Automower®01.03.2024

Come preparare il prato e il robot tagliaerba Automower® per la primavera

Quando le temperature salgono e l'erba comincia a crescere, è ora di tagliare il prato. Ecco alcuni aspetti da considerare durante la preparazione del robot tagliaerba Automower® e del prato per la stagione del taglio.

Quando iniziare a tagliare l'erba

Iniziare a tagliare solo una volta che l'erba abbia iniziato a crescere attivamente. Affrettare troppo le operazioni potrebbe danneggiare le lame per erba, impedendo la corretta crescita del prato. A una temperatura di circa 8 °C/40 °F (variabile a seconda del tipo di manto erboso), l'erba inizierà a crescere. Una buona regola di massima è aspettare che l'erba raggiunga un'altezza di 5-7 centimetri di altezza prima di effettuare il primo taglio stagionale. La stessa regola si applica nel caso di una nuova copertura erbosa.

Preparare il prato

Erba verde lussureggiante

Pulizia

Per prendersi cura del prato in primavera, evitare la formazione di muffe rastrellando le foglie e pulendo eventuali residui del giardino, come bastoncini, pigne, foglie e pacciamatura sparsa. Il sistema impedirà l'usura delle lame del robot tagliaerba al momento dell'avvio del taglio. Rimuovere, inoltre, tutti gli ostacoli che potrebbero impedire le operazioni del tagliaerba sul prato.

Areazione

Anche l'areazione del terreno, tramite un forcone o un arieggiatore, può essere una buona idea. In questo modo si smuove tutto il terreno compattato, favorendo un ambiente ricco di ossigeno, in grado di stimolare un sano sviluppo radicale. Con questo sistema, inoltre, una maggiore quantità d'acqua affluirà alle radici, in una fase cruciale del ciclo di sviluppo. Fare attenzione a non danneggiare l'installazione del cavo perimetrale durante l'aerazione.

Semina

Quando ci si trova nel prato, assicurarsi di seminare tutte le superfici del prato prive di copertura o irregolari. Al termine dell'operazione, mantenere la superficie umida e coprirla con un panno in fibra per una germinazione più rapida. Con i modelli Automower® che supportano lo Zone Control con Tecnologia AIM o EPOS™, è possibile creare un'area da evitare per impedire l'accesso del dispositivo in quel punto. Con gli altri modelli, utilizzare Automower® Temporary Fence, Automower® FlexiFence, o Automower® Area Switch per delimitare temporaneamente un'area in cui non far entrare il tagliaerba.

Fertilizzazione

Fertilizzare il prato in modo che rimanga verde e sano. Se l'obiettivo è creare un prato dall'aspetto perfetto, è possibile utilizzare un fertilizzante a lento rilascio. In questo modo il prato impiegherà più tempo a crescere, ma la crescita sarà più uniforme.

Irrigare il prato

Se la primavera è secca, è il momento di iniziare a irrigare il prato.

Preparazione di Automower®

Controllare l'installazione del cavo perimetrale

Prima di avviare il tagliaerba per la stagione, è buona pratica fare un giro del giardino e controllare l'installazione del cavo perimetrale, per assicurarsi che non sia fuoriuscito dal terreno e che non vi siano danni visibili nei punti di posa del cavo.

Controllare le lame del tagliaerba

Per un taglio pulito del prato, è fondamentale che le lame siano affilate. In questo modo si evita che la lama danneggi l'erba, migliorando l'aspetto del prato e proteggendo l'erba dalle avversità. Se al termine della stagione precedente non sono state sostituite le lame, è il momento giusto per farlo. Sostituire sempre la vite e la lama.

Suggerimenti e consigli per la sostituzione delle lame

Installazione della stazione di ricarica

Posizionare la stazione di ricarica in giardino, collegare i cavi e collegare alla presa. Verificare che la spia verde sia accesa. Posizionare il tagliaerba nella stazione di ricarica per caricarlo. Se non si ricevono segnali cavo, consultare le nostre informazioni sulla ricerca guasti per la risoluzione del problema.

Controllare le impostazioni di taglio e avviare

Impostare la pianificazione sull'app Automower® Connect e avviare. Una volta che il tagliaerba è carico e programmato per le operazioni, esso comincerà a tagliare. Quando si rasa il prato per la prima volta dopo l'inverno, è importante non falciarlo troppo corto per evitare sollecitazioni all'erba che potrebbero esporla a malattie o causare la crescita di erbacce. Partire dunque da un'altezza di taglio elevata e abbassarla gradualmente.

Se si nota che, quando si inizia a tagliare, il tagliaerba funziona solo su metà del prato, è probabile che il cavo perimetrale o il cavo guida siano stati collegati a un pin della stazione di ricarica errato. È possibile risolvere facilmente il problema, verificando che i connettori siano collegati correttamente ai pin della stazione di ricarica. Leggere qui per maggiori informazioni: Perché il tagliaerba funziona solo su metà o su alcune parti del prato?

Attivare le funzioni intelligenti di Automower® per un prato più sano

Automower® è dotato di molte funzioni intelligenti per migliorare le prestazioni del tagliaerba, risparmiando tempo e massimizzando il potenziale del prato.

Come già detto, all'inizio della stagione può avere senso partire da un'altezza di taglio elevata, per poi abbassarla gradualmente. A questo scopo, diversi modelli Automower® sono dotati della funzione TargetHeight, attivabile dall'app Automower® Connect. In questa modalità, il tagliaerba regolerà gradualmente l'altezza di taglio, fino a raggiungere il livello desiderato.

È possibile proteggere ulteriormente il prato dai danni dovuti al taglio, attivando la funzione Frost Guard (protezione antigelo) sul dispositivo, tramite il menù del tagliaerba o via app. In altre parole, in caso di gelo il tagliaerba interromperà automaticamente il programma di taglio, proteggendo il manto erboso.

Sui modelli con connessione cellulare o Wi-Fi, è possibile utilizzare una delle nostre connessioni smart o creare delle routine con IFTTT. Su Smart Home nell'app Automower® Connect, è disponibile una connessione smart che riporta automaticamente il tagliaerba nella stazione di parcheggio, qualora siano previsti gelo o piogge intense. In questa sezione sono disponibili maggiori informazioni sulla connessione smart.

Questo articolo è stato utile?