Consigli per l'acquisto

Scelta della catena giusta per la motosega: alcuni suggerimenti

Se vuoi ottenere il massimo dalla tua motosega, è importante scegliere esattamente la catena giusta. Ecco alcuni aspetti da tenere a mente prima di prendere una decisione.

Quando si sceglie una catena per motosega, è necessario conoscere innanzitutto il passo, il calibro e il numero di maglie di trascinamento. Una volta disponibili questi dati, tutto il resto della scelta dipende essenzialmente dalle tue preferenze.

Il passo è la distanza media tra due rivetti sulla catena. Il suo valore (1/4", 0,325", 3/8" o 0,404") è comunemente riportato sulla barra guida. Se non riesci a trovarlo, ti consigliamo di far misurare al rivenditore la vecchia catena della motosega, poiché l'operazione è relativamente complessa.

Il calibro è lo spessore delle maglie di trascinamento ed è importante conoscerlo al fine di consentire il corretto montaggio della catena della motosega nella barra guida. Il calibro (0,043", 0,050", 0,058" o 0,063") è, come il passo, probabilmente indicato sulla barra guida. In caso contrario, consigliamo di lasciar misurare al rivenditore il calibro sulla vecchia catena della sega.

La lunghezza di una catena per motosega è determinata dal passo e dal numero di maglie di trascinamento. In genere, non è indicato sulla barra o altrove sul prodotto, quindi è necessario contare le maglie della vecchia catena della sega.

Edge Campaign Photo

Abbinamento tra catena e potenza della motosega

Montando una catena più aggressiva su una sega standard non si otterranno mai prestazioni migliori. È come mettere i denti dello squalo su un piranha: il morso non sarà migliore.

Accertandoti che la catena e la sega siano perfettamente abbinate (catena aggressiva per una sega aggressiva e così via), l'attrezzatura di taglio garantisce sempre le massime prestazioni.

Catene

Scopri tutto sulle nostre catene

Maggiori informazioni

Full-chisel, semi-chisel, chipper

Le lame sono disponibili in tre design base sulle moderne catene: full-chisel, semi-chisel e chipper.

L'angolo affilato dei taglienti full chisel separa facilmente le fibre del legno e offre il taglio più rapido ed efficiente nel legno tenero pulito.

L’angolo dei taglienti su una catena semi-chisel è leggermente arrotondato. Il tagliente mantiene così l'affilatura più a lungo, soprattutto quando si taglia legno duro o congelato, o quando si lavora in ambienti sporchi, dove una catena full-chisel perderebbe rapidamente l'affilatura. La catena chipper è simile alla semi-chisel, ma con un angolo di lavoro ancora più arrotondato.

Per trovare una catena che corrisponda esattamente alla motosega, consulta la guida alle catene Husqvarna.

Guida per catene

Trova la catena giusta con la nostra guida per catene

Scarica la guida