Automower®01.03.2024

Come attivare Area di protezione e il tracciamento GPS del robot tagliaerba Automower®

Quando si utilizza l'app Automower® Connect insieme ai modelli di Automower® con connettività Wi-Fi o a un tagliaerba con kit Automower® Connect, la funzione Area di protezione consente di tenere traccia dei movimenti del robot tagliaerba, ad esempio in caso di furto, ma anche per altri scopi.

Se il tagliaerba supporta il tracciamento GPS, consigliamo sempre di attivare la funzione Area di protezione al termine dell'installazione del robot tagliaerba Automower®. La modalità di attivazione non è sempre la stessa, ma il principio generale consiste nell'attivare la funzione Area di protezione, impostare un punto centrale e regolare la sensibilità o il raggio come si desidera. A seconda del modello, è possibile eseguire questa operazione utilizzando l'app Automower® Connect o il display del tagliaerba. Ora sei pronto.

Cos'è l'Area di protezione e come funziona?

L'Area di protezione è un sistema di protezione antifurto basato su GPS che funge da recinzione virtuale per il robot tagliaerba Automower®. La funzione Area di protezione consente inoltre di tracciare i movimenti del robot tagliaerba per altri scopi.

Tracciamento GPS nell'app Automower® Connect

  • L'icona Automower® sulla mappa mostra la posizione del tagliaerba. Quando si fa clic su di esso, il pin mostra le coordinate del tagliaerba.
  • Il cerchio blu indica il raggio fino a 500 metri dell'Area di protezione.
  • L'icona della stazione di ricarica sulla mappa mostra il punto di partenza del robot tagliaerba.
  • La posizione è specificata con una precisione di 10 metri, ma la precisione dipende dalla precisione di Google Maps nella posizione specificata e dalla potenza del segnale GPS.

Cosa succede quando si attiva l'allarme di Area di protezione?

Se la funzione Area di protezione è abilitata e il tagliaerba viene spostato al di fuori di essa, si applica quanto segue:

  • Si attiva un allarme.
  • Dopo un po' di tempo, il tagliaerba entra in modalità di sospensione o si spegne (a seconda del modello), ma il sistema continua a inviare regolarmente la posizione del tagliaerba ad Automower® Connect.
  • Il codice PIN è necessario per disattivare l'allarme e riattivare il tagliaerba.
  • È possibile seguire i movimenti del tagliaerba nella vista mappa dell'app Automower® Connect.
  • La funzione Area di protezione è progettata per durare a lungo e continuerà a inviare la posizione ad Automower® Connect per tutto il tempo.

Attivazione di Area di protezione

A seconda del modello del prodotto, è possibile attivare Area di protezione e modificarne le impostazioni utilizzando l'app Automower® Connect o il display del tagliaerba.

Attivazione Area di protezione utilizzando l'app Automower® Connect

  1. Posizionare il tagliaerba approssimativamente al centro dell'area di lavoro.
  2. Assicurarsi di essere collegati al tagliaerba tramite Bluetooth.
  3. Selezionare Altro > Impostazioni > Sicurezza > Area di Protezione in Automower® Connect.
  4. Posizionare il prodotto al centro dell'area di lavoro.
  5. Premere il pulsante on/off per attivare o disattivare la funzione Area di protezione. La posizione corrente del prodotto verrà impostata come posizione centrale.
  6. Utilizzare la barra orizzontale per impostare il raggio.

Raggio d’azione Area di protezione in Automower® Connect

Ora si riceverà una notifica dall'app Automower® Connect quando il tagliaerba viene spostato all'esterno dell'area di protezione e quando lo stato del tagliaerba viene modificato in Fuori dall'area di protezione (a condizione che siano state approvate le notifiche per l'app).

Attivazione e impostazione Area di protezione utilizzando il display del tagliaerba

Attivazione o disattivazione della funzione Area di protezione

Applicabile a tutti i modelli dotati di display e che supportano il tracciamento GPS.

  1. Sul display del tagliaerba, andare in Accessori > Automower Connect > Area di protezione > Attiva Area di protezione.
  2. Premere il pulsante OK.
  3. Selezionare o deselezionare Attiva Area di protezione e premere il pulsante OK.

Impostare un punto centrale per la funzione Area di protezione

  1. Posizionare il tagliaerba approssimativamente al centro dell'area di lavoro.
  2. Sul display del tagliaerba, andare in Accessori > Automower Connect > Area di protezione > Nuovo punto centrale.
  3. Premere il pulsante OK. La posizione corrente del tagliaerba ora è impostata come posizione centrale.

Impostazione del livello di sensibilità dell'Area di protezione

L'utilizzatore può impostare la sensibilità dell'Area di protezione. Minore è la distanza o maggiore è la sensibilità, più facilmente si attiverà l'allarme. Tenere presente che quando diminuisce la sensibilità o aumenta la distanza, l'Area di protezione aumenta e il tagliaerba deve passare più tempo all'esterno della recinzione affinché si spenga l'allarme.

  1. Sul display del tagliaerba, andare in Accessori > Automower Connect > Area di protezione.
  2. Utilizzare i tasti freccia per selezionare il livello di sensibilità dell'Area di protezione.
  3. Premere il pulsante BACK.

Aggiunta di un numero di telefono

Se si aggiunge il proprio numero di telefono*, si riceverà un messaggio di testo (SMS) nel caso in cui il tagliaerba esce dall'area di protezione e lo stato del tagliaerba diventa Fuori dall'area di protezione.

Ogni volta che lo stato si modifica, viene inviato un messaggio di testo. Il prodotto può inviare un massimo di 10 messaggi al mese.

Tenere presente che non è obbligatorio aggiungere un numero di telefono per il funzionamento dell'Area di protezione. Se non si aggiunge un numero di telefono, l'app Automower® Connect riceverà comunque una notifica se lo stato del tagliaerba diventa Fuori dall'area di protezione.

  1. La funzione SMS invia un SMS quando il prodotto esce dall'area di protezione.
  2. Andare in Accessori > Automower Connect > Comunicazione > Usa SMS.
  3. Premere il pulsante OK.
  4. Andare in Accessori > Automower Connect > Comunicazione > Numeri di telefono SMS.
  5. Premere i tasti numerici per immettere il numero di telefono, incluso il prefisso internazionale. Ad esempio (+)46701234567. È possibile aggiungere fino a tre numeri.
  6. Premere il pulsante BACK.

Utilizzare la funzione Test SMS per verificare il numero di telefono specificato. Un messaggio di testo dovrà essere inviato a tutti i numeri di telefono presenti nell'elenco.

*La funzione SMS è disponibile solo su alcuni modelli.

Consigli per il rimessaggio

Quando si prevede di non utilizzare per un periodo prolungato il robot tagliaerba, ad esempio durante l'inverno, si consiglia di disattivare l'interruttore principale.

Una volta spento il tagliaerba, non sarà più possibile comunicare con il robot tagliaerba e la funzione Area di protezione verrà riattivata solo quando si riaccenderà il tagliaerba. Quando si accende il tagliaerba, è necessario immettere il codice PIN.

Sicurezza

Per motivi di sicurezza, è necessario immettere sempre il codice PIN del tagliaerba se si desidera attivare o disattivare la funzione Area di protezione o apportarne modifiche.

Cosa fare se l'allarme di Area di protezione si attiva troppo facilmente

Se si ritiene che l'allarme di Area di protezione si attivi troppo facilmente, ad esempio se viene emesso un falso allarme, anche se il tagliaerba si trova all'interno del giardino, provare le seguenti operazioni:

  • Abbassare la sensibilità di Area di protezione o aumentarne il raggio dell'area di protezione.
  • Ripristinare il punto centrale. Assicurarsi che il punto centrale si trovi al centro dell'area di lavoro, altrimenti l'allarme potrebbe attivarsi quando il tagliaerba si trova ancora all'interno dell'area di lavoro.
Questo articolo è stato utile?