Husqvarna presenta le novità di prodotto per il 2026 e la tecnologia di visione AI per una manutenzione del verde più sostenibile
Il 16 e 17 ottobre 2025 si è tenuta a Barcellona l’undicesima edizione dell’evento europeo Living City. Circa 200 partecipanti si sono riuniti per un incontro di due giorni dedicato al tema di quest’anno: le Soluzioni basate sulla natura (Nature-based Solutions, NbS). In questo contesto, Husqvarna ha presentato le novità di prodotto per il prossimo anno: il nuovo Automower 540 EPOS e il tagliaerba frontale FM 410i, oltre alla tecnologia di visione AI, una soluzione intelligente con telecamera in grado di riconoscere in modo affidabile persone, animali e oggetti nell’area di taglio, anche di notte.
Dal 2015 Husqvarna, leader di mercato e tecnologico nelle soluzioni innovative per la manutenzione del verde in parchi, foreste e giardini, riunisce professionisti da tutta Europa nell’ambito dell’evento Living City. L’obiettivo è quello di favorire lo scambio di informazioni sugli sviluppi e le tendenze attuali nella manutenzione sostenibile del verde. Il tema di quest’anno, le Soluzioni basate sulla natura (NbS), pone l’accento sulle misure volte alla protezione, al ripristino e alla gestione sostenibile degli ecosistemi. Per NbS si intendono quelle soluzioni che affrontano insieme il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e le sfide sociali.
Per i comuni, le associazioni sportive e i club di golf, occuparsi di NbS non è più un fine a sé stante, ma è diventata un’esigenza imprescindibile, non da ultimo per effetto del Regolamento UE sul ripristino della natura (NRL). In questo senso, Husqvarna si considera un partner forte: “Molti dei nostri tagliaaerba, in particolare i nostri robot tagliaerba autonomi, sono alimentati a batteria, a basse emissioni e silenziosi e contribuiscono a una manutenzione più sostenibile del prato”, spiega Jonas Willaredt, Vice President of Sustainability Affairs Husqvarna. “Si tratta di primi passi importanti. Con una consulenza mirata, soluzioni digitali e un portafoglio ampliato di prodotti a batteria, desideriamo supportare ancora di più le nostre e i nostri clienti nella gestione delle loro aree verdi commerciali in modo efficiente dal punto di vista delle risorse e in linea con i principi ecologici.”
Come annunciato da Husqvarna nell’ambito di Living City, dal 2026 saranno disponibili due nuovi prodotti sviluppati secondo i principi NbS che contribuiscono alla conservazione di un ecosistema sano grazie a tecnologie innovative: il nuovo Automower 540 EPOS, compatibile come accessorio con la nuova tecnologia di visione AI, e il nuovo modello di tagliaerba frontale FM 410i.
Husqvarna Automower 540 EPOS – Robot tagliaerba professionale per piccole superfici, aggiornabile con tecnologia di visione AI
Husqvarna Automower 540 EPOS è il nuovo robot tagliaerba senza fili per piccole aree verdi commerciali fino a 8’000 m2. Si contraddistingue per particolare efficienza e affidabilità e garantisce risultati di taglio uniformi in condizioni di lavoro variabili.
Il modello con navigazione EPOS supporta un taglio particolarmente preciso e sistematico e offre un’elevata adattabilità alle più diverse condizioni delle aree verdi. Tramite l’app Husqvarna Fleet Services è possibile definire aree di lavoro virtuali, confini e schemi di taglio e modificarli in qualsiasi momento. Il robot tagliaerba affronta senza problemi pendenze fino al 50% e, grazie al suo asse anteriore orientabile (fino a 27 gradi di inclinazione), è adatto anche all’uso su terreni accidentati. Se il processo di taglio viene interrotto per un errore, grazie alla funzione Remote Start Recovery è possibile riprenderlo facilmente da remoto tramite l’app.
Riconoscimento degli oggetti basato sull’intelligenza artificiale per una sicurezza ancora maggiore durante il taglio
Per una precisione e una sicurezza ancora maggiori, Automower 540 EPOS può essere ulteriormente potenziato con il nuovo accessorio di visione AI per il riconoscimento e l’evitamento intelligenti degli oggetti.* Questa tecnologia basata su AI distingue in modo mirato tra esseri viventi e oggetti. Se il robot tagliaerba rileva la presenza di un essere vivente, mantiene una distanza di sicurezza maggiore e, se necessario, interrompe il taglio, mentre taglia l’erba intorno agli oggetti a distanza ravvicinata, ma con cautela. Grazie alla modalità di visione notturna a infrarossi integrata, gli oggetti sono visibili 24 ore su 24 senza disturbare gli animali notturni.
La tecnologia di visione AI trasforma Automower 540 EPOS in un robot tagliaerba intelligente in grado di vedere, comprendere e adattare automaticamente le proprie azioni all’ambiente circostante in tempo reale. Husqvarna porta così la manutenzione professionale del prato a un nuovo livello: precisa e sicura come mai prima d’ora e con ancora meno interruzioni.
Tagliaerba frontale FM 410i Husqvarna – tagliaerba frontale completamente elettrico con manovrabilità eccellente
Con il modello FM 410i, Husqvarna presenta il primo tagliaerba frontale completamente elettrico a uso professionale. Il modello combina prestazioni e comfort con i vantaggi di una trazione completamente elettrica. In funzionamento continuo l’autonomia del tagliaerba frontale arriva fino a 6 ore. Il servosterzo riduce al minimo lo sforzo fisico e aumenta il comfort e il controllo durante le lunghe giornate di lavoro.
Grazie allo sterzo posteriore articolato, il compatto tagliaerba frontale offre un’eccellente manovrabilità, un raggio di sterzata minimo a pieno sterzo e la massima precisione. L’apparato di taglio anteriore dell’FM 410i garantisce la migliore visibilità dell’area di taglio.
La funzione di pacciamatura altamente efficiente e l’ampia scelta di accessori compatibili rendono l’FM 410i una macchina versatile, in grado di svolgere diversi compiti oltre al taglio del prato. La trazione integrale offre un’aderenza affidabile su pendii, nonché in caso di bagnato o condizioni invernali, consentendo così un funzionamento sicuro in ambienti difficili e in tutte le stagioni.
* La tecnologia di visione AI è disponibile come accessorio per i robot tagliaerba professionali Automower® 540 EPOS, 560 EPOS, 580 EPOS e 580L EPOS.
Disponibilità: Husqvarna Automower® 540 EPOS® sarà disponibile dalla primavera, mentre il tagliaerba frontale Husqvarna FM 410i® dall’estate 2026 presso i rivenditori Husqvarna certificati.


