Automower®

Funzione Evita oggetti tramite radar o sensori a ultrasuoni nei robot tagliaerba Automower®

La funzione Evita oggetti con radar o sensori a ultrasuoni consente al robot tagliaerba Automower® di rilevare e navigare intorno a oggetti che spuntano dal manto erboso. A seconda del modello, il tagliaerba utilizza radar o sensori a ultrasuoni per identificare gli ostacoli. Quando viene rilevato un oggetto, il tagliaerba regola la sua rotta e continua a tagliare, contribuendo a ridurre i fermi di funzionamento, ridurre al minimo i danni agli oggetti e proteggere la fauna selvatica sul prato.

Nota: I modelli Automower® con telecamere di Vision AI utilizzano una tecnologia diversa per il rilevamento e l'evitamento di oggetti. Scopri di più sul rilevamento degli oggetti con la tecnologia di visione AI..

Modelli supportati

I seguenti modelli Automower® sono dotati della tecnologia di rilevamento e evitamento degli oggetti integrata:

Modelli con sensori radar

  • Automower® 405XE NERA
  • Automower® 410XE NERA
  • Automower® 430X NERA
  • Automower® 450X NERA
  • Automower® 435X AWD

Modelli con sensori a ultrasuoni

  • Automower® 435X AWD NERA

Nota: Altri modelli Automower® non dispongono dei sensori necessari e quindi non supportano questa funzione.

Come funziona l'evitamento degli oggetti?

I sensori nel tagliaerba eseguono continuamente la scansione dell'area anteriore mentre si sposta sul prato. Quando rilevano un oggetto, il robot cambia automaticamente direzione per evitarlo. Questa tecnologia funziona al meglio con oggetti solidi che presentano una superficie ben definita.

Sensibilità a erba e vegetazione

I sensori potrebbero rilevare erba alta, fiori o altra vegetazione come fossero oggetti. Se il prato presenta zone con erba molto alta o denti di leone, potrebbe essere opportuno disattivare temporaneamente la funzione Evita oggetti per evitare di lasciare aree non tagliate.

Limitazioni di rilevamento

L’efficacia della funzione Evita oggetti dipende da diversi fattori:

  • Dimensione dell'oggetto: Oggetti piccoli, come palline da golf, possono essere difficili da rilevare, soprattutto se nascosti nell’erba alta.
  • Altezza dell'erba: Più l'erba è alta, più diventa difficile per i sensori distinguere gli oggetti dalla vegetazione.
  • Posizionamento degli oggetti: Gli oggetti appoggiati piatti o molto vicini al suolo potrebbero non essere rilevati.

Eccezioni dell'area di confine

La funzione Evita oggetti si disattiva automaticamente entro 1,2 metri (4 piedi) dal confine dell'area di lavoro, per garantire una copertura completa del prato. Ciò significa che il tagliaerba non rileverà né eviterà gli oggetti presenti in quest'area. Questa regola si applica sia ai perimetri virtuali sia ai cavi perimetrali fisici.

Non è una funzione di sicurezza

La funzione Evita oggetti è molto utile per rilevare gli oggetti sul prato, ma non è una funzione di sicurezza. Non vi è alcuna garanzia che gli oggetti non vengano travolti, poiché il successo del rilevamento dipende da diversi fattori, tra cui dimensione, posizione e altezza dell'erba.

Attivazione e disattivazione della funzione Evita oggetti

  1. Aprire l'app Automower® Connect.
  2. Selezionare Altro > Impostazioni > Accessori.
  3. Usare il cursore per attivare o disattivare la funzione Evita oggetti.

Se l'app non visualizza questa funzione, assicurati di aver installato la versione più recente del firmware del tagliaerba e di utilizzare la versione più recente dell'app Automower® Connect.

Questo articolo è stato utile?