Utilizzo


Come ottenere il massimo dal vostro decespugliatore

Quando si tratta di lavoro di compensazione, un decespugliatore è lo strumento più versatile. Ecco un elenco di suggerimenti su come lavorare in modo sicuro ed efficace con il decespugliatore Husqvarna.

Prima di tutto, se prevedete di rifinire un'area estesa, cominciate stendendo un piano generale. In questo modo non dovrete interrompere il lavoro chiedendovi come continuare e risparmierete molto tempo Spostatevi sempre in una direzione che permetta di tornare indietro in tempo per il rifornimento di carburante. Se lavorate in pendenza, cominciate dal basso e salite gradualmente anziché salire e scendere.

Dispositivi di sicurezza

Quando utilizzate un decespugliatore, indossate indumenti protettivi:


Preparazione

Prima di iniziare, prendete l'abitudine di controllare che non vi siano lesioni visibili nella lama o in qualsiasi attrezzatura di taglio usata e assicuratevi che:
  1. Il dado di blocco e il tappo del serbatoio siano ben chiusi
  2. La protezione della lama non sia danneggiata
  3. L'acceleratore, l'interruttore di arresto e la marmitta funzionino correttamente
  4. La lama non ruoti in modalità di riposo
  5. Il gruppo cinghie sia regolato in maniera confortevole e lo sgancio di sicurezza funzioni

Come iniziare

Fate attenzione a non avere altre persone troppo vicine durante il lavoro. La distanza di sicurezza minima è di 10 metri. Posizionate la macchina a terra su una superficie solida assicurandovi che la parte tagliente sia distante dagli oggetti circostanti. Premete sulla macchina con una mano, non con il piede, e afferrate l'impugnatura di avviamento con l'altra. Tiratela lentamente finché non sentite una resistenza, quindi date uno strattone rapido ed energico. Quando il motore si avvia, ricordate di ripristinare il comando della valvola dell'aria.

Il gruppo cinghie

L'uso di un gruppo cinghie consente di distribuire il peso della macchina in modo efficace, migliorando il bilanciamento e rendendola più leggera e manovrabile. In caso di emergenza, inoltre, il gruppo cinghie offre una funzione di rilascio rapido che permette di sganciare subito la macchina. Assicuratevi di sapere come funziona prima di cominciare.
Una volta regolato il gruppo cinghie, è giunto il momento di passare al decespugliatore vero e proprio. Ecco tre elementi importanti da mettere a punto per la massima sicurezza ed efficienza.

Come regolare il decespugliatore

Una volta regolato il gruppo cinghie, è giunto il momento di passare al decespugliatore vero e proprio. Ecco tre elementi importanti da mettere a punto per la massima sicurezza ed efficienza.
  1. Il cavo. Quando lasciate l'impugnatura, il disco di taglio deve bilanciarsi dolcemente sul terreno. Perché questo succeda, regolate il cavo di sospensione sull'albero fino a raggiungere il giusto bilanciamento. Per avere un risultato ottimale, effettuate questa operazione quando il serbatoio è mezzo pieno.
  2. La barra impugnature. La barra impugnature è facile da regolare lateralmente. Regolatela in modo che si trovi proprio di fronte alle braccia.
  3. Le impugnature. Impostate le impugnature di modo che l'angolo del gomito sia di circa 120 gradi quando il decespugliatore pende liberamente. Attenzione a non inclinare il manubrio, per non posizionare il decespugliatore troppo vicino al corpo.
Brushcutter with a harness

Manutenzione e assistenza

Una lama ben affilata rende il lavoro molto più efficace. Affilate la lama abbastanza spesso, di preferenza dopo il rifornimento di carburante. La manutenzione regolare aumenta la durata utile della macchina. Se non avete tempo per la manutenzione, contattate il vostro concessionario Husqvarna di zona [link a dealer locator]. Ne varrà senz'altro la pena.

Articoli correlati