Automower®11.02.2024

Come funziona il timer stagionale e come abilitarlo su un robot tagliaerba Automower®?

Il timer stagionale consente al robot tagliaerba Automower® di regolare automaticamente i timer in base alla crescita dell'erba. La crescita dell'erba è determinata dalla resistenza registrata dal disco lame quando il tagliaerba è in funzione. Quando le condizioni meteorologiche sono ideali per la crescita dell'erba (l'erba ricca crea una resistenza elevata), il robot tagliaerba taglia con maggiore frequenza. Quando la crescita dell'erba è più lenta (l'erba crea una resistenza bassa), il robot tagliaerba passa automaticamente meno tempo sul prato.

    Come utilizzare il timer stagionale

    Abilitare o disabilitare il timer stagionale

    A seconda del modello Automower®, il timer stagionale si attiva dal display del tagliaerba o dall'app Automower® Connect.

    • App Automower® Connect > Altro > Impostazioni > Funzionamento > Timer stagionale
    • Display del tagliaerba | Accedere a Timer stagionale nel menu principale e apportare le modifiche desiderate.

    Impostare il tempo di taglio

    Le opzioni Basso, Medio e Alto si riferiscono al tempo di taglio e servono a regolare con precisione il risultato di taglio. Selezionare ALTO per un funzionamento più lungo e più frequente del tagliaerba, BASSO per un funzionamento più breve e meno frequente.

    Quando il timer stagionale è attivo, al robot tagliaerba occorre tempo per stabilire il tempo di taglio ottimale per l'area di lavoro da trattare. Per tale motivo, per ottenere risultati di taglio perfetti possono essere necessari un paio di giorni. Se i risultati di taglio sono insoddisfacenti dopo un paio di giorni, impostare il timer stagionale su un tempo di taglio più alto o più basso oppure regolare il programma del tagliaerba per scegliere un tempo di funzionamento più o meno lungo.

    Regolare il programma per l'uso con il timer stagionale

    Quando si utilizza l'opzione Timer stagionale, per il taglio è preferibile impostare il maggior tempo di funzionamento possibile. Non limitare il programma oltre il necessario. È possibile, ad esempio, impostare il programma per consentire un funzionamento 24/7 e lasciare che il timer stagionale regoli il tempo di funzionamento effettivo in base alla crescita dell'erba.

    La prima operazione della giornata viene sempre eseguita in base al programma. Il prodotto completa sempre un ciclo di taglio, dopo di che l'opzione Timer stagionale consente di scegliere di proseguire o meno il funzionamento del prodotto.

    Il timer stagionale impedisce il funzionamento fuori programma del robot tagliaerba.

    Informazioni utili

    • Quando il Timer stagionale è attivo, è importante accertarsi regolarmente che il disco lame sia pulito e che le condizioni delle lame siano soddisfacenti. L'erba attorcigliata attorno all'albero del disco lame o le lame smussate possono influire sul timer stagionale.
    • Se il prodotto non funziona per oltre 50 ore, i dati del timer stagionale vengono azzerati.

    Modelli dotati di timer stagionale

    Tutti i modelli Automower® sono dotati di timer stagionale, tranne i seguenti:

    • 105
    • 115H
    • 310
    Questo articolo è stato utile?