Automower®11.02.2024

Che cos'è EdgeCut e come utilizzarlo

Cos'è EdgeCut?

EdgeCut è una funzione disponibile su Automower® 310E NERA e 410XE NERA, che consente di tagliare in modo efficiente i bordi del prato, risparmiando tempo e fatica.

Come funziona EdgeCut?

  • Nella parte posteriore del robot tagliaerba è posizionato un disco lame dedicato ai bordi di taglio. Ha una posizione fissa di 45 mm / 1,77 pollici per ottenere risultati di taglio ottimali.
  • EdgeCut si attiva quando il tagliaerba si avvicina a un perimetro fisico o virtuale. Quando ci si avvicina al perimetro, il tagliaerba esegue una curva con la parte posteriore, consentendo al disco di tagliare lungo il perimetro.
  • Il tagliaerba e il disco lame alterneranno il senso di rotazione per garantire che l'erba venga guidata nel disco lame nel modo più ottimale.
  • EdgeCut può essere impostato su OFF se non è necessario utilizzarlo.

EdgeCut e le area da evitare

EdgeCut si attiva solo per perimetri fisici o virtuali. Le area da evitare create con la tecnologia AIM (Automower® Intelligent Mapping) non consentono l'attivazione di EdgeCut. Le area da evitare create con la tecnologia EPOS™ sono considerate perimetri virtuali e consentono l'attivazione di EdgeCut.

L'importanza di un'installazione di precisione

Un'installazione di precisione è fondamentale per ottenere risultati di taglio ottimali dei bordi del prato.

Assicurarsi di seguire le istruzioni di installazione:

Utilizzo di EdgeCut in un'installazione di Automower® esistente

Se si dispone già di un'installazione con cavo perimetrale sul prato, può risultare difficile sapere quanto sia precisa l'installazione.

  • Se il cavo perimetrale viene posizionato più vicino agli ostacoli rispetto alla distanza consigliata, il tagliaerba rimbalza contro l'ostacolo e attiverà EdgeCut.
  • Se il cavo perimetrale viene posizionato a una distanza maggiore dagli ostacoli rispetto a quella consigliata, rimarrà senza taglio una quantità maggiore di erba. Per ridurre la distanza, può essere utilizzata la funzione Oltrepassa il cavo.

Controllo e pulizia della protezione del disco EdgeCut

L'ispezione e la pulizia regolari della protezione del disco EdgeCut del robot tagliaerba Automower® sono fondamentali per il corretto funzionamento. La frequenza con cui è necessario pulire la protezione dipende dall'accumulo di erba.
Controllare regolarmente la protezione e ispezionarla più spesso nei seguenti periodi:
  • in primavera, quando l'erba cresce più velocemente ed è umida, poiché avrà una maggiore tendenza a intasare la protezione;
  • in autunno, quando le foglie umide possono intasare la protezione.

Come pulire la protezione del disco EdgeCut

Seguire questi passaggi per pulire la protezione:

  1. indossare guanti protettivi;
  2. impostare il robot tagliaerba su OFF;
  3. capovolgere il robot tagliaerba su una superficie pulita e morbida per evitare graffi sul coperchio;
  4. per rimuovere l'erba, utilizzare una spazzola o un tubo collegato all'impianto dell'acqua corrente;
  5. non utilizzare un'idropulitrice.

Per ulteriori informazioni sulla manutenzione del robot tagliaerba Automower®, consultare la sezione Come e quando sostituire le lame di un robot tagliaerba Automower®.

Contattare il rivenditore locale Husqvarna per ulteriore assistenza sull'installazione del robot tagliaerba Automower®.

Questo articolo è stato utile?