Automower 435X AWD
Tutorial e guide

Come prendersi cura del prato in estate: 6 consigli utili

Estate vuol dire mantenere un giardino perfettamente curato nelle calde giornate. Ecco alcuni semplici consigli da seguire per la cura del prato in estate per un prato rigoglioso anche nelle giornate più calde. Per entrare nella giusta ottica, è necessario innanzitutto dare un'occhiata ai consigli più importanti da seguire durante la stagione per mantenere il prato sano e rigoglioso.

Consigli per la cura del prato in estate

6 passi
01.
Si nota che l'erba cresce? Allora l'erba è stata tagliata correttamente

Durante la cura del prato in estate, tagliare l'erba regolarmente per mantenere il prato in salute e per evitare la formazione di aree a chiazze o la crescita eccessiva. Per semplificare la vita, utilizzare un robot tagliaerba e godere di un prato impeccabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7!

Husqvarna Automower® è progettato per tagliare l'erba poco alla volta ma spesso. A prescindere dal metodo utilizzato, assicurarsi che l'erba abbia il tempo sufficiente per crescere tra un taglio e l'altro. Ricordarsi inoltre di intervenire sui bordi del prato utilizzando, ad esempio, un decespugliatore o un tagliabordi alimentato a batteria Husqvarna.

Per ottenere un prato impeccabile, ricordarsi di utilizzare il fertilizzante (in modo che le erbe infestanti abbiano meno possibilità di emergere) o di rimuovere le erbe infestanti secondo necessità.

02.
Alta se asciutta

Se il periodo di assenza di pioggia è prolungato, assicurarsi di curare adeguatamente il prato in estate e regolare l'altezza di taglio del tagliaerba. Tagliare l'erba un po' più in alto in modo che possa resistere meglio alle condizioni di siccità, in quanto i fili d'erba possono trattenere più acqua. La funzione Weather Timer (timer stagionale) presente sui prodotti Husqvarna Automower® gestisce il taglio adattandolo in base alle condizioni meteo e di crescita del prato.

03.
Lame dai bordi sempre affilati

Mentre ci si sta prendendo cura del prato in estate, si desidera controllare quanto siano affilate le lame del tagliaerba. Una lama del tagliaerba dal bordo smussato non taglierà l'erba, ma la strapperà o la sfilaccerà, provocando danni alla salute dell'erba.

Husqvarna consiglia di sostituire regolarmente le lame, le lame nuove sono progettate e realizzate in modo preciso per garantire equilibrio e un'eccellente qualità di taglio. Per i trattorini tagliaerba e i tagliaerba con operatore che segue, le lame devono essere affilate o sostituite a seconda del livello di usura della lama stessa. Per la cura delle lame, si consiglia di rivolgersi a un centro di assistenza certificato Husqvarna.

04.
Raccolta dell'erba tagliata, formazione di pacciame o semplice relax

Naturalmente, è possibile raccogliere l'erba tagliata, ma un'altra ottima opzione è quella di utilizzare una pacciamatrice oppure un robot tagliaerba. In questo modo i minuscoli frammenti di erba tagliata rimarranno sul manto erboso per decomporsi rapidamente. Quando ciò accade, il suolo riceverà quindi dei nutrienti che avranno la funzione di fertilizzante naturale per un prato più spesso e più verde.

05.
Niente più erbe infestanti con il fertilizzante

Durante la cura del prato in estate, rimuovere le erbe infestanti in base alle esigenze, oppure lasciare che se ne occupi un robot tagliaerba. Husqvarna Automower® è un'ottima soluzione per la gestione delle erbe infestanti, in quanto le nasconde alla vista e impedisce loro di crescere di quanto basta da diffondere eccessivamente i propri semi.

Un altro modo per ridurre la presenza di erbe infestanti è di fertilizzare in modo accurato, fino a quattro volte all'anno (in primavera, in estate, all'inizio e alla fine dell'autunno). Ciò favorisce la crescita desiderata, lasciando meno "spazio" alle erbe infestanti per emergere. Utilizzare un fertilizzante naturale adatto alle condizioni locali.

06.
Annaffiare in modo intelligente

Annaffiare abbondantemente l'erba ma senza esagerare. Annaffiare eccessivamente impedisce all'erba di stabilire un sistema di radici salde con conseguente formazione di funghi. Dopo tutto, se l'acqua è troppo vicina alla superficie, impedisce all'erba di andare alla ricerca più in profondità di sostanze nutritive.

Controllare le previsioni meteorologiche prima di irrigare, in quanto potrebbe non essere necessario! I sensori o i lettori di umidità possono inoltre aiutare a stabilire quando il prato ha bisogno di acqua.