Automower®11.02.2024

Come creare un passaggio in un'installazione di Automower®

Un passaggio in un'installazione di Automower® è una sezione stretta dell'area di lavoro con un cavo perimetrale su ogni lato che collega due parti dell'area di lavoro. Il robot tagliaerba può spostarsi attraverso il passaggio verso l'altra parte dell'area di lavoro.

Tutti i modelli* Automower® sono dotati di un sistema di gestione automatica dei passaggi che consente al robot tagliaerba Automower® di attraversare passaggi stretti e di ridurre al minimo le tracce nel prato.

*Eccetto Automower® 105.

Attraversamento di Automower di un passaggio

Come posizionare il cavo perimetrale e il cavo guida in un passaggio

Quando si installa il cavo perimetrale in un passaggio senza un cavo guida, la distanza minima consigliata tra i cavi perimetrali su ogni lato del passaggio è 2 metri (6 piedi, 6 poll.). Se si utilizza un cavo guida per far passare il tagliaerba attraverso il passaggio, la distanza minima consigliata tra i cavi perimetrali è 60 cm (24").**

Quando si posa il cavo guida attraverso il passaggio, accertarsi che la distanza tra il cavo guida e il cavo perimetrale sia almeno 30 cm (12"), come illustrato nella figura.

Distanze di Automower nei passaggi

Il prodotto si sposta sempre a sinistra del cavo guida osservando frontalmente la stazione di ricarica. Si consiglia di conservare la superficie libera più ampia possibile alla sinistra del cavo guida.

Se il robot tagliaerba si blocca quando segue il cavo perimetrale o il cavo guida attraverso il passaggio, provare a regolare la larghezza del corridoio.

**Per i modelli 435X AWD e 535 AWD, è preferibile un passaggio largo almeno 2 metri (6 piedi, 6 poll.) per ottenere un buon risultato di taglio.

Taglio sistematico nei passaggi

Alcuni dei nostri modelli Automower® consentono il taglio sistematico nei passaggi. Questa funzione migliora il risultato del taglio nei passaggi stretti, dal momento che il tagliaerba passa automaticamente da uno schema di taglio casuale a una modalità sistematica in passaggi stretti. Per utilizzare questa funzione è necessario installare un cavo guida.

Il robot tagliaerba segue il cavo guida fino al passaggio e inizia a tagliare sistematicamente a una distanza impostata dalla stazione di ricarica. Quando raggiunge la fine del passaggio inizia a tagliare normalmente. Se il passaggio termina in un vicolo cieco, il tagliaerba torna indietro e ricomincia a tagliare nel passaggio.

Passaggi di taglio sistematico di Automower

Come configurare il taglio sistematico nei passaggi

Cominciare misurando la distanza lungo il cavo guida dalla stazione di ricarica all'inizio (interno) del passaggio stretto. Definire, quindi, le impostazioni tramite l'app Automower® Connect o il display del tagliaerba.

In Automower® Connect:

  1. Selezionare More > Settings > Installation > Lawn Coverage (Altro > Impostazioni > Installazione > Gestione del prato).
  2. Attivare Systematic passage mowing (Taglio sistematico nei passaggi).
  3. Impostare la distanza misurata.
  4. Impostare la frequenza con cui il tagliaerba deve effettuare il taglio sistematico nei passaggi.

Sul display del tagliaerba:

  1. Accedere a Installation > Lawn Coverage > Area 1-3 > select area (Installazione > Gestione del prato > Area 1-3 > selezionare l'area).
  2. Selezionare How far? (Distanza) e impostare la distanza misurata.
  3. Selezionare How often? (Frequenza) e impostare la frequenza con cui il tagliaerba deve effettuare il taglio sistematico nei passaggi.
  4. Accedere a Installation > Lawn Coverage > More (Installazione > Gestione del prato > Altro).
  5. Attivare Systematic Passage Mowing (Taglio sistematico nei passaggi).

La frequenza (%) viene specificata in proporzione al numero totale di volte in cui il tagliaerba parte dalla stazione di ricarica. In tutti gli altri casi, il robot tagliaerba inizia a tagliare dalla stazione di ricarica. È preferibile impostare una percentuale bassa per il taglio sistematico nei passaggi, per evitare che l'erba nel passaggio si rovini.

Questo articolo è stato utile?