La ricerca dimostra i benefici del taglio autonomo
Risparmio di tempo, di costi, silenzioso ed efficiente. Le soluzioni di taglio autonomo Husqvarna sembrano essere fonte di benefici per greenkeeper e addetti alla cura del manto erboso in generale. I benefici sono resi ancora più tangibili se testati da ricercatori di terze parti, i quali cercano di determinare i vantaggi (e gli svantaggi) del passaggio dai metodi tradizionali ai robot tagliaerba.
Ricerca in norvegese, tedesco e italiano
Tre progetti di ricerca con sede in luoghi così diversi, come Norvegia, Germania e Italia, stanno esaminando diversi aspetti del passaggio alla robotica, in diversi climi e con diverse specie di erba, ma i risultati puntano tutti alla stessa direzione:
"Non solo si risparmia tempo e si rispetta l'ambiente, ma il manto erboso è più denso, più fine e uniforme, oltre a essere sempre tagliato alla stessa altezza. Consiglio assolutamente di provare i robot tagliaerba per il proprio campo da golf", afferma Marco Volterrani, responsabile del Centro Ricerche Tappeti Erbosi Sportivi di Pisa.
E altri studi sembrano essere in corso. In generale, il taglio robotizzato e CEORA™ e Automower® di Husqvarna saranno in grado di offrire risultati non solo alla stessa altezza delle tecniche di taglio tradizionali, ma, in molti casi, addirittura superiori.