Che cos'è EdgeCut e come utilizzarlo
Cos'è EdgeCut?
EdgeCut è una funzione che permette di tagliare in modo efficiente i bordi del prato, facendoti risparmiare tempo e fatica.
Modelli EdgeCut
EdgeCut è disponibile per i seguenti modelli Automower®:
- 305E NERA, 310E NERA, 405XE NERA, 410XE NERA
- 405VE NERA, 410VE NERA
Come funziona EdgeCut?
Scopri come funziona EdgeCut
Scopri come funziona EdgeCut
- Nella parte posteriore del robot tagliaerba è posizionato un disco dedicato al taglio dei bordi. Ha una posizione fissa di 45 mm (1,77 pollici) per ottenere risultati di taglio ottimali.
- EdgeCut si attiva quando il tagliaerba si avvicina a un perimetro fisico o virtuale. Il tagliaerba esegue una curva ampia, consentendo al disco di tagliare lungo il bordo.
- Il tagliaerba e il disco di taglio alternano la direzione di rotazione per guidare l'erba verso il disco in modo efficace.
- EdgeCut può essere disattivato nell'app, se non è necessario.
EdgeCut e schemi di taglio sistematico
Considerazioni su EdgeCut e schemi di taglio sistematico
Considerazioni su EdgeCut e schemi di taglio sistematico
Schemi di taglio ottimali
- Direzioni di taglio alternate per risultati di taglio ottimali.
- Gli schemi a scacchiera o a triangolari coprono i bordi da più angoli. Gli schemi paralleli possono lasciare i bordi non tagliati.
EdgeCut sulle pendenze
- Quando possibile, utilizzare un taglio diritto sulle pendenze.
- Uno schema a scacchiera può causare l'attraversamento laterale del tagliaerba nell'altra direzione, con conseguenti potenziali segni di usura sul prato o slittamento del tagliaerba.
- Impostare il taglio a un angolo di 45° rispetto alla pendenza per una migliore movimentazione in pendenza e taglio dei bordi.
- Se i problemi persistono, applicare il taglio in una sola direzione o creare un'area di lavoro separata con uno schema di taglio casuale per la pendenza.
EdgeCut e le area da evitare
Attivazione e limiti di EdgeCut
Attivazione e limiti di EdgeCut
- Le area da evitare create con la tecnologia AIM (Automower® Intelligent Mapping) non consentono l'attivazione di EdgeCut.
- Le area da evitare create con la tecnologia EPOS® sono considerate perimetri virtuali e consentono l'attivazione di EdgeCut.
L'importanza di un'installazione precisa
Un'installazione precisa è fondamentale per un taglio ottimale dei bordi.
Assicurarsi di seguire le istruzioni di installazione:
Utilizzo di EdgeCut in installazioni esistenti
Considerazioni sulle configurazioni esistenti
Considerazioni sulle configurazioni esistenti
Se si dispone già di un'installazione con cavo perimetrale sul prato, può risultare difficile sapere quanto sia precisa l'installazione.
- Se il cavo perimetrale viene posizionato più vicino agli ostacoli rispetto alla distanza consigliata, il tagliaerba rimbalza contro l'ostacolo e attiverà EdgeCut.
- Se il cavo perimetrale viene posizionato a una distanza maggiore dagli ostacoli rispetto a quella consigliata, rimarrà senza taglio una quantità maggiore di erba. Per ridurre la distanza, può essere utilizzata la funzione Oltrepassa il cavo.
Controllo e pulizia della protezione del disco EdgeCut
Suggerimenti di manutenzione
Suggerimenti di manutenzione
Ispezionare e pulire regolarmente la protezione del disco. La frequenza con cui è necessario pulire la protezione dipende dall'accumulo di erba.
- Primavera: L’erba umida e in rapida crescita crea facilmente delle ostruzioni.
- Autunno: Le foglie bagnate possono bloccare la protezione.
Come pulire la protezione del disco EdgeCut
- Indossare guanti protettivi.
- Spegnere il tagliaerba.
- Capovolgere il tagliaerba su una superficie morbida.
- Spazzolare via l'erba o sciacquare con un tubo.
- Non utilizzare un dispositivo di lavaggio ad alta pressione.
Sostituzione delle lame del disco EdgeCut
Tipi di lame e linee guida per la sostituzione
Tipi di lame e linee guida per la sostituzione
Le lame del disco EdgeCut, come le lame del disco principale, devono essere tutte dello stesso tipo. Non mischiare tipi diversi di lame sullo stesso disco. È possibile utilizzare un tipo di lama sul disco EdgeCut (ad esempio le lame Automower® e Classic) e un tipo diverso sul disco principale (ad esempio le lame Automower® Endurance), ma ciascun disco deve avere un solo tipo di lama. Quando si sostituiscono le lame, sostituire sempre anche le viti.
Per istruzioni dettagliate sui tipi di lame e su come sostituirle, vedere questo articolo: Come e quando sostituire le lame del robot tagliaerba Automower®.
Articoli correlati: Cosa si intende per taglio sistematico? | Installazione di Automower® per pendenze ripide | Come pulire il robot tagliaerba Automower®




