Automower®

Funzione rileva ed evita oggetti con la tecnologia Vision AI

Il rilevamento degli oggetti con la tecnologia Vision AI è un'avanzata funzionalità che utilizza una telecamera integrata per consentire al robot tagliaerba Automower di rilevare ed evitare gli oggetti in tempo reale. La telecamera esegue un monitoraggio costante dell'area antistante, consentendo al tagliaerba di identificare gli ostacoli e regolare il suo comportamento per evitarli.

Nota: gli altri modelli Automower® utilizzano sensori diversi (senza la tecnologia Vision AI) per evitare gli oggetti. Scopri come evitare gli ostacoli con gli altri modelli Automower®.

Come vengono rilevati gli oggetti con la tecnologia Vision AI?

A seconda del modello, gli oggetti vengono rilevati dall'AI ed evitati in modo diverso.

Automower® 405VE NERA, 410VE NERA, 430V NERA e 450V NERA

Questi modelli Automower® NERA sono dotati di un'IA avanzata che, oltre a rilevare gli oggetti, li classifica in base al livello di rischio. Ciò consente al tagliaerba di rispondere in modo diverso a seconda del tipo di ostacolo incrociato.

Come vengono classificati gli oggetti?

Gli oggetti rientrano in due categorie che determinano la risposta del tagliaerba.

  • Oggetti ad alto rischio: Gli esseri umani, gli animali e gli oggetti come i tubi dell'acqua sono considerati pericoli prioritari. Il tagliaerba mantiene una maggiore distanza di sicurezza mentre si avvicina ed evita questi oggetti, al fine di evitare qualsiasi contatto.
  • Oggetti a basso rischio: Gli oggetti come i giocattoli, i mobili da giardino o i vasi di fiori sono considerati a basso rischio. Il tagliaerba si avvicina di più a questi oggetti prima di cambiare direzione, riducendo al minimo l'erba non tagliata e garantendo una copertura completa del prato.

Funzionamento notturno

Questi modelli sono dotati di sensori a infrarossi e, pertanto, sono in grado di rilevare ed evitare gli oggetti di notte.

Impostazione della visibilità della videocamera

L'impostazione della visibilità della telecamera determina il comportamento del tagliaerba quando la lente della fotocamera è ostruita dalla pioggia intensa o dalla sporcizia.

  • Continua a tagliare: se la visibilità è limitata, questa impostazione mantiene il funzionamento del tagliaerba.
  • Pausa: se la visibilità è limitata, il tagliaerba va in pausa fino a quando la visibilità non migliora.

Puoi attivare o disattivare la funzione Evita ostacoli nell'app in Altro > Impostazioni > Funzionamento > Evita ostacoli. Qui troverai anche le impostazioni per personalizzare questa funzionalità.

Automower® Aspire™ R6V, 308V e 312V

Questi modelli rilevano gli oggetti e mantengono una distanza di sicurezza costante per tutti i tipi di ostacoli durante il funzionamento diurno.

Come funziona il rilevamento degli oggetti?

Quando un oggetto viene rilevato nel percorso del tagliaerba, quest'ultimo mantiene una distanza di sicurezza costante e cambia direzione per evitarlo, indipendentemente dal tipo di ostacolo.

Funzionamento notturno

Di notte, il tagliaerba funziona senza supporto visivo e potrebbe urtare contro oggetti sul prato che verrebbero normalmente rilevati ed evitate nelle ore diurne. Le procedure intelligenti come "Rispetto della fauna selvatica" possono contribuire a proteggere la fauna selvatica parcheggiando il tagliaerba all'alba, nelle ore più attive per la fauna.

Puoi attivare o disattivare la funzione Evita ostacoli nell'app in Altro > Impostazioni > Funzionamento > Evita ostacoli.

Suggerimenti per l'installazione della tecnologia Vision AI

Mostra altro

Oggetti permanenti

Per gli oggetti permanenti i come mobili da giardino o i trampolini per bambini, è consigliabile creare delle area da evitare per garantire il funzionamento ottimale del tagliaerba. In questo modo, il tagliaerba potrà pianificare il suo percorso e operare in modo più efficiente.

Oggetti rialzati

Gli oggetti non interamente a contatto con il suolo come le panchine da giardino con gambe e sezioni rialzate, possono essere difficili da valutare con precisione. Il tagliaerba infatti, rileva ed evita le gambe, ma potrebbe tentare di passare sotto la sezione rialzata, rilevandola come più distante.

Consiglio: Se c'è il rischio che il tagliaerba resti incastrato sotto un oggetto, creare un'area da evitare attorno a quest'ultimo.

Oggetti coperti dall'erba alta

Il robot tagliaerba mira sempre a tagliare tutta l'erba. Se oggetti come le gambe di un trampolino sono nascosti sotto erba alta, il tagliaerba potrebbe bloccarsi su di essi mentre si tenta di tagliare l'erba.

Consiglio:

Esistono soluzioni alternative per gestire oggetti nascosti sotto l'erba alta.

  • Rifinire i bordi per assicurarsi che il tagliaerba non urti contro gli oggetti nascosti sotto erba alta.
  • Interrare le gambe del trampolino o degli oggetti simili o installare una barriera protettiva attorno gli stessi, in modo tale da permettere al tagliaerba di rilevarli facilmente quando l'erba è alta.
  • Creare un'area da evitare per isolare queste zone.

Segnale del satellite debole in prossimità del perimetro virtuale

Se il perimetro virtuale è installato in un'area con bassa copertura satellitare ed erba direttamente al di fuori di tale perimetro, ad esempio tra il proprio prato e quello del vicino, Husqvarna consiglia di installare una barriera protettiva. La barriera deve avere un'altezza minima di 15 cm/6 pollici. In questo modo si evita che il tagliaerba abbandoni il perimetro virtuale quando perde il segnale satellitare e continui a rilevare l'erba.

Mantenere l'obiettivo della videocamera pulito per garantire prestazioni ottimali

Per assicurare un funzionamento ottimale, mantenere l'obiettivo della videocamera pulito:

  1. Rimuovere la sporcizia e le particelle utilizzando dell'acqua.
  2. Pulire delicatamente l'obiettivo con un panno morbido.

Guarda il nostro video su come pulire correttamente l'obiettivo della videocamera AI.

Argomenti correlati: Come funziona la tecnologia Automower® Vision AI? Funzione Evita oggetti con radar e sensori a ultrasuoni

Questo articolo è stato utile?