Automower®10.04.2024

Preparare il prato e l'Automower® Husqvarna alla stagione di taglio

Con l'aumentare della temperatura la crescita dell'erba accelera. Questo è il momento in cui inizia la stagione di taglio. Questo articolo fornisce una guida dettagliata su come preparare il robot tagliaerba Automower® e il prato alla stagione di taglio.

Quando iniziare a tagliare l'erba

Comincia a tagliare l'erba innanzitutto quando è in crescita. Anticiparne il taglio può danneggiare le lame per erba, impedendo al prato di ricrescere correttamente. L'erba generalmente inizia a crescere intorno agli 8 °C / 40 °F (questo dato può variare a seconda del tipo di erba). Una indicazione utile è attendere che l'erba raggiunga un'altezza di 5 - 7 centimetri (2 - 2,76 pollici) prima di eseguire il primo taglio della stagione. La stessa regola si applica nel caso di una nuova copertura erbosa.

Fasi di preparazione al taglio del prato

Pulizia

Per prenderti cura del prato in primavera, evita la formazione di muffe rastrellando le foglie e pulendo eventuali residui del giardino, come bastoncini, pigne, foglie e pacciamatura sparsa. In questo modo si evita l'usura delle lame del robot tagliaerba quando inizia a tagliare e vengono rimossi tutti gli ostacoli che potrebbero impedire il funzionamento del tagliaerba sul prato.

Areazione

È utile aerare il terreno con un forcone o un arieggiatore. Consente al terreno di scompattarsi, promuovendo un ambiente ricco di ossigeno per uno sviluppo sano delle radici e consentendo a una maggiore quantità di acqua di raggiungere le radici durante il loro fondamentale ciclo di sviluppo. Fai attenzione a non danneggiare l'installazione del cavo perimetrale durante l'aerazione.

Semina

Semina qualsiasi area nuda o a chiazze del prato. Mantieni la superficie umida e coprila con un panno in fibra per una germinazione più rapida. Con il modello Automower® che supporta lo Zone Control con Tecnologia AIM o EPOS™, crea un'area da evitare per impedire l'accesso del tagliaerba in quel punto. Per gli altri modelli, utilizza Automower® Recinzione temporanea, Automower® FlexiFence o Automower® Area Switch per delimitare temporaneamente un'area in cui non far entrare il tagliaerba.

Fertilizzazione

Usa del fertilizzante per il prato per fare in modo che mantenga il suo aspetto verde e sano. Se l'obiettivo è creare un prato dall'aspetto perfetto, è possibile utilizzare un fertilizzante a lento rilascio. In questo modo il prato impiegherà più tempo a crescere, ma la crescita sarà più uniforme.

Irrigare il prato

Se la primavera è secca, è il momento di iniziare a irrigare il prato.

Come preparare l'Automower®

Controlla l'installazione del cavo perimetrale

Prima di avviare il tagliaerba al taglio della stagione, cammina intorno al giardino per controllare l'installazione del cavo perimetrale. Assicurati che non vi siano picchetti che escano dal terreno e che non vi siano danni visibili al cavo perimetrale.

Controlla le lame del tagliaerba

Delle lame affilate sono fondamentali per un taglio pulito del prato. In questo modo si evita che la lama danneggi l'erba, migliorando l'aspetto del prato ed evitando che l'erba si ammali. Se al termine della stagione precedente non sono state sostituite le lame, è il momento giusto per farlo. Sostituisci sempre la vite insieme alla lama.

Suggerimenti e consigli su come cambiare le lame su un robot tagliaerba Automower®.

Installazione della stazione di ricarica

Posiziona la stazione di ricarica in giardino, collega i cavi e l'alimentazione. Verifica che la spia verde sia accesa. Posiziona il tagliaerba nella stazione di ricarica per caricarlo. Se non si ricevi segnale cavo, consulta le nostre informazioni sulla ricerca guasti per la risoluzione del problema.

Controlla le impostazioni di taglio e avvia

Imposta la pianificazione sull'app Automower® Connect e avvia. Una volta che il tagliaerba è carico e programmato per le operazioni, esso comincerà a tagliare. Quando si rasa il prato per la prima volta dopo l'inverno, è importante non falciarlo troppo corto per evitare sollecitazioni all'erba che potrebbero esporla a malattie o causare la crescita di erbacce. Parti dunque da un'altezza di taglio elevata e abbassala gradualmente.

Se noti che, quando si inizia a tagliare, il tagliaerba funziona solo su metà del prato, è probabile che il cavo perimetrale o il cavo guida siano stati collegati a un pin della stazione di ricarica errato. È possibile risolvere facilmente il problema, verificando che i connettori siano collegati correttamente ai pin della stazione di ricarica. Leggi qui per maggiori informazioni: Perché il mio robot tagliaerba Automower® taglia solo porzioni del prato?

Attiva le funzioni intelligenti di Automower® per un prato più sano

Automower® possiede molte funzioni intelligenti progettate per migliorare le prestazioni del robot tagliaerba, risparmiare tempo e sbloccare il pieno potenziale del prato.

Inizio ottimale della stagione: Si consiglia di iniziare la stagione di taglio con un'altezza di taglio più elevata, riducendola gradualmente nel tempo. A tale scopo, diversi modelli Automower® sono dotati di una funzione denominata TargetHeight. Questa funzione può essere attivata tramite l'app Automower® Connect e consente al tagliaerba di regolare gradualmente l'altezza di taglio fino a raggiungere il livello desiderato.

Protezione del prato in condizioni di gelo: La Protezione Gelo del tagliaerba aiuta a proteggere il prato da potenziali danni causati dal gelo. Questa funzione, accessibile dal menu del tagliaerba o dall'app Automower® Connect, consente al tagliaerba di mettere automaticamente in pausa il programma di taglio quando si verificano condizioni di gelo.

Smart Connections e routine personalizzate: Sui modelli con connessione cellulare o Wi-Fi, è possibile utilizzare una delle nostre Smart Connections o creare delle routine con IFTTT. Nella sezione Smart Home dell'app Automower® Connect, è disponibile una connessione smart che riporta automaticamente il tagliaerba al parcheggio, qualora siano previsti gelo o piogge intense. In questa sezione sono disponibili maggiori informazioni sulla connessione smart.

Contatta il rivenditore locale Husqvarna per ulteriore assistenza per l'installazione o il funzionamento del robot tagliaerba Automower®.

Questo articolo è stato utile?