"Creare un piano e seguirlo"

In qualità di capo giardiniere presso lo stadio nazionale svedese di calcio, Friends Arena, Simeon Liljenberg sa di cosa sta parlando. Si tratta di avere una strategia, prendendo in prestito un'espressione dal mondo dello sport. "Per iniziare, è importante creare un piano di manutenzione completo con continui miglioramenti, quindi assicurarsi di seguirlo", afferma. Ecco i cinque suggerimenti di Liljenberg per creare il miglior campo di calcio possibile.

Automower sports content - Story 3 photos

1. Esaminare attentamente l'erba

Per creare un piano, è importante analizzare e conoscere a fondo il tuo campo. Non sottovalutare l'importanza di guardare e toccare l'erba. Individuare le aree peggiori e lavorare attivamente con queste aree confrontandole con quelle in condizioni eccellenti. "Le aree di fronte alle porte sono normalmente più usurate. Anche altre aree possono essere vulnerabili, ad esempio potrebbero essere ombreggiate dagli spalti. In questi casi, ad esempio, dovresti scegliere semi in grado di resistere a una maggiore ombra.

Automower sports content - Story 3 photos

2. Utilizzare le sostanze nutritive essenziali

Ci sono punti marroni o vuoti? L'erba cresce in modo curato o sparso? Ciò potrebbe significare che il campo deve essere fertilizzato più spesso per fare in modo che l'erba riceva tutte le sostanze nutritive necessarie per crescere in modo forte e sano. "È emerso che molte squadre di calcio fertilizzano troppo raramente e non sanno quale tipo di fertilizzante stanno utilizzando", afferma Simeon. Oltre a una maggiore fertilizzazione, pensa che un numero maggiore di persone dovrebbe dedicare del tempo a capire quale fertilizzante utilizzare in base all'aspetto del campo di calcio e all'effetto desiderato.

Automower sports content - Story 3 photos

3. Overseed continua

Sono presenti aree danneggiate esposte che richiedono una cura maggiore? Un modo intelligente di seminare nuovi semi è di distribuirli subito prima di una sessione di allenamento o di una partita e lasciare che i giocatori "li piantino" mentre giocano. Oltre a riparare le aree esposte, è estremamente importante lavorare preventivamente. "Si consiglia di seminare tre volte l'anno. La sostituzione graduale dell'erba è un fattore chiave per il successo. Rende il campo più resistente all'acqua e più forte. Questi sono solo alcuni dei vantaggi."

Automower sports content - Story 2 photos

4. Aerare il campo più spesso

Potrebbe davvero fare una grande differenza. "Secondo me, questa operazione viene trascurata da molti club calcistici. Ho visto e sentito dire che alcuni campi vengono aerati solo un paio di volte per stagione e ciò non è sufficiente. È necessario aerare un campo almeno 7–10 volte ogni stagione, o più spesso, se si ha il tempo." L'aerazione consente all'acqua di essere assorbita dalla superficie, rilascia inoltre dei gas nel terreno e crea un clima migliore per le radici, consentendo loro di penetrare nel suolo attraverso il sistema di aerazione. "L'areazione di un campo da calcio non è mai troppa", sottolinea Simeon.

Automower sports content - Story 3 photos

5. Riparare immediatamente i punti danneggiati

In primo luogo, occuparsi di tutti i punti danneggiati. Ne vale veramente la pena. Non lasciare che si riprendano senza un intervento, perché spesso non succede. In secondo luogo, occuparsene immediatamente. Più a lungo si attende, più tempo avrà bisogno l'erba per ristabilirsi. E non reinserire semplicemente una zolla sfusa al suo posto, sottolinea Simeon e spiega perché: "Quando si reinserisce una zolla, assicurarsi di spingerla correttamente sul terreno per evitare la formazione di un vuoto d'aria che potrebbe seccare l'erba."

Automower 550 football field

"L'impatto di Automower®"

Ultimo ma non meno importante: i robot tagliaerba possono aiutare in qualche modo a creare un campo da campionato? Di fatto, Automower® Club Solution è una nuova funzione che facilita l'aerazione (grazie al minor numero di cavi perimetrali su un'area più ampia) che, come già visto, è molto importante per un campo sano. Inoltre, diversi studi (ad esempio, uno condotto dall'Università di Pisa) dimostrano che l'uso di Automower® possibile permette alle radici di crescere più in profondità, rendendo l'erba più forte e resistente all'usura. Inoltre, riduce il muschio e la larghezza degli steli, ciò si traduce in miglioramenti generali nella qualità dell'erba.

Automower sports content - story 1 photos

Alcune informazioni su Simeon Lilienberg

Dove vive: nella piccola città di Nossebro a nord-est di Göteborg in Svezia, con sua moglie e i suoi due figli.
Istruzione: Turf Grass Management presso l'Università di St. Andrews in Scozia.
Lavoro: Esperto di prati in strutture sportive. Incarichi speciali: Simeon lavora come capo giardiniere presso lo stadio nazionale svedese di calcio, Friends Arena. Inoltre, è consulente del campo per la Federazione calcistica della Svezia, ispezionando e approvando i campi utilizzati per i campionanti di calcio principali della Svezia.
Squadra di calcio preferita: Tottenham Hotspur FC, Londra, Regno Unito.