Storie e ispirazioni

Motoseghe Husqvarna, con la forza dei nostri utenti dal 1959

Il nostro desiderio di soddisfare le reali esigenze dei professionisti del settore forestale ci ha incoraggiato a creare alcune delle motoseghe più innovative e migliori del mondo.

Husqvarna 90 – la prima motosega di Husqvarna, lanciata nel 1959

Chainsaw 90

Quando è stata sviluppata questa sega, uno dei requisiti per i progettisti del prodotto era ridurre significativamente il livello di rumorosità. Secondo il reparto di produzione, il silenziatore esistente "sembrava troppo complicato", quindi i progettisti si erano rivolti all'officina telai di Husqvarna, dove venivano realizzati i telai per le motociclette e i motocicli dell'azienda. La perizia nella piegatura dei tubi ha consentito di realizzare un nuovo design dei silenziatori. Nel novembre 1959 è stato presentato il modello Husqvarna 90, una motosega con livelli di rumorosità dimezzati rispetto alla concorrenza.

Husqvarna 65 è stata lanciata nel febbraio 1966

65

Il primo prototipo di Husqvarna 65 era troppo pesante. "Non possiamo mettere questa sega in produzione", avevano affermato gli ingegneri. Dopo ulteriori interventi sulla sega, il baricentro era stato spostato più vicino alle impugnature e il peso della barra ridotto. La sega non era solo rivoluzionaria in termini di praticità, ma anche molto potente e affidabile. Dopo averne provata una, un distributore canadese ha esclamato: "Basta, butto via i miei vecchi marchi di seghe e iniziamo a colorare la foresta di arancione!"

Husqvarna 180, lanciata alla fiera Elmia, fuori Huskvarna nel 1969

180

Nel 1969, gli ingegneri di prodotto di Husqvarna sono stati incaricati di sviluppare una motosega completamente nuova da lanciare alla fiera Elmia, una grande fiera forestale fuori dall'abitato di Huskvarna. Avevano un anno per farlo. Altri progetti sono stati messi da parte e tutte le risorse disponibili si sono concentrate sullo sviluppo di una motosega pratica e sicura. I progettisti del prodotto hanno lavorato duramente anche tra Natale e Capodanno e sono riusciti a realizzare in tempo la sega. Il modello Husqvarna 180 ha riscosso un enorme successo, avviando le esportazioni verso il continente nordamericano. Nel frattempo, il sistema di ammortizzazione delle vibrazioni ha avuto un tale successo che il responsabile della progettazione è stato invitato come relatore a una conferenza sugli infortuni da vibrazioni presso l'Università di Dundee.

Husqvarna 162, lanciata nel 1975 in Svezia e Finlandia

Chainsaw 162

Dopo aver reso le motoseghe più silenziose, leggere e con un migliore smorzamento delle vibrazioni, gli ingegneri Husqvarna si sono concentrati sulla sicurezza. L'utilizzo di una motosega può essere pericoloso e i taglialegna hanno spesso subito gravi lesioni. In risposta, è stato sviluppato il modello Husqvarna 162, una sega moderna in tutto e con un numero inferiore di parti, un sistema di accensione elettronico e, cosa forse più importante, un freno della catena automatico. L'innovazione ha ridotto drasticamente il numero di incidenti. Infatti, lo stabilimento di Huskvarna ha ricevuto una lettera da un'azienda di silvicoltura, che ringraziava Husqvarna per aver salvato vite con la nuova sega.

Husqvarna 133, lanciata nel 1981

Chainsaw 133

Dal primo modello Husqvarna 90 all'attuale 572 XP®, Husqvarna ha utilizzato molte combinazioni numeriche per denominare le motoseghe nell'ultimo mezzo secolo. A volte, i numeri hanno assunto un significato proprio. Dopo il lancio nel 1981, il modello Husqvarna 133 è diventato molto popolare in Giappone, ben più del modello Husqvarna 444 o di altre seghe con il numero 4 nel nome. Le tradizioni in molte culture asiatiche associano il numero 3 all'amore, mentre il 4 è associato alla morte. Per fortuna, le motoseghe Husqvarna sono relativamente sicure! Nel frattempo, sono state le impugnature riscaldate della sega a conquistare il cuore dei lavoratori forestali nell'Europa settentrionale.

Husqvarna 50 Rancher, la prima sega a tutto tondo, lanciata nel 1982

Chainsaw 50 year

I proprietari di terreni avevano bisogno di una sega semplice e robusta che fosse estremamente affidabile. Husqvarna ha risposto alla chiamata con il modello 50 Rancher. La prima sega Husqvarna costruita per l'uso a tutto tondo, ha raggiunto un'immensa popolarità tra gli agricoltori e i proprietari di terreni boschivi negli Stati Uniti. Il nome "Rancher" è diventato così noto che molti clienti si sono recati in negozio e hanno chiesto di acquistare una "sega Rancher", senza sapere che si trattava di un modello Husqvarna. Pur con numerosi miglioramenti, la sega rimane in produzione fino ai giorni nostri, ora con il nome 55 Rancher. O meglio, Husqvarna 55 Rancher.

Husqvarna 154, sul mercato nel 1983

154

Il modello 154 ha completato la linea di motoseghe professionali di Husqvarna. Lanciata in occasione della conferenza sulle vendite globale dell'azienda in Svezia, è stata presentata nella sua sezione trasversale, consentendo ai partecipanti di esaminare i dettagli tecnici e le innovazioni. La motosega sezionata è stata un successo ed espositori simili sono stati utilizzati per incrementare le vendite in tutto il mondo. Gli ordini sono aumentati drasticamente in paesi come Canada, Russia, l'allora Cecoslovacchia e il Regno Unito. Questo è un modo per raddoppiare il proprio denaro.

Husqvarna 262 XP®, la prima sega con Air Injection, lanciata nel 1989

Chainsaw 262XP

Husqvarna ha una storia di cui andare orgogliosi nei World Logging Championships. I campionati si tengono ogni due anni e attirano singoli concorrenti e squadre nazionali di circa 30 paesi. Si compongono di cinque eventi: abbattimento di un albero, sostituzione di una catena, sezionamento tramite taglio combinato, sezionamento di precisione e sramatura. Husqvarna ha vinto sette medaglie d'oro nella classe individuale. La sega nella foto sopra è una Husqvarna 262 XP®, utilizzata da Vasile Babata, concorrente della Romania e vincitore dei World Logging Championships nel 1994.

Husqvarna 394 XP®, introdotta nel 1991

Chainsaw 394XP

Era stato programmato il trasporto della serie di prova di Husqvarna 394 XP® per lanci simultanei negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. I tempi erano estremamente ristretti e le seghe non sarebbero state pronte fino al sabato mattina, quando i cancelli della fabbrica erano chiusi e non c'erano trasporti in uscita. Con un'operazione di "contrabbando" come ultima spiaggia, realizzata tramite un taxi, le motoseghe hanno raggiunto le loro destinazioni in tempo. Di conseguenza, i lanci sono stati un successo. Husqvarna ha avuto successo sul mercato delle esportazioni dalla fine degli anni '60. Oggi, il 95% di tutti i prodotti viene esportato e l'azienda è rappresentata da 18.000 rivenditori in quasi 100 paesi in tutto il mondo.

Husqvarna 335XPT, la prima sega specializzata per arboristi, introdotta nel 1997

335XPT

Una delle motoseghe professionali più apprezzate di Husqvarna è anche la più piccola. Il modello Husqvarna 335XPT è stato il primo ad essere sviluppato specificamente per la cura degli alberi in città, giardini e altre aree sviluppate o abitate. Il compito di un arborista è garantire che gli alberi rimangano sicuri, belli e sani. Grazie ai motori compatti e ai pesi molto bassi del corpo, le seghe arboristiche Husqvarna sono apprezzate dagli addetti agli alberi in tutto il mondo.

Husqvarna 346XPG, la prima motosega con coperchio del cilindro con blocco a scatto, introdotta nel 1999

Chainsaw 346XP

Il modello Husqvarna 346 è stato immesso sul mercato nella primavera del 1999. Le seghe hanno avuto successo grazie all'elevata efficienza e alle basse vibrazioni. Il 2001 ha visto il lancio del modello 346XPG, una variante con TrioBrake™. TrioBrake™ consente l'attivazione del freno a catena con la mano destra, riducendo il rischio di lesioni e favorendo una posizione di lavoro più ergonomica. Proprio come un sistema integrato di riduzione delle vibrazioni e il freno della catena ad attivazione inerziale, TrioBrake™ ha il potenziale per diventare un nuovo standard del settore stabilito da Husqvarna.

Husqvarna 572 XP®, la motosega più avanzata al mondo

Chainsaw logger with 572 XP

La prima motosega di Husqvarna è stata lanciata nel 1959 ed era nera e arancione. Da allora i prodotti Husqvarna sono sempre stati arancioni. Nel 2009 abbiamo festeggiato 50 anni come produttore di motoseghe. In conseguenza delle richieste che ci vengono presentate dai professionisti del settore forestale, abbiamo la migliore linea di motoseghe al mondo. Cosa puoi aspettarti dalle motoseghe Husqvarna nei prossimi 50 anni? Non chiederlo a noi: chiedilo ai nostri clienti. 

Sappiamo solo quale sarà il colore.