Tutorial e guide

L'inverno sta arrivando: come preparare il campo di calcio per la stagione fredda

L'estate è finita e le foglie autunnali stanno cadendo. La stagione sportiva volge al termine ed è il momento di pensare alle giornate più fredde che stanno per arrivare. E pensare alle giornate più fredde, per un giardiniere, significa anche pensare a come proteggere al meglio il prato in modo che possa resistere al freddo invernale ed essere nelle condizioni migliori quando torneranno le alte temperature. Insieme a Simeon Liljenberg, capo giardiniere presso lo stadio nazionale svedese di calcio, Friends Arena, vengono qui presentati i migliori suggerimenti per preparare il campo a tornare verde e forte quando il freddo e la neve iniziano a ritirarsi.

Eliminare le zone in disordine

Non c'è bisogno di dirlo per un campo di calcio, ma è necessario occuparsi prima di tutto delle aree danneggiate o delle zone vuote. Quindi, assicurarsi che non vi siano oggetti in giro. Se un oggetto viene lasciato sull'erba durante le basse temperature e le nevicate, può creare grandi punti vuoti a causa del suo peso. In primavera l'erba in quella zona sarà stentata e più sottile del resto del giardino. Durante l'inverno, spazzare occasionalmente il prato, per sicurezza.

Automower sports content - story # 7 photos

Il taglio finale

L'ultimo taglio della stagione è uno dei più importanti. L'erba smette di crescere durante i mesi invernali, quindi l'ultimo taglio della stagione deve lasciare l'erba un po' più alta del solito. Più alta è l'erba, maggiore è la luce solare che è in grado di assorbire, ma se viene lasciata troppo lunga la luce sarà bloccata dalla base degli steli d'erba e potrebbe diventare gialla.

Se il prato viene tagliato normalmente a un'altezza di 25 mm, l'ultimo taglio deve essere a circa 30-35 mm. Modificare le impostazioni dell'altezza di taglio su Automower® per ottenere la lunghezza corretta.

"Di solito, l'erba smette di crescere quando la temperatura scende al di sotto dei sette gradi Celsius, quindi è importante rimanere al passo con le previsioni meteorologiche per pianificare quando fare l'ultimo taglio della stagione", afferma Simeon Liljenberg. "È importante anche assicurarsi di sostituire le lame del robot tagliaerba prima di tagliare, poiché le lame smussate potrebbero spezzare le punte dei fili d'erba, rendendole fragili e deboli e meno resistenti, ad esempio, alla crescita di funghi in caso di neve".

Ricordarsi di fertilizzare

Affinché l'erba si trovi nelle migliori condizioni nelle giornate più fredde previste, è necessario fertilizzare. Per trovare esattamente il tipo di fertilizzante da utilizzare, è necessaria un'attenta ispezione. I campioni di terra e l'analisi della linfa aiutano a determinare i livelli di sostanze nutritive dell'erba e a mostrano cosa è necessario aggiungere per ottenere il miglior effetto.

Calcolatore ROI

Scopri la convenienza di Automower®

Calcolatore del ROI Automower®
Automower sports content - story # 7 photos

Cura degli attrezzi

Dopo esserti accertato che il campo sia pronto al meglio, è il momento di dedicare la tua attenzione agli attrezzi e di renderli pronti per il rimessaggio invernale. Garantisci al robot tagliaerba una buona manutenzione prima del riposo invernale, autonomamente oppure affidandolo a un concessionario Husqvarna. I tecnici dell'assistenza Husqvarna si occuperanno di smontare l'intero robot tagliaerba (compresa la stazione di carica e l'alimentatore), di pulirlo accuratamente, di controllarne il funzionamento, di controllare i sensori, i componenti elettronici, le lame, l'aggiornamento del software e molto altro ancora. Elimineranno tutta l'erba e la sporcizia all'interno che potrebbero causare problemi e intrappolare umidità all'interno del robot tagliaerba.

Se scegli di eseguire la manutenzione autonomamente, accertati di seguire scrupolosamente alle istruzioni per la manutenzione per preparare l'Automower® nel modo migliore possibile per la prossima stagione.

E poi, è tutta questione sederti e goderti l'accogliente buio invernale, in attesa del ritorno della calda luce solare della primavera!

Alcune informazioni su Simeon Lilienberg
  • Dove vive: nella piccola città di Nossebro a nord-est di Göteborg in Svezia, con sua moglie e i suoi due figli.
  • Istruzione: Turf Grass Management presso l'Università di St. Andrews in Scozia.
  • Lavoro: Esperto di prati in strutture sportive.
  • Incarichi speciali: Simeon lavora come capo giardiniere presso lo stadio nazionale svedese di calcio, Friends Arena. Inoltre, è consulente del campo per la Federazione calcistica della Svezia, ispezionando e approvando i campi utilizzati per i campionanti di calcio principali della Svezia.
  • Squadra di calcio preferita: Tottenham Hotspur FC, Londra, Regno Unito.
Automower sports content - story 1 photos