Dopo un importante rinnovamento del giardino, Ingemar ha lasciato che il tagliaerba si prendesse un lungo e meritato riposo. Quando fu lanciato il concorso di Husqvarna, è andato dal suo vecchio partner per la cura del prato e si ha scoperto che andava ancora alla grande. Congratulazioni a Ingemar e ad un tagliaerba che dimostra davvero cosa significa essere costruito per durare.
È stato trovato il più antico robot tagliaerba Husqvarna del mondo


Costruito nel 1995 e ancora in azione nel 2025
Molto prima che le app e l'intelligenza artificiale penetrassero nei nostri giardini, Husqvarna lanciò un robot tagliaerba che poteva funzionare autonomamente. 30 anni dopo che il nostro tagliaerba Husqvarna Solar ha rivoluzionato per sempre la cura del prato, uno di questi originali sta ancora ostinatamente facendo il suo lavoro. Lo abbiamo trovato a Motala, in Svezia, ed è stato incoronato come il più antico robot tagliaerba al mondo di Husqvarna. Scoprite il vincitore del nostro concorso e la storia di un'innovazione duratura.
Abbiamo un vincitore
Il più antico robot tagliaerba al mondo di Husqvarna è stato scoperto a Motala, in Svezia, a casa di Ingemar Carlsson. Si era interessato al tagliaerba Solar Husqvarna nel 1995, dopo aver letto di lui in un giornale, e grazie a una fortunata conversazione con un rivenditore Husqvarna in occasione di una festa di Natale, ha deciso di adottarne uno. Ha tagliato in modo ineccepibile il suo prato per oltre dieci anni, suscitando curiosità dai vicini che non avevano mai visto nulla di simile.

"È stato assolutamente incredibile e funziona come ha sempre fatto. L'unica cosa che ho sostituito sono le lame di taglio."
Tutti i vincitori e i premi
Primo premio
Ingemar Carlsson
Motala, Svezia
Robot tagliaerba Husqvarna Automower® 430X NERA con Husqvarna EPOS™, inclusa la stazione di ricarica
Secondo premio
Göran Eloftsson
Ingatorp, Svezia
Robot tagliaerba Husqvarna Automower® 405XE NERA con Husqvarna EPOS™, inclusa la stazione di ricarica
Terzo premio
Fritz und Katrin Tiede
Kaufering, Germania
Husqvarna Automower® Aspire™ R4, inclusa stazione di ricarica

Un pioniere all’opera: il più datato robot tosaerba della Svizzera
«Hene», come lo chiama il suo proprietario Tobias Wälchli, non è un normale robot tosaerba. È probabilmente il più antico Automower ancora funzionante in Svizzera e, con i suoi quasi 25 anni, è un vero e proprio pezzo d'epoca. «Mi colpisce il fatto che la tecnologia di allora funzioni ancora oggi», racconta Wälchli. «Molte funzioni sono programmabili: certo, non in modo così comodo come nei modelli attuali, ma sorprendentemente moderne per l'epoca».

Inventori del taglio robotizzato
Questo concorso ha consacrato 30 anni di taglio robotizzato leader a livello mondiale e una petra miliare di ciò che distingue Husqvarna. Dal primo modello a energia solare ai moderni robot tagliaerba senza filo, i nostri prodotti sono realizzati per offrire eccellenti risultati anno dopo anno. È un lascito di innovazione e durabilità, che continua a spingerci verso il futuro.
30 anni di innovazione: tappe fondamentali
1995: Husqvarna ha rilasciato quello che riteniamo sia il primo tagliaerba completamente automatizzato al mondo, noto come tagliaerba Solar o "la tartaruga". Ha creato scalpore in tutto il mondo e il livello di interesse è stato enorme. L'alimentazione a celle solari era unica per quel periodo.
1998: È stata introdotta la prima versione commerciale del robot tagliaerba Husqvarna Automower, noto come Solar Hybrid. Questo modello era alimentato da una batteria ricaricabile e poteva tagliare prati fino a 500 metri quadrati. Era dotato di diversi sensori che gli hanno permesso di superare gli ostacoli e di regolarne lo schema di taglio in base al terreno.
2003: Fu introdotta la seconda generazione di Husqvarna Automower. Questa piattaforma ha presentato un nuovo design e numerosi miglioramenti, tra cui modelli in grado di gestire prati fino a 6000 metri quadrati e un tagliaerba ibrido con celle solari e batteria.
2011: Il modello 305 è stato il primo Automower® di terza generazione; un tagliaerba a trazione anteriore con un ingombro ridotto e adatto per prati fino a 600 m2.
2015: Sono stati introdotti Husqvarna Automower 430X e 450X, entrambi dotati del pacchetto di funzionalità X-line, che include l'app Automower Connect con tracciamento antifurto GPS, navigazione con GPS, fari a LED, paraurti in gomma anteriore e design della carrozzeria X-line.
2018: Husqvarna introduce i suoi primi robot tagliaerba per professionisti del verde, gli Husqvarna Automower 520 e 550. Questi modelli sono stati progettati per attività più impegnative e sono dotati di comandi professionali per un'interazione semplificata e il controllo remoto tramite Husqvarna Fleet Services.
2019: Vengono lanciati i primi robot tagliaerba a trazione integrale, tra cui Husqvarna Automower 435X AWD per clienti privati e Husqvarna Automower 535 AWD per clienti professionali. Questi modelli sono stati progettati per affrontare terreni accidentati e pendenze con un'inclinazione fino al 70%. Considerate che la pendenza di una normale pista nera da sci è di circa il 40-60%.
2022: Husqvarna ha presentato il CEORA Husqvarna, un robot tagliaerba per la cura dei manti erbosi commerciali, che copre fino a 75.000 metri quadrati. Questo modello era dotato di una soluzione basata su satellite per il taglio di precisione senza la necessità di cavi fisici.
2023: Husqvarna lanciato i primi modelli di robot tagliaerba NERA all'inizio del 2023. Questa nuova gamma consente il funzionamento senza fili nei giardini residenziali e offre maggiore flessibilità e precisione nella cura del prato.
Articoli correlati
Mostra 10 di 125









