Storie e ispirazioni

Disboscamento efficiente con temperature e altitudini elevate

È un luogo caldo, secco e remoto sulle montagne. Qui si abbattono grandi alberi su pendii scoscesi con un ritmo veloce. È un ambiente difficile, che richiede molto sia ai lavoratori che ai loro macchinari. Jaime Wagenfuhr e suo figlio Graham sfruttano ogni minuto. Con le motoseghe con carburatore a regolazione automatica AutoTune™ possono lavorare senza impedimenti e in modo efficiente a qualsiasi altitudine e temperatura.

Ci troviamo sulle montagne vicino a Rainbow Lake, poco più di 40 km a ovest della città di Redding in California settentrionale, sulla costa ovest degli Stati Uniti. Jaime Wagenfuhr è seduto e sta controllando un caricatore. Solleva e impila grossi tronchi d'albero, in attesa che vengano caricati sui camion che li porteranno in pianura su strade tortuose e polverose.

Jaime ha iniziato a fare questo lavoro per pura coincidenza. Dopo aver vissuto e lavorato a Los Angeles per alcuni anni, decise di trasferirsi. Cercava un lavoro e un amico gli disse che aveva bisogno di una persona che sapesse usare la motosega.

"I risultati si vedono ogni giorno"

"È stato trent'anni fa e sono ancora qui", afferma con soddisfazione. Ma oggi Jamie Wagenfuhr ha un'azienda tutta sua.

"Mi piace stare all'aperto in mezzo a questi fantastici paesaggi. È un lavoro duro, ma è divertente e gratificante. Puoi vedere i risultati della tua fatica alla fine di ogni giornata”.

Suo figlio Graham è d'accordo. Frequenta i boschi fin dall'infanzia e ha imparato questo lavoro gradualmente. Ora è una delle persone che abbattono e potano i rami che vengono poi trascinati via con pesanti cavi collegati ad appositi macchinari.

AutoTune feature

Il clima è un grosso problema

"Come si fa a non amare un posto come questo?", si chiede Graham, guardando verso la valle mentre affila la catena di una delle motoseghe.

"Però, anche se il verde è bellissimo e ci sono panorami stupendi ovunque, la vita è dura qui. Ci sono tante querce pericolose che possono trasformarsi improvvisamente in una trappola mortale se non se ne pianifica attentamente l'abbattimento", assicura Jaime. Anche il clima è un grosso problema e le temperature spesso superano i 50 gradi in estate. Ci sono poi le differenze di altitudine. Una settimana Jaime, Graham e gli altri lavorano giù nella valle e quella successiva disboscano un'area molto più in alto.

Si adatta ad altitudini, temperature e tipi di carburante diversi

Per affrontare queste condizioni variabili, il dispositivo Husqvarna 562 XP AutoTune™ è diventato parte dei macchinari standard dei Wagenfuhr. AutoTune è una funzionalità che garantisce prestazioni ottimali del motore costanti grazie alla regolazione automatica del carburatore in base alle condizioni correnti. Il motore viene infatti reimpostato in base all'altitudine e alla temperatura. Inoltre, questa funzionalità verifica che il motore funzioni alla perfezione anche quando si passa da un tipo di carburante a un altro, ad esempio con un contenuto di etanolo più elevato.

"In genere, quando lavoriamo a un'altitudine superiore ai 1.300 metri, come in questo momento, dobbiamo regolare il motore. Ma ora non è più necessario. La motosega viene impostata automaticamente per funzionare al meglio a qualsiasi altitudine", dichiara Jaime.

"Il motore si avvia sempre rapidamente e funziona senza problemi. Questo modello è inoltre molto più affusolato rispetto a molte altre motoseghe di queste dimensioni", afferma Graham.

AutoTune feature Chainsaw

Usa motoseghe Husqvarna da 25 anni

I Wagenfuhr usano solo motoseghe Husqvarna. Husqvarna ha attirato l'attenzione di Jamie perché molti anni fa suo suocero acquistò una motosega Husqvarna di seconda mano per tagliare legno da costruzioni.

"Per quanto ne so, Husqvarna produce buone motoseghe da 25 anni. I costi operativi sono bassi perché sono attrezzi che si guastano raramente. Non si può lavorare bene se si deve sostituire continuamente l'attrezzatura".

"È fondamentale che la motosega sia sempre funzionante. Sono tempo e denaro risparmiati. Tutto va secondo le previsioni e si lavora in modo efficiente" aggiunge Graham.

Anche se è un compito pesante, le condizioni di lavoro sono migliorate decisamente negli ultimi anni. Non c'erano strade quando Jaime Wagenfuhr iniziò a fare questo lavoro.

"Ogni giorno ci volevano due ore per salire in montagna ad abbattere gli alberi", ricorda Jaime.

Per quanto tempo pensa di andare avanti con questo lavoro?

"Probabilmente fino a quando non ce la farò più. Ma sono abbastanza giovane, quindi ho ancora molto tempo davanti. E sarò felice di aiutare Graham se vorrà proseguire con l'attività in futuro".

Motoseghe

Scopri di più sulla nostra gamma di motoseghe

Scopri di più