Prendersi cura dell'attrezzatura di taglio
Per ottenere prestazioni ottimali e lunga durata, la regolare manutenzione della motosega è fondamentale. Qui una guida per le operazioni di cui è possibile occuparsi direttamente.
Corretto tensionamento della catena
Accertarsi che la catena per motosega sia correttamente tesa. Una catena allentata può cadere dalla barra guida con il rischio di lesioni personali e danni alla motosega. Un tensionamento eccessivo, invece, può causare l'usura prematura della barra guida. Se è tesa correttamente, la catena non deve penzolare sotto la barra guida. Il tensionamento è corretto quando la catena è in contatto con il lato inferiore della barra guida, ma riuscite ancora a tirarla facilmente con una mano.
Lasciate sempre raffreddare la catena prima della regolazione del tensionamento. La catena tenderà infatti a restringersi con il raffreddamento.
Lubrificazione della catena per motosega
Una della principali cause di usura prematura è una lubrificazione insufficiente. Consigliamo di controllare il livello dell'olio catena e rabboccarlo ogni volta che si riempie il serbatoio del carburante. L’olio per catene per motosega è stato sviluppato per garantire una lubrificazione ottimale dei nostri sistemi di taglio.
- Avviate la motosega
- Appoggiate la sega su un ceppo e portate su di giri il motore
- La lubrificazione è corretta se sul ceppo rimane una traccia d'olio
Manutenzione della barra per motosega
La maggior parte dei problemi delle barre guida deriva da un tensionamento non corretto della catena, da una lubrificazione insufficiente o da tecniche di lavoro non appropriate. L'area maggiormente soggetta a usura è la parte inferiore delle barre per motoseghe, che esegue la maggior parte dei tagli.
- Invertire la barra guida a ogni cambio della catena, in modo che l'usura sia uniforme.
- Pulire regolarmente la scanalatura della barra guida e i fori di ingresso dell'olio.
- Rimuovere eventuali bavature dalle guide della barra.
Sostituzione della barra
Controllare regolarmente la barra della motosega per verificare l'usura e la presenza di bavature sulle guide.
Sostituire la barra se:
- La profondità della scanalatura della barra non è più sufficiente per contenere le maglie di trascinamento. Controllare nella parte più usurata della guida.
- La catena non rimane ben allineata nella scanalatura.
Affilatura della catena e regolazione corretta del misuratore di profondità
La corretta manutenzione e l'affilatura della catena sono fondamentali. Ecco perché è presente un intero articolo all'affilatura della catena.