °C e 70 °C (tra -4 °F e 158 °F).

*Vedere i termini e le condizioni del contratto Husqvarna Care™ per sapere quali servizi sono inclusi.

Questo articolo è stato utile?