Automower®

Cosa si intende per taglio sistematico?

Lo schema di taglio selezionabile, chiamato anche taglio sistematico, è una caratteristica che consente al tuo robot tagliaerba Automower® con tecnologia senza fili EPOS™ di tagliare l'erba sistematicamente su tracciati paralleli, creando un effetto a strisce sul prato.

Tagliaerba supportati

  • Automower® 305E NERA, 310E NERA, 405XE NERA e 410XE NERA dotati di EPOS™ Plug-in
  • Automower® 320 NERA, 430X NERA e 450X NERA dotati di EPOS™ Plug-in
  • Automower® 435X AWD NERA
  • Automower® 520 EPOS™, 550 EPOS™, 560 EPOS™, 580 EPOS™ e 580 L EPOS™
  • Automower® 535 AWD EPOS™
  • CEORA™

Vantaggi del taglio sistematico rispetto al taglio irregolare

  • Aumenta la capacità dell'area di lavoro di almeno il 50% nei tipici prati residenziali.
  • In aree aperte come campi da calcio e altri grandi spazi verdi, la capacità dell'area di lavoro può aumentare fino al 100%.
  • Fornisce tempi di taglio più prevedibili per aree di lavoro specifiche.
  • Offre tre diversi schemi di taglio: parallelo, a scacchi e a triangolo, creando un effetto a strisce sul prato.
  • Consente una selezione flessibile della direzione di taglio, per garantire una copertura dell'area e una salute dell'erba ottimali.

Schemi di taglio

  • Schema parallelo: il tagliaerba percorre il prato su tracciati paralleli. Inizia ogni sessione di taglio nell'angolo designato del prato e si muove nella stessa direzione, creando un motivo a strisce.
  • Schema a scacchiera: il tagliaerba percorre l'intero prato in una direzione; nella sessione di taglio successiva, si sposterà a un angolo di 90 gradi rispetto al taglio precedente. Le direzioni vengono alternate tra una sessione e l'altra, creando un motivo a scacchiera sul prato.
  • Schema a triangolo: il tagliaerba percorre l'intero prato in una direzione; nella sessione di taglio successiva, si sposta a un angolo di 60 gradi rispetto alla sessione precedente. La direzione viene cambiata tra una sessione e l'altra, creando un motivo a triangolo sul prato. Con questo schema, le strisce sul prato sono meno visibili rispetto allo schema parallelo o a scacchiera.

Nota: I robot tagliaerba commerciali possono offrire ulteriori opzioni di configurazione.

Passaggi per selezionare lo schema di taglio

  1. Aprire l'app Automower® Connect.
  2. Passare alla sezione della mappa > toccare l'area di lavoro che si desidera aggiornare > navigare fino allo schema.
  3. Toccare il pulsante dello schema in basso a sinistra e selezionare l'impostazione preferita: irregolare, parallelo, scacchiera o triangoli.
  4. Impostare la direzione dello schema spostando i punti arancioni.
  5. Toccare Salva.

Quando scegliere un taglio sistematico o irregolare

La scelta tra taglio sistematico e taglio irregolare dipende dalle caratteristiche del prato e dalle preferenze personali.

Quando scegliere un taglio sistematico?

  • Il taglio sistematico è più adatto per aree pianeggianti e aperte con pochi ostacoli, come grandi giardini, campi da calcio o campi da golf.
  • Per ottenere un effetto a strisce sul prato.
  • Per il modello 435X AWD NERA, quando si utilizzano schemi sistematici di taglio, può verificarsi erba non tagliata negli angoli troppo stretti a causa delle dimensioni del tagliaerba e dello spazio necessario per curvare.

Quando scegliere un taglio irregolare?

  • Il taglio irregolare è ideale per prati con pendenze, aree di lavoro complesse e aree con molti ostacoli, come tappeti elastici o aiuole.
  • Per ottenere un effetto uniforme, dal momento che il prato viene tagliato in modo uniforme in tutte le direzioni.

Combinazione di taglio sistematico e irregolare

  • Se un'area di lavoro irregolare viene programmata prima di un'area di taglio sistematico, il tagliaerba inizia dall'area di lavoro irregolare. All'inizio dell'orario programmato per l'area con taglio sistematico, il tagliaerba si sposterà in quell'area, finirà il taglio, quindi ritornerà all'area irregolare fino al termine dell'orario programmato.
  • Se si programma l'avvio simultaneo di un'area di taglio irregolare e di un'area di taglio sistematico, il tagliaerba inizierà dall'area di lavoro che non è stata tagliata da più tempo.

Come funziona il taglio sistematico?

Mappatura del giardino

Dopo l'installazione, il robot tagliaerba crea un percorso di taglio basato sulla direzione di taglio preselezionata, sulla forma del prato e sugli ostacoli noti, come isole e aree da evitare.

Avvio del taglio

Il tagliaerba inizia a tagliare partendo da un angolo del prato scelto dal tagliaerba. Quindi, continua a tagliare lungo i percorsi calcolati, mantenendo un leggero sfalsamento tra ciascuna sessione di taglio per evitare di lasciare tracce visibili e garantire una copertura completa.

Completamento del processo di taglio

Il tagliaerba continua a tagliare fino al completamento dell'intera area o al termine dell'orario programmato. Un taglio finale lungo il perimetro assicura la rimozione di erba non tagliata lungo il bordo e gli ostacoli.

Taglio sistematico e programmazione

  • Il tagliaerba si ferma se l'area di lavoro termina prima della fine della sessione di taglio programmata.
  • Se un'area non viene completata durante una sessione di taglio, il tagliaerba avvierà la sessione programmata successiva nel punto in cui è terminata la sessione precedente.
  • Se il prato non è tagliato completamente dopo una sessione, prolungare le ore programmate per dedicare più tempo al taglio.
  • Se viene programmata un'altra sessione di taglio nella stessa area di lavoro lo stesso giorno, il tagliaerba eseguirà nuovamente la lavorazione dell'area.
  • Se le impostazioni della mappa virtuale o dello schema vengono modificate o se l'area di lavoro non viene completata entro 72 ore, la sessione di taglio viene interrotta.
  • L'avanzamento del taglio può essere monitorato tramite l'app Automower® Connect. Al termine di una sessione, viene visualizzato il messaggio "Aree completate".

Taglio sistematico e aggiramento degli ostacoli

Quando si abilita il taglio sistematico e il tagliaerba rileva un oggetto imprevisto sul prato, si arresta davanti all'oggetto e continua a tagliare secondo il programma previsto (linee gialle nell'illustrazione seguente), evitando l'area in cui si trova l'oggetto. L'area dietro l'oggetto rimane non tagliata fino a quando il resto dell'area programmata non è stato completato.

Dopo aver terminato l'area pianificata, il tagliaerba si sposta nell'area non tagliata dietro l'oggetto per completare l'operazione (linee rosse nell'illustrazione seguente).

Notare che qualsiasi area non tagliata inferiore a 1 metro / 3,3 piedi tra un ostacolo imprevisto e il perimetro virtuale rimarrà non tagliata.

Taglio sistematico per tagliaerba EdgeCut

Schemi di taglio ottimali

  • Per ottenere risultati ottimali di taglio dei bordi, utilizzare un modello di taglio che alterna le direzioni.
  • Gli schemi come la scacchiera o il triangolo sono efficaci perché coprono i bordi da più angoli. Al contrario, uno schema parallelo, in cui il tagliaerba scorre solo in una direzione, può lasciare i bordi non tagliati.

Schemi EdgeCut e sistematici su pendii

Durante il taglio in pendenza, generalmente si consiglia di procedere dritti sulla pendenza. L'utilizzo di uno schema a scacchiera può causare l'attraversamento laterale del tagliaerba nell'altra direzione, con conseguenti potenziali segni di usura sul prato o slittamento del tagliaerba. L'impostazione dello schema di taglio a un angolo di 45 gradi rispetto alla pendenza può aiutare il tagliaerba a gestire meglio l'inclinazione e a tagliare i bordi in entrambe le direzioni.

  • Se il tagliaerba EdgeCut continua a trovare problemi, considerare di modificare lo schema di taglio per eseguirlo in una sola direzione o creare un'area di lavoro separata con uno schema di taglio irregolare per la pendenza.
  • Per informazioni su EdgeCut, fare riferimento al nostro articolo: Che cos'è EdgeCut e come utilizzarlo.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

  • Direzione di taglio alternativa: Per una copertura ottimale dell'area e per mantenere il prato in buone condizioni di salute, si consiglia di alternare la direzione di taglio. Ciò garantisce che tutte le aree del prato siano tagliate e mantenute in modo uniforme.
  • Taglio su pendenze: Per i prati inclinati, si consiglia di impostare la direzione dello schema in verticale per evitare l'usura dell'erba.
  • Gestione degli ostacoli: Per le aree di lavoro con ostacoli, creare aree da evitare intorno agli ostacoli e selezionare uno schema con direzioni di taglio diverse per ottenere buoni risultati.

Per ottenere un'assistenza personalizzata per il robot tagliaerba Automower®, rivolgersi al rivenditore Husqvarna di zona.

Questo articolo è stato utile?