HUGSI film
video-play-button
video-play-button video-pause-button

VALUTATE L’ACQUISTO DI UNA MACCHINA? PENSATECI ATTENTAMENTE.


L’intelligenza artificiale aiuta le città a preservare gli spazi verdi

HUGSI (Husqvarna Urban Green Space Index) è una soluzione satellitare basata su IA che quantifica il verde nelle città del mondo guardando dall’alto i loro spazi verdi. L’intento è contribuire a preservare e a migliorare la crescita e la manutenzione degli spazi verdi nelle aree urbane.

Gli spazi verdi sono i polmoni delle città. Migliorano la qualità dell’aria e aiutano a gestire le inondazioni e le precipitazioni. Contribuiscono al benessere fisico e mentale degli abitanti. Con l’aumentare dell’urbanizzazione, è pertanto essenziale monitorare la proporzione tra le aree grigie e le aree verdi all’interno e attorno alle città.

Preservare le aree verdi e aumentare l’efficienza

Applicando la visione artificiale e le tecniche dell’apprendimento profondo alle immagini satellitari, HUGSI fornisce informazioni sullo stato attuale e sull’evoluzione storica della vegetazione e dell’ambiente circostante nelle aree urbane. Questo permette di scoprire il vero aspetto delle città e di rilevare se la densificazione stia riducendo la quantità di spazi verdi urbani.

E il vincitore è... Durban, Sud Africa!

UGSI 2019 fornisce informazioni sugli spazi verdi di tutte le città della rete C40 Cities, più Bruxelles (Belgio), Marsiglia (Francia), Ginevra (Svizzera) e Göteborg (Svezia). In totale 98 città in 51 Paesi sono state valutate in base a una serie di indicatori chiave di performance verde tra cui: maggiore percentuale di spazi verdi urbani, miglior stato di salute della vegetazione, maggiore percentuale di area urbana ricoperta d’erba, maggiore percentuale di area urbana ricoperta di alberi, e altri indicatori.

Il premio per la città più verde del mondo è stato assegnato a Durban, Sud Africa. Seguono al secondo posto Rio de Janeiro, Brasile e al terzo posto Austin, USA.

HUGSI 2019 è stato lanciato nell’ambito della Living City di Husqvarna di Göteborg, Svezia – una conferenza internazionale sulla paesaggistica sostenibile del futuro. Cliccate qui per leggere di più e vedere i vincitori di tutte le regioni del mondo.

Articoli correlati

  • Battery in front of products
    Sustainovate

    L’apparecchio perfetto per una soddisfazione duratura

    Gli apparecchi a batteria sono silenziosi, efficienti e puliti. Per essere sicuri di comprare l’apparecchio perfetto per voi, per il vostro giardino e per i vostri lavori e per garantirvi una soddisfazione a lungo termine, vale la pena provarli di persona.

  • X-Torq hero
    Sustainovate

    Un ambiente di lavoro più pulito

    Nonostante i nostri prodotti a batteria siano potenti, talvolta dovete affrontare compiti particolarmente gravosi che richiedono l’uso di macchine a benzina. Fortunatamente, la tecnologia del nostro motore X-Torq® riduce significativamente le emissioni di gas di scarico – a tutto vantaggio vostro e delle persone che si trovano nell’area circostante.

  • Automower landscape image
    Sustainovate

    Un percorso digitale per aree urbane fiorenti

    Organizziamo una conferenza internazionale annuale – ora intitolata Living City – su come la paesaggistica intelligente, i dati satellitari, i prodotti connessi in rete e le nuove tecnologie possano migliorare le aree urbane e creare città più verdi e vive.