Risoluzione dei problemi relativi alla connessione satellitare e alla copertura Internet nelle installazioni senza fili EPOS®
Nelle installazioni senza fili EPOS®, Automower® si affida ai segnali satellitari combinati con i dati di correzione per un posizionamento e una navigazione precisi.
Informazioni sui segnali satellitari e sui dati di correzione
Informazioni sui segnali satellitari e sui dati di correzione
- Quando i segnali satellitari passano attraverso l'atmosfera, possono essere influenzati dal meteo e da altre condizioni atmosferiche.
- I dati di correzione compensano questi errori in tempo reale, garantendo una precisione a livello di centimetri.
- A seconda dell'installazione, i dati di correzione vengono ricevuti tramite Husqvarna Cloud (tramite la rete Wi-Fi domestica o cellulare, a seconda del modello) o tramite una stazione di riferimento locale.
Interruzioni temporanee del segnale causate dalle condizioni atmosferiche sono normali. Il funzionamento di Automower® riprende quando i segnali migliorano. Se il problema persiste, potrebbe essere causato da ostruzioni che bloccano la vista del cielo o da un'installazione non corretta.
Per le installazioni tramite Husqvarna Cloud (disponibile in mercati selezionati), è essenziale disporre di una copertura Internet stabile nell'intera area di lavoro. Il tagliaerba non funziona se perde la connessione a Internet.
Risoluzione dei problemi relativi al segnale del satellite
Soluzioni per "Posizione non precisa dai satelliti" e "Ricerca dei satelliti"
Soluzioni per "Posizione non precisa dai satelliti" e "Ricerca dei satelliti"
| Causa | Soluzioni |
|---|---|
| Segnale satellitare debole per il tagliaerba |
|
| Segnale satellitare debole per la stazione di riferimento. |
|
Risoluzione dei problemi di copertura Internet (EPOS® tramite Husqvarna Cloud)
Se il tagliaerba si arresta e l'app visualizza "Nessun dato di correzione disponibile", è probabile che la rete Wi-Fi domestica o cellulare non copra l'intero prato.
Le reti cellulari sono solitamente affidabili nella maggior parte dei luoghi. Se vivete in un'area con connettività cellulare limitata, consultate il nostro articolo "La connettività cellulare funziona ovunque?".
Riavviare il tagliaerba e attendere che il problema si risolva automaticamente. Se il problema persiste, provare le soluzioni riportate di seguito per il proprio modello.
Automower® serie NERA 400
Automower® serie NERA 400
Questi modelli utilizzano la connettività mobile integrata o il Wi-Fi per ricevere i dati di correzione dal cloud Husqvarna. Se entrambi sono disponibili, il tagliaerba passerà automaticamente alla rete cellulare se la connessione Wi-Fi viene persa. I suggerimenti riportati di seguito si applicano principalmente se il tuo tagliaerba si affida al Wi-Fi per la connettività:
- Assicurarsi che la rete Wi-Fi di casa offra una connessione Internet stabile.
- Spostare il router in modo che il segnale Wi-Fi raggiunga l'intero prato o installare un mesh extender per migliorare la copertura Wi-Fi domestica.
- In alternativa, è possibile installare una stazione di riferimento locale per evitare la necessità di una connessione Internet per la navigazione. Ulteriori informazioni sull'opzione della stazione di riferimento.
- Creare aree da evitare per escludere le aree non coperte da internet.
- Installare un cavo attorno all'area con copertura debole utilizzando Supporto tramite cavo (non disponibile per i modelli con tecnologia vision AI e Automower® 435X AWD NERA).
Nota: Automower® 435X AWD NERA supporta la connettività Wi-Fi, ma solo la connettività mobile.
Automower® serie NERA 300, Automower® Aspire™ R6V, 308V e 312V
Automower® serie NERA 300, Automower® Aspire™ R6V, 308V e 312V
Questi modelli utilizzano il Wi-Fi integrato per ricevere i dati di correzione dal cloud Husqvarna tramite la rete Wi-Fi domestica.
- Assicurarsi che la rete Wi-Fi di casa offra una connessione Internet stabile.
- Spostare il router in modo che il segnale Wi-Fi raggiunga l'intero prato.
- Installare un mesh extender per migliorare la copertura Wi-Fi domestica.
- In alternativa, un rivenditore Husqvarna può installare un kit Automower® Connect, che consente di aggiungere la connettività di rete mobile al tagliaerba. Ulteriori informazioni sulla connettività e sul kit Automower® Connect.
- L'installazione di una stazione di riferimento locale può anche essere un'opzione per evitare la necessità di una connessione Internet per la navigazione.* Ulteriori informazioni sull'opzione della stazione di riferimento.
- Creare aree da evitare per escludere le aree non coperte da internet.
- Installare un cavo attorno all'area con copertura debole utilizzando Supporto tramite cavo (non disponibile per i modelli con vision AI).
* Per Automower® Aspire™ R6V, 308 V e 312 V, è necessaria l'installazione da parte di un rivenditore Husqvarna.
Come verificare la copertura del segnale Internet sul prato?
Metodi per testare la copertura della rete Wi-Fi e mobile
Metodi per testare la copertura della rete Wi-Fi e mobile
Con lo smartphone
- Collegare lo smartphone alla stessa rete Wi-Fi del tagliaerba. Per un funzionamento affidabile, il simbolo Wi-Fi sul telefono deve indicare almeno una barra sull'intera area di lavoro.
- Per i tagliaerba che supportano la connettività mobile, è possibile eseguire il test con il segnale cellulare del proprio smartphone. Il simbolo della rete cellulare deve indicare almeno una barra sull'intera area di lavoro. Si noti che l'indicazione del telefono potrebbe non essere completamente affidabile poiché il tagliaerba e lo smartphone potrebbero utilizzare tecnologie mobili diverse. Per ulteriori informazioni, consultare il nostro articolo: La connettività cellulare funziona ovunque?
Con il display del tagliaerba
Utilizza appDrive per guidare il tuo Automower® attraverso il prato. Il display del tagliaerba deve indicare almeno una barra di segnale Wi-Fi o cellulare (in base al modello) per garantire un funzionamento affidabile quando si utilizza EPOS® tramite Husqvarna Cloud.
Con l'app Automower® Connect
Una volta abilitato EPOS® tramite Husqvarna Cloud, l'app mostra la qualità di ricezione dei dati di correzione. L'icona del Cloud dovrebbe mostrare almeno una barra per un funzionamento affidabile.
Linee guida per l'installazione
Un'installazione corretta è essenziale per un funzionamento regolare
Un'installazione corretta è essenziale per un funzionamento regolare
Per entrambi i metodi di installazione EPOS®, con una stazione di riferimento locale o tramite Husqvarna Cloud, la corretta installazione è essenziale per la ricezione dei segnali.
Posizionamento della stazione di ricarica
- Lasciare libero uno spazio di almeno 6 m / 20 piedi con una buona visuale del cielo (C) davanti alla stazione di ricarica (A).
- Posizionare la stazione di ricarica (A) in modo che il punto di aggancio (B) abbia una visuale del cielo senza ostacoli. Il punto di aggancio è il punto in cui il tagliaerba si arresta dopo aver lasciato la stazione di ricarica.
Linee guida per il posizionamento della stazione di riferimento
- Visuale del cielo piena: Assicurarsi che ci sia una visuale del cielo libera da ostacoli (minimo 135 gradi).
- Altezza minima: Installare ad un'altezza di almeno 2 m / 6,5 ft.
- Distanza dal tagliaerba: Mantenere una distanza inferiore a 100 m / 330 ft. Gli oggetti presenti nel mezzo possono ridurre questa distanza.
- Installazione a parete: È possibile montare la stazione di riferimento su un palo o una parete. Con l’installazione a parete, assicurarsi che la parte superiore della stazione di riferimento si trovi al di sopra della parete.
- Interferenza: Verificare la presenza di oggetti metallici che potrebbero interferire con il segnale, come le recinzioni metalliche.
Qui sono disponibili suggerimenti specifici per la risoluzione dei problemi di comunicazione con la stazione di riferimento.



