Automower®01.03.2024

Come ottimizzare l'installazione di un robot tagliaerba Automower® per pendenze ripide

Automower su colline ripide

Se il prato presenta zone collinari impegnative, è importante scegliere un modello Automower® adatto al lavoro. Questo è il primo passo per garantire che il robot tagliaerba sia in grado di affrontare le pendenze ripide. Inoltre, è necessario ottimizzare l'installazione dei cavi perimetrale e guida, eseguire la corretta manutenzione del tagliaerba e utilizzare gli accessori e le impostazioni giuste.

Quali tipi di pendenze ripide è in grado di affrontare il robot tagliaerba Automower®?

Per le pendenze più impegnative deve essere utilizzato un robot tagliaerba ottimizzato per questo tipo di prestazioni. I modelli standard di Automower® possono gestire pendenze con inclinazioni del 25-50%, a seconda del modello. I nostri modelli a trazione integrale 435X AWD o 535 AWD sono in grado di affrontare pendenze fino a un incredibile 70% (35˚), l'equivalente di una pista nera nello sci. Controllare il Manuale operatore del modello Automower® in uso per conoscere la pendenza che il robot tagliaerba è in grado di affrontare.

Come calcolare l'inclinazione della pendenza

L'inclinazione (%) viene calcolata come la differenza di altezza in centimetri per ogni 100 cm. Esempio: 15 cm / 100 cm = 15%.

Come posizionare il cavo perimetrale su un'area collinare

Il posizionamento del cavo perimetrale su un'area collinare differisce tra i modelli standard e i modelli AWD.

Modelli Automower® standard

  • All'interno dell'area di lavoro, il robot tagliaerba è in grado di gestire aree collinari fino alla pendenza massima garantita per il modello. Le aree più ripide devono essere isolate dal cavo perimetrale.
  • Non posizionare il cavo perimetrale su una pendenza più ripida del 15% (10% per Aspire R4, 25% per modelli NERA), poiché vi è il rischio che il robot tagliaerba trovi difficoltoso girare. Il rischio è maggiore in condizioni di umidità, dato che le ruote possono scivolare sull'erba bagnata.
  • Quando una parte del bordo esterno dell'area di lavoro presenta un'inclinazione superiore al 15% (10% per Aspire R4, 25% per modelli NERA), il cavo perimetrale deve essere posizionato su una superficie piana di 20-35 cm / 8-13,8" (la distanza varia tra i modelli; per ulteriori dettagli, consultare il manuale dell'operatore) prima dell'inizio della pendenza.
  • Per le pendenze adiacenti a strade pubbliche, posizionare una barriera di almeno 15 cm / 6 poll. lungo il bordo esterno della pendenza. È possibile utilizzare una parete o una recinzione come barriera.

Modelli Automower® AWD:

  • Il prodotto funziona normalmente su pendenze con inclinazione fino al 50% all'interno dell'area di lavoro. Mantenere una distanza di 1,5 / 5 ft tra il cavo perimetrale e gli ostacoli o tra gli ostacoli.
  • Per pendenze con ripidità compresa tra il 50 e il 70%, assicurarsi che non vi siano ostacoli sulla pendenza.
  • Deve essere presente una distanza di 1,5 m / 5 ft dal parte inferiore della pendenza al cavo perimetrale.
  • Per le pendenze adiacenti a strade pubbliche, posizionare una barriera di almeno 15 cm / 6 poll. lungo il bordo esterno della pendenza. È possibile utilizzare una parete o una recinzione come barriera.

Come posizionare il cavo guida su una collina ripida

Il posizionamento del cavo guida su una collina ripida differisce tra i modelli standard e AWD.

Modelli Automower® standard

  • Disporre il cavo guida in diagonale su una pendenza impegnativa, per garantire al robot tagliaerba Automower® una trazione ottimale e ridurre al minimo l'usura sull'erba.
  • Si consiglia di accertarsi che non vi siano ostacoli, come alberi o pietre e zolle isolate sulla pendenza.

Modelli Automower® AWD:

  • Posizionare il cavo guida in linea retta dalla parte inferiore della pendenza alla parte superiore della pendenza per ottenere una trazione ottimale e ridurre al minimo l'usura sull'erba.
  • Se non è possibile creare una linea retta, posizionare il cavo guida in diagonale attraverso la pendenza.
  • Non posizionare il cavo guida parallelamente alla pendenza, come mostrato nell'illustrazione. Questo metodo comporta un maggiore logorio del prato.

Migliorare la trazione con le ruote pulite e il kit terreno

Rimuovere regolarmente l'erba dalle ruote con una spazzola morbida. Se sulle ruote è presente una grande quantità di erba, il tagliaerba potrebbe non essere in grado di salire e scendere in pendenza come previsto.

Per la maggior parte dei modelli è inoltre disponibile come accessorio un kit terreno contenente ruote posteriori pesanti e spazzole per ruote che assicurano un'eccellente trazione sui prati in pendenza.

Kit terreno Automower®

Regolazione delle impostazioni

Attivazione del controllo pendenza

La maggior parte dei modelli Automower® è dotata di una funzione chiamata Controllo pendenza. Quando questa funzione è attivata, le prestazioni migliorano in caso di pendenze ripide. In questo modo si riduce l'usura del cavo perimetrale sulle pendenze. Il Controllo pendenza è attivato come impostazione predefinita di fabbrica.

Per modificare l'impostazione del Controllo pendenza, accedere a Impostazioni > Controllo pendenza > Utilizzare controllo pendenza sul display del tagliaerba.

Questo articolo è stato utile?