Automower®01.03.2024

Come posizionare un cavo guida nell'installazione di Automower®

In un'installazione di Automower®, lo scopo del cavo guida brevettato è quello di ricondurre il robot tagliaerba Automower® alla stazione di ricarica quando necessario. Questo ridurrà i tempi di ricerca, soprattutto per i giardini più complessi. I cavi guida vengono utilizzati anche per condurre il robot tagliaerba verso le aree di lavoro remote e gestire i passaggi stretti fino a 60 cm / 2 piedi. Se un passaggio ha una larghezza inferiore a 2 m / 6,5 piedi, si consiglia sempre di utilizzare un cavo guida per condurre il tagliaerba attraverso il passaggio. Durante il tragitto da e verso la stazione di ricarica, il tagliaerba modifica il suo percorso così da non lasciare solchi nel prato.

Per alcuni modelli, è necessario usare un cavo guida. Per altri modelli è opzionale, ma si consiglia sempre di installare uno o più cavi guida. Il numero di cavi guida supportati dal robot tagliaerba Automower® dipende dal modello.

Come posizionare un cavo guida

Il cavo guida deve partire dalla parte posteriore della stazione di ricarica e deve essere posizionato al centro, sotto la base di appoggio. Un'estremità del cavo guida deve essere collegata alla stazione di ricarica e l'altra estremità al cavo perimetrale.

Utilizzare lo stesso tipo di cavo nel kit di installazione del cavo perimetrale. La differenza tra il cavo guida e il cavo perimetrale sta nel modo in cui i cavi vengono collegati alla stazione di ricarica.

Il connettore Automower® e il giunto Automower® utilizzati per collegare il cavo guida alla stazione di ricarica e al cavo perimetrale fanno parte della gamma di accessori di alta qualità Automower®.

  1. Posizionare un connettore Automower® sull'estremità del cavo e posizionarlo sul perno G1 della stazione di ricarica (oppure sul perno G2 o G3 nel caso del secondo e del terzo cavo guida). È consigliabile contrassegnare i cavi con le apposite etichette. Questo rende più semplice ricollegare i cavi correttamente quando per esempio la stazione di ricarica viene riposta per l'inverno. Si noti che per i modelli Automower® NERA, tutti i connettori sono disponibili dalla parte anteriore invece che dalla parte posteriore.
    Connettore Automower
  2. Posizionare il cavo davanti alla stazione di ricarica ad almeno 2 m / 6,5 piedi (per Aspire™ R4: 1 m / 3,3 ft.) in linea retta. Utilizzare i picchetti per fissare il cavo alla messa a terra fino al punto scelto per il raccordo al cavo perimetrale.
  3. Nel punto di raccordo con il cavo perimetrale, tagliare il cavo perimetrale utilizzando un paio di tronchesine. Collegare l'estremità del cavo guida al cavo perimetrale usando un giunto Automower®. Vedere Come utilizzare un giunto Automower®

    Se il punto di raccordo è stato individuato durante il posizionamento del cavo perimetrale, si avrà a disposizione una porzione di cavo in più per collegare il cavo guida al cavo perimetrale. In caso contrario, potrebbe essere necessario estendere il cavo con un altro giunto.

Il cavo guida adesso è installato correttamente. Si consiglia di calibrare il cavo guida e verificare che il tagliaerba segua il cavo guida fino alla stazione di ricarica e si agganci facilmente.

*Automower® 320 NERA e 430X NERA dispongono di tre collegamenti guida, ma supportano solo l'uso di due cavi guida, pertanto sono utilizzabili solo G1 e G2. Il collegamento di un cavo guida a G3 non funzionerà.

Informazioni utili:

  • Se si dispone di un prato aperto, posizionare il cavo guida partendo dalla stazione di ricarica fino a un punto centrale sul lato opposto del prato.
  • Non posizionare il cavo ad angolo acuto (superiore a 45°). Questo può rendere difficile per il robot tagliaerba seguire il cavo guida.
  • Il robot tagliaerba si sposta sempre alla sinistra del cavo guida, osservando frontalmente la stazione di ricarica. Assicurarsi quindi che a sinistra del cavo guida venga fornito tutto lo spazio possibile.
  • Se si poggia il cavo guida su una pendenza, posizionare il cavo in diagonale in modo che il tagliaerba possa avere una trazione ottimale.
  • Non permettere che il cavo guida incroci il cavo perimetrale, per esempio nel punto in cui il cavo perimetrale è diretto verso un'isola.
  • La distanza tra il cavo perimetrale e il cavo guida deve sempre essere di almeno 30 cm / 12 pollici.
  • Se il circuito guida è più lungo di 400 m/ 1300 ft. (150 m / 490 ft. per Aspire R4), il robot tagliaerba può avere difficoltà a seguire il cavo guida.

Installazione del cavo guida: esempio

Nella figura seguente vengono utilizzati due cavi guida: uno per condurre il tagliaerba intorno alla casa fino al garage e un altro per condurre il tagliaerba attraverso la recinzione, lungo la pendenza, attraverso il passaggio e verso la serra. Naturalmente, il cavo guida aiuta il tagliaerba a individuare anche il percorso di ritorno.

Installazione complessa con due cavi guida

Impostazioni del cavo guida

Dopo l'installazione, si consiglia di modificare le impostazioni della gestione del prato in base alla complessità del proprio prato.

Per assicurarsi che il tagliaerba ricopra tutte le aree del proprio prato, è possibile utilizzare la navigazione assistita da GPS (se supportata dal tagliaerba in uso) o modificare le impostazioni di gestione del prato che utilizzano i cavi perimetrale e guida per dirigere il tagliaerba verso aree specifiche del prato.

La navigazione assistita da GPS consente al tagliaerba di utilizzare un GPS integrato per determinare automaticamente le aree successive da tagliare.

Le impostazioni di gestione del prato vengono configurate nell'app Automower® Connect in Altro > Impostazioni > Installazione > Gestione del prato o utilizzando il display del tagliaerba in Installazione > Gestione del prato. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale dell'operatore.

Si noti che se il tagliaerba supporta la tecnologia AIM, si ottiene un controllo maggiore sulla gestione del prato poiché si possono creare facilmente aree di lavoro con programmi e altezze di taglio unici utilizzando l'app Automower® Connect.

Questo articolo è stato utile?