VALUTATE L’ACQUISTO DI UNA MACCHINA? PENSATECI ATTENTAMENTE.


Un’evoluzione digitale verde per città più vive

In che modo un parco macchine smart può contribuire a creare una città smart? In che modo i dati satellitari rendono più semplice la cura degli alberi? E come può la connettività migliorare i parchi, i campi sportivi, le foreste urbane e gli orti urbani? Questi sono alcuni degli argomenti affrontati durante la conferenza internazionale Living City organizzata nel 2019 da Husqvarna.

Dal 2015 organizziamo una conferenza annuale che esplora il futuro della paesaggistica professionale. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza sulle soluzioni in grado di ridurre le emissioni e migliorare l’ambiente cittadino e il benessere delle persone, fornendo inoltre impulso al dibattito sul modo in cui le tecnologie esistenti e nuove possono rendere le città più verdi e vivibili.

Nelle sue edizioni precedenti, la conferenza è stata organizzata ad Anversa, Belgio (2015), Stoccolma, Svezia (2016), Edimburgo, Scozia (2017) e Amburgo, Germania (2018). Nell’autunno 2019 la conferenza si è tenuta a Göteborg, Svezia – e il titolo è stato cambiato da Silent City a Living City.

Un nuovo laboratorio per la paesaggistica innovativa

Oltre ai numerosi interventi sulle nuove ricerche e soluzioni per una gestione degli spazi verdi più digitalizzata, efficiente e sostenibile, grande attenzione è stata dedicata al nuovo laboratorio «Sustainable Smart Parks» (parchi smart sostenibili). Scopo del laboratorio è creare un’area dimostrativa multidisciplinare, aperta e innovativa. L’intento è quello di trovare soluzioni per migliorare l’efficienza nella manutenzione delle aree verdi, aumentare il valore ricreativo dei parchi e ridurre l’impronta ecologica utilizzando la digitalizzazione e l’automazione

Il laboratorio comprenderà numerosi progetti, fra cui test di prototipi. Si tratta di un progetto collaborativo tra diverse parti interessate nella città di Göteborg, tra cui Park och naturförvaltningen (Gestione Parchi e Natura), Idrotts- och föreningsförvaltningen (Gestione Impianti Sportivi), Bostads AB Poseidon (società privata per l’edilizia abitativa), Miljöförvaltningen (Governance Ambientale), Göteborgs Stads Leasing, Johanneberg Science Park e Husqvarna.

Articoli correlati

  • Battery in front of products
    Sustainovate

    L’apparecchio perfetto per una soddisfazione duratura

    Gli apparecchi a batteria sono silenziosi, efficienti e puliti. Per essere sicuri di comprare l’apparecchio perfetto per voi, per il vostro giardino e per i vostri lavori e per garantirvi una soddisfazione a lungo termine, vale la pena provarli di persona.

  • X-Torq hero
    Sustainovate

    Un ambiente di lavoro più pulito

    Nonostante i nostri prodotti a batteria siano potenti, talvolta dovete affrontare compiti particolarmente gravosi che richiedono l’uso di macchine a benzina. Fortunatamente, la tecnologia del nostro motore X-Torq® riduce significativamente le emissioni di gas di scarico – a tutto vantaggio vostro e delle persone che si trovano nell’area circostante.

  • Sustainovate

    Una soluzione satellitare basata su IA monitora gli spazi verdi

    Gli spazi verdi sono i polmoni delle città e contribuiscono al benessere fisico e mentale dei suoi abitanti. Per monitorare le aree verdi pubbliche abbiamo creato HUGSI (Husqvarna Urban Green Space Index) – una soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale che fornisce informazioni estremamente significative.