Motoseghe11.02.2024

Perché dopo l'avvio la motosega si spegne?

Mentre si lavora con la motosega, può avvenire che questa si spenga. Questo potrebbe essere sintomo di problemi con il prodotto.

La motosega si spegne subito dopo l'avvio

Se la motosega si spegne subito dopo l'avvio, potrebbero esserci diversi problemi:

La prima cosa da controllare è la presenza del carburante nella motosega. Assicurarsi che la motosega sia piena di carburante e avviarla.

La seconda cosa che può dare problemi alla motosega è il carburante vecchio.
In caso di rimessaggio della motosega per un breve periodo di tempo, il carburante può diventare vecchio. Se il prodotto viene conservato con il carburante al proprio interno, quest'ultimo può diventare vecchio con il passare del tempo. Ciò comporta l'ostruzione o l'intasamento del sistema.

I guasti correlati al carburante non sono coperti dalla garanzia. La manutenzione del prodotto deve essere eseguita da un centro di assistenza locale autorizzato.
Prima del rimessaggio della motosega, assicurarsi che non contenga carburante per evitare questo tipo di problema. Utilizzare sempre carburante nuovo quando si inizia a utilizzare la motosega.

Se si riscontrano ancora problemi di spegnimento della motosega subito dopo l'avvio, controllare il filtro dell'aria. Se il filtro dell'aria è sporco o danneggiato, pulirlo o sostituirlo.
Come pulire il filtro dell'aria di una motosega

Un altro motivo per cui la motosega si spegne subito dopo l'avvio potrebbe essere che la retina parascintille è sporca o ostruita. In questo caso, pulirla con una spazzola metallica.

La motosega si ferma o si spegne quando viene ruotata lateralmente

Se la motosega si spegne quando viene ruotata lateralmente, di solito è perché il filtro del carburante non è più immerso nel carburante, in quanto la posizione della motosega è cambiata. Il filtro del carburante deve rimanere immerso nel carburante anche se si ruota la motosega.

Le motoseghe Husqvarna sono dotate di tubi del combustibile di lunghezze e flessibilità specifiche, insieme a filtri del combustibile ponderati. Ciò consente al filtro di "seguire" il carburante e di rimanevi immerso. È importante utilizzare sempre il tubo e il filtro del carburante corretti per la motosega specifica. Queste informazioni sono disponibili nel manuale dell'operatore.

La motosega può anche spegnersi se viene girata lateralmente a causa di perdite o perché è necessario ripristinare i tubi del carburante. In questo caso, rivolgersi a un rivenditore locale autorizzato.

Questo articolo è stato utile?