Automower®22.04.2024

Il robot tagliaerba Automower® non taglia secondo il programma

Ci sono diversi motivi per cui il robot tagliaerba Automower® potrebbe non funzionare secondo il programma. Ecco una guida che può aiutare a scoprirne le cause.

CausaEffettoAzioneDove modificare le impostazioni
Il prodotto deve essere caricatoDurante il funzionamento, se il prodotto è stato programmato per un lungo periodo di tempo, ritorna alla stazione di ricarica quando il livello della batteria è basso.
Una volta raggiunto un livello di carica sufficiente, il prodotto ricomincia a funzionare nelle ore programmate.
Questo comportamento è normale e non necessita di alcun intervento.
Se il tempo di funzionamento del prodotto è più breve del solito tra gli intervalli di ricarica, significa che la batteria si sta esaurendo e che presto sarà necessario sostituirla.
Nessun intervento
Il pulsante START non è stato premutoIl prodotto rimane parcheggiato finché non si seleziona una nuova modalità operativa.Per avviare l'attività di taglio secondo il programma, selezionare Inizio > Riprendi nell'area principale.
  • Display del prodotto
  • Automower® Connect > Pannello di controllo
  • Servizio Smart Home*
Il prodotto è stato impostato per funzionare su un'area secondariaSe il prodotto è stato riposizionato nella stazione di ricarica dopo aver tagliato un'area secondaria, occorre ripristinare il funzionamento nell'Area principale per applicare il programma.Per avviare l'attività di taglio secondo il programma, selezionare Inizio > Riprendi nell'area principale.
  • Display del prodotto
  • Automower® Connect > Pannello di controllo
Il prodotto è stato parcheggiato fino a ulteriore avvisoQuesto comando ignora il programma. Il prodotto rimane parcheggiato finché non si seleziona una nuova modalità operativa.Per avviare l'attività di taglio secondo il programma, selezionare Inizio > Riprendi nell'area principale.
  • Display del prodotto
  • Automower® Connect > Pannello di controllo
  • Servizio Smart Home*
Il prodotto è stato parcheggiato per un periodo specifico (minuti, ore o giorni)Questo comando ignora il programma. Il prodotto rimane parcheggiato per il tempo specificato. Il prodotto si avvia secondo il programma dopo il tempo specificato.Per avviare l'attività di taglio secondo il programma, selezionare Inizio > Riprendi nell'area principale.
  • Display del prodotto
  • Automower® Connect > Pannello di controllo
  • Servizio Smart Home*
Il prodotto è stato avviato per un periodo specifico (minuti, ore o giorni)Questo comando ignora il programma. Il prodotto funziona in base al ciclo di taglio e di ricarica integrati durante il tempo specificato. Il prodotto si avvia secondo il programma dopo il tempo specificato.Per avviare l'attività di taglio secondo il programma, selezionare Inizio > Riprendi nell'area principale.
  • Display del prodotto
  • Automower® Connect > Pannello di controllo
  • Servizio Smart Home*
Il Timer stagionale è attivoLa funzione Timer stagionale adatta automaticamente gli intervalli di taglio alla crescita dell'erba.
Ciò significa che, se l'erba non è cresciuta abbastanza, il prodotto ritorna alla stazione di ricarica anche se il programma ne prevede il funzionamento.
Il prodotto completa sempre 1 ciclo di taglio, dopodiché il Timer stagionale decide se continuare a far funzionare il prodotto o meno.
Disattivare il Timer stagionale o modificare la sensibilità.
  • Display del prodotto > Impostazioni > Installazione > Timer stagionale
  • Automower® Connect > Altro > Impostazioni > Funzionamento > Timer stagionale
Il prodotto è in modalità standby (Taglio giornaliero completato)Il prodotto ha un tempo di taglio massimo ogni giorno.
È possibile impostare il tempo di funzionamento del prodotto nel programma. Il tempo di funzionamento include il taglio, la ricerca e la ricarica. Il tempo di funzionamento può variare per molti motivi, ad esempio la disposizione dell'area di lavoro, la crescita dell'erba e l'età della batteria.
Quando il prodotto rimane in funzione per il tempo di taglio massimo giornaliero, sul display dell'app viene visualizzato il messaggio Taglio giornaliero completato. Il prodotto rimane quindi in modalità standby fino al giorno successivo.
Questo comportamento è normale e non necessita di alcun intervento.Nessun intervento
La protezione antigelo è attivaL'erba è particolarmente sensibile all'usura se il giardino è coperto di ghiaccio.
Quando la protezione antigelo è attiva, il prodotto non inizia a tagliare l'erba se la temperatura è inferiore a 5 °C / 41 °F
Disattivare la protezione antigelo.
  • Display del prodotto > Impostazioni > Protezione antigelo
  • Automower® Connect > Altro >Impostazioni > Funzionamento > Protezione antigelo
La connessione Smart Home è attivaAlcune delle Smart Connection nell'app Automower® Connect potrebbero ignorare il programma, ad esempio se è stata abilitata una connessione che parcheggia il prodotto durante la notte o in base a un evento del calendario.Disattivare la Smart Home Connection o modificare le impostazioni.
  • Automower® Connect > Altro > Smart Home
L'applet IFTTT è attivoGli applet IFTTT attivati per il prodotto (dall'utente stesso o da un altro utente di Automower® Connect) possono parcheggiare il prodotto, ignorando il programma.Disattivare l'applet IFTTT o modificare le impostazioni.Accedere a http://ifttt.com
La batteria non rientra nei limiti di temperaturaIl prodotto non può funzionare se la temperatura della batteria è eccessiva o insufficiente.

Controllare che la stazione di ricarica sia posizionata in un'area protetta dalla luce del sole.

Non azionare il tagliaerba quando la temperatura non rientra nei limiti.

Nessun intervento
Il prodotto non si caricaIl prodotto non si carica abbastanza per funzionare nonostante sia posizionato nella stazione di ricarica.Contattare il rivenditore.Nessun intervento
Ora del prodotto errataÈ necessario impostare l'orologio del tagliaerba, altrimenti gli orari di avvio e arresto del programma non saranno corretti.Impostare l'orologio e regolare gli orari di avvio e arresto.Display del prodotto > Impostazioni > Generale > Ora e data
Per i modelli che supportano la tecnologia AIM:
La stazione di ricarica si trova all'interno di un'area da evitare

Se la stazione di ricarica si trova all'interno di un'area da evitare, impedirà il funzionamento del tagliaerba.

Modificare l'area da evitare per assicurarsi che la stazione di ricarica non si trovi al suo interno.Automower® Connect > Mappa > Seleziona oggetto mappa > Modifica

A seconda del modello e delle specifiche di cui si dispone, alcune delle informazioni sopra riportate potrebbero non essere applicabili al prodotto in uso.

*Con Servizio Smart Home ci si riferisce a Google Home, Amazon Alexa e IFTTT. Si noti che alcune funzioni non sono disponibili utilizzando tutti i servizi.

Questo articolo è stato utile?