Automower®11.02.2024

Connessione del robot tagliaerba Automower® al Wi-Fi

Collegando il tuo robot tagliaerba Automower® a una rete Wi-Fi, puoi abilitare la comunicazione in remoto con Husqvarna Cloud tramite l'app Automower® Connect, ogni volta che si trova all'interno della portata Wi-Fi.

Con una connessione Wi-Fi, potrai utilizzare i servizi Smart Home, come Google Home, Amazon Alexa, IFTTT e aprire l'API per controllare il robot tagliaerba, nonché aggiornare il firmware del tagliaerba.

Quali modelli di Automower® possono essere collegati a una rete Wi-Fi?

I modelli di Automower® seguenti utilizzano il Wi-Fi come strumento principale per comunicare con Husqvarna Cloud:
  • Aspire™ R4
  • 320 NERA
  • 310E NERA

Tieni presente che i modelli 320 NERA e 310E NERA possono essere aggiornati in modo da aggiungere una connessione cellulare mediante un kit di connessione Automower® Connect, disponibile come accessorio.

I modelli di Automower® seguenti sono in grado di utilizzare sia le reti cellulari sia Wi-Fi per comunicare con Husqvarna Cloud:

  • 430X NERA
  • 450X NERA
  • 410XE NERA

Gli altri modelli di Automower® non dispongono dell'hardware necessario per la connessione tramite Wi-Fi.

Come collegare un robot tagliaerba Automower® a una rete Wi-Fi

Per collegare il robot tagliaerba a una rete Wi-Fi, è necessario prima abbinare il dispositivo mobile tramite Bluetooth.

In caso di connessione Bluetooth con il robot tagliaerba, puoi scegliere se collegarlo a una o più reti Wi-Fi. Scopri i vantaggi della connessione a una rete Wi-Fi

Di seguito sono riportati i passaggi per connettere il tuo robot tagliaerba a una rete Wi-Fi:

  1. Aprire l'app Automower® Connect.
  2. Selezionare Accedi e immettere le credenziali dell'account.
  3. Assicurarsi di essere vicini al robot tagliaerba e collegarsi tramite Bluetooth.
  4. Per ottenere un buon segnale di rete Wi-Fi, assicurarsi che il robot sia vicino al router di rete.
  5. Selezionare Altro > Impostazioni > Automower® Connect.
  6. Immettere il codice PIN.
  7. Alla voce Wi-Fi, scegliere Seleziona rete.


Non connesso al Wi-Fi

  1. Selezionare la rete desiderata dall'elenco.
  2. Immettere la password di rete e scegliere Connetti. N.B.: la password fa distinzione tra maiuscole e minuscole.
  3. Attendere che si stabilisca la connessione.

A questo punto il robot tagliaerba è collegato alla rete Wi-Fi selezionata e la password di rete è salvata per le prossime volte.

N.B.: per funzionare, la rete Wi-Fi deve essere connessa a Internet per consentire la comunicazione con Husqvarna Cloud.

Connesso al Wi-Fi

Non riesci a trovare la tua rete Wi-Fi?

L'elenco delle reti disponibili visualizza fino a dieci reti alla volta. Se la rete desiderata non viene visualizzata nell'elenco, procedere come segue:
  • Assicurarsi di essere collegati al robot tagliaerba tramite Bluetooth.
  • Avvicinare il robot tagliaerba al router per ottenere un segnale più forte.
  • Nell'app Automower® Connect, selezionare Altro > Impostazioni > Automower® Connect > Seleziona rete > Nuova scansione per cercare nuovamente le rete.
  • Selezionare Aggiungi nuovo per inserire il nome di una rete non presente nell'elenco, ad esempio le reti nascoste. Tieni presente che sia il nome della rete sia la password fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.
  • Riavviare il router di rete (seguire le istruzioni fornite dal provider del router di rete). Attendere uno o due minuti per l'avvio del router, quindi selezionare Altro > Impostazioni > Automower® Connect > Seleziona rete > Nuova scansione nell'app Automower® Connect per cercare le reti.

A quante reti Wi-Fi può collegarsi il mio robot tagliaerba?

È possibile salvare fino a dieci reti Wi-Fi sul proprio account, ma il tagliaerba può essere connesso a una sola rete alla volta.

Se il robot tagliaerba viene disconnesso dalla rete attualmente in uso, esso si connetterà automaticamente a un'altra rete disponibile, dando priorità a quella con il segnale più forte.

Passaggio da una rete Wi-Fi all'altra

Se è stata aggiunta più di una rete Wi-Fi, il robot tagliaerba passerà automaticamente da una rete all'altra, laddove necessario.

Per passare manualmente a una rete specifica, è sufficiente selezionare la rete desiderata nell'elenco. Se la password non è già stata salvata, verrà richiesto nuovamente di inserirla.

Rimozione di una connessione Wi-Fi dal robot tagliaerba Automower®

Per disconnettersi da una rete Wi-Fi e ignorarla, toccare l'icona di eliminazione (cestino) accanto al nome della rete e confermare che si vuole dimenticare la rete.

La rete selezionata è ora disconnessa e dimenticata. La rete sarà ancora visualizzata nell'elenco (a meno che non si tratti di una rete nascosta), ma per connettersi nuovamente alla rete occorrerà reinserire la password.

Vantaggi della connessione del tagliaerba a una rete Wi-Fi

Sebbene non sia necessario collegare un robot tagliaerba Automower® alla rete Wi-Fi, in molti casi può essere utile.

Solo per i modelli Wi-Fi

Se il modello di Automower® comunica solo con Husqvarna Cloud tramite tecnologia Wi-Fi, puoi controllare in remoto il tagliaerba e integrare i servizi Smart Home tramite l'app Automower® Connect, a condizione che il tagliaerba si trovi entro la portata Wi-Fi.

Questa connessione consente anche di scaricare nuovi aggiornamenti del firmware. Senza Wi-Fi, puoi controllare il tagliaerba entro una portata di 30 metri tramite Bluetooth, a condizione che sia associato al tuo dispositivo mobile.

Ricordati che per scaricare e installare gli aggiornamenti del firmware, il tagliaerba deve essere posizionato sulla base stazione di ricarica e deve trovarsi all'interno della copertura Wi-Fi.

Per modelli con tecnologia Wi-Fi e cellulare

Se il tuo modello di Automower® è dotato di tecnologia Wi-Fi e cellulare per collegarsi a Husqvarna Cloud, per controllare il tuo tagliaerba puoi fare esclusivamente affidamento a una buona connessione cellulare. Tuttavia, nelle aree con scarsa copertura cellulare, una connessione Wi-Fi può contribuire a mantenere un collegamento stabile con Husqvarna Cloud.

Informazioni aggiuntive

Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli articoli seguenti:

Contattare il rivenditore locale Husqvarna per assistenza sul robot tagliaerba Automower®.

Questo articolo è stato utile?