Mowing ESAF sports arena CEORA (CH)
News

CEORA al lavoro per un prato perfetto in vista della «Festa federale» di Pratteln

Il tosaerba per grandi superfici controllato via satellite CEORA di Husqvarna assicura le condizioni ottimali del prato sul quale verranno realizzati gli anelli di segatura della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri ESAF di Pratteln. Grazie al taglio quotidiano, dopo essere stato seminato a marzo, l’ex campo di miglio è oggi un prato verdeggiante con un folto manto erboso.

Alla fine di agosto, in occasione della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri di Pratteln, tutti gli occhi saranno puntati sui migliori lottatori della Svizzera. Sebbene il prato che circonda i sette anelli di segatura abbia di fatto una funzione secondaria, deve comunque soddisfare elevati requisiti qualitativi, poiché durante la tre giorni viene sottoposto a forti sollecitazioni. CEORA, il tosaerba per grandi superfici di Husqvarna, ha dunque il difficile compito di tagliare il prato in modo tale che, alla data della manifestazione, il manto erboso si presenti robusto e in condizioni ottimali.

Per CEORA, normalmente utilizzato per la cura dei campi sportivi, dei parchi e delle pertinenze aziendali, si tratta di una vera e propria missione speciale. Tra i capannoni industriali, il raccordo autostradale e la linea ferroviaria, a Pratteln il tosaerba svolge indisturbato il suo lavoro. A fare da sfondo è il tipico paesaggio basilese, con dolci colline, alberi da frutta e un mosaico di boschi e pascoli. Probabilmente per questo il nome della località di Pratteln deriva dal termine gallo-romano pradella, che significa all’incirca «piccolo pascolo».

La storia del prato destinato a ospitare la festa basilese è iniziata già lo scorso marzo, molto prima che venisse allestita la tribuna per gli spettatori. Quello che in precedenza era un campo coltivato è stato trasformato in una superficie erbosa uniforme, ottenuta da un robusto mix di sementi. «Questa è la dimostrazione della versatilità di CEORA. Il sistema è adattabile anche a superfici speciali e non di uso quotidiano come un prato per una gara di lotta», afferma Michael Mendler, consulente e responsabile dell’installazione di Pro Robotics di Husqvarna Schweiz.

Delimitazione virtuale della superficie di taglio

Secondo Mendler, una sfida particolare è rappresentata dalle numerose superfici su cui eseguire il taglio. Vi sono infatti le fontane presso cui i lottatori potranno bagnarsi la testa per rinfrescarsi, numerosi pozzetti con tubature dell’acqua e cavi elettrici, grandi aiuole fiorite e il campo di lancio della pietra. Con lo smartphone, durante l’installazione Michael Mendler ha definito i confini virtuali di queste aree. Per la stazione di riferimento, che serve a creare il contatto radio tra il satellite e il robot tosaerba, Mendler ha trovato il luogo adatto su un vicino edificio industriale. La stazione permette a CEORA di sapere sempre esattamente dove si trova, con una precisione al centimetro. Nell’arco di dodici ore, il robot taglia tutta la superficie esagonale di 15’000 m2. Questo tempo di esercizio comprende anche le tre ore circa necessarie per la ricarica. Il robot taglia tutta la superficie in modo sistematico muovendosi da tre diverse direzioni. «Questo permette di ottenere un manto erboso particolarmente stabile», afferma sicuro Michael Mendler.

Per i manutentori del prato, il fatto di non dover eliminare l’erba tagliata è un grande vantaggio. Grazie al taglio continuo, infatti, lo sfalcio è così fine che può essere lasciato sul terreno come fertilizzante. I manutentori devono così occuparsi unicamente dell’irrigazione e della concimazione della superficie. Fino al giorno della festa, Michael Mendler ispezionerà l’area a intervalli settimanali per controllare che tutto sia in ordine. Ogni tre o quattro settimane – a seconda della crescita del prato – sostituisce le lame del tosaerba e, se necessario, lo pulisce. Per il resto, CEORA taglia la superficie autonomamente e, al bisogno, può essere regolato in ogni momento dal quartier generale di Husqvarna tramite l’app Automower Connect.

Se dal 26 al 28 agosto tutta l’attenzione sarà puntata sui lottatori, CEORA si terrà discretamente in disparte, lasciando che sia il verde brillante del prato, sul quale saranno disposti gli anelli di segatura, a parlare da sé.

Husqvarna è partner corona dell’ESAF 2022 di Pratteln (esaf2022.ch)