Automower®11.02.2024

Come utilizzare la funzione di elusione degli oggetti per robot tagliaerba Automower®

In cosa consiste la funzione Evita oggetti?

La funzione Evita oggetti aiuta il robot tagliaerba Automower® a rilevare e ad aggirare gli oggetti sul prato che emergono dall'erba. Quando viene rilevato un oggetto, il tagliaerba cambia rotta e continua a tosare il prato in una direzione diversa. Questa funzione non solo riduce il rischio di arresti operativi, ma riduce al minimo anche le possibilità di danneggiare oggetti e di disturbare la fauna selvatica presente sul prato.

Modelli di Automower® che supportano la funzione Evita oggetti

La funzione di elusione degli oggetti è disponibile nei modelli di Automower® seguenti:

  • Automower® 410XE NERA
  • Automower® 450X NERA
  • Automower® 430X NERA
  • Automower® 435X AWD*
  • Automower® 535 AWD*

Nota: Gli altri modelli di Automower® non dispongono dei sensori e della tecnologia necessari per la funzione Evita oggetti. Per i modelli contrassegnati con un asterisco (*), è necessario scaricare il firmware più recente e attivare la funzione di elusione degli oggetti nell'app Automower® Connect.

Considerazioni per l'utilizzo della funzione Evita oggetti

  • I sensori possono essere sensibili, non solo agli oggetti sul prato, ma anche a fiori ed erba alti. Ad esempio, se in alcune aree l'erba è molto alta o se sul prato sono presenti fiori di tarassaco alti, potrebbe servire disattivare per un po' l'elusione degli oggetti per evitare che rimangano aree del prato non tagliate.
  • L'efficienza della funzione di elusione degli oggetti dipende dalle dimensioni dell'oggetto e dall'altezza dell'erba. I sensori potrebbero fare difficoltà a individuare un oggetto piccolo, come una palla da golf, nascosto nell'erba alta.
  • La funzione si disattiva automaticamente entro 1,2 metri dal confine dell'area di lavoro, per garantire che non vengano lasciate aree di prato non tagliate. Ciò significa che il tagliaerba non rileverà né eviterà automaticamente gli oggetti presenti in quest'area. I perimetri applicabili sono sia fisici sia virtuali.
  • Ricorda che la funzione di elusione degli oggetti è molto utile per rilevare gli oggetti sul prato, ma non è una funzione di sicurezza. Non vi è alcuna garanzia che un oggetto sul prato non venga travolto dal tagliaerba, poiché vi sono diversi fattori che influenzano la capacità dei sensori a rilevare gli oggetti, come le dimensioni e la posizione dell'oggetto e l'altezza dell'erba.

Attivazione e disattivazione della funzione Evita oggetti

  1. Aprire e accedere all'app Automower® Connect.
  2. Selezionare Altro > Impostazioni > Accessori.
  3. Usare il cursore per attivare o disattivare la funzione Evita oggetti.

Per assistenza personalizzata del tuo robot tagliaerba Automower® , non esitare a contattare il tuo rivenditore locale Husqvarna.

Questo articolo è stato utile?