Prodotti e innovazioni

Husqvarna 550 XP® Mark II e Husqvarna 545 Mark II – Capacità di taglio

I test dimostrano che il modello Husqvarna 550 XP® Mark II ha una capacità di taglio superiore rispetto al modello Stihl MS 261 C-M.

Illustration Use for Cutting Capacity on .com
  • La misurazione del tempo e quella del regime del motore vengono eseguite elettronicamente 10 volte al secondo.
  • Quando la motosega supera il primo punto, la misurazione inizia automaticamente e si arresta quando supera il secondo punto.
  • Questi punti fanno sì che la misurazione venga eseguita solo nel secondo tronco.

Prestazioni di taglio ai vertici del settore

Nel 2018, Husqvarna ha eseguito test approfonditi sulla nuova motosega professionale 550 XP® Mark II confrontandola con il modello Stihl MS 261 C-M. I test sono stati eseguiti in ambiente controllato e i risultati sono definitivi.

Cos'è la capacità di taglio?
La capacità di taglio viene usata per descrivere il livello delle prestazioni di una motosega quando viene impiegata per la sua attività principale: tagliare rapidamente il legno.
 
Questo risultato è direttamente correlato alla mole di lavoro che un operatore può eseguire. Maggiore è la capacità di taglio, maggiore è l'efficienza lavorativa. In effetti, potrai svolgere più lavoro in meno tempo, con un conseguente incremento della redditività dell'appaltatore o dell'azienda.
 
Come si misura la capacità di taglio?
La capacità di taglio viene misurata normalmente in cm²/s e corrisponde alle aree di taglio per unità di tempo o al numero di secondi richiesti per tagliare un tronco. È possibile misurare semplicemente il tempo richiesto per tagliare un pezzo di legno alla velocità nominale massima, confrontando ad esempio le misurazioni tra diversi modelli.
 
Come è stato eseguito questo particolare test?
Per ottenere la massima precisione, il test è stato eseguito su un'attrezzatura meccanica con motoseghe nuove di zecca e attrezzatura di taglio standard. Entrambe le motoseghe hanno tagliato tre tronchi quadrati, 20x20 cm, senza corteccia.
 
La misurazione è stata eseguita al regime motore nominale massimo. La motosega viene utilizzata alla massima velocità e il regime di taglio viene regolato in base alla forza applicata per tagliare completamente il tronco; una forza maggiore corrisponde a un regime motore inferiore.
 
Tre tronchi accatastati l'uno sull'altro vengono usati per il test e la velocità di taglio viene misurata in corrispondenza del tronco centrale. Il test è ottimizzato in modo che la velocità corretta venga raggiunta in corrispondenza del secondo tronco. Tre tagli, eseguiti per ciascun modello di motosega, vengono utilizzati per calcolare la differenza di capacità di taglio tra i vari modelli.
 
Quale attrezzatura di taglio è stata usata?
I modelli Husqvarna 550 XP® Mark II e 545 Mark II erano dotati di una barra di guida da 15” Husqvarna X-Force pixel e della catena Husqvarna X-Cut SP33G. Il modello Stihl MS 261 C-M era dotato di una barra di guida da 15" Stihl Rollomatic-e e della catena Stihl RM3.
 
Il risultato
In tutti i test, il modello Husqvarna 550 XP® Mark II ha dimostrato una capacità di taglio maggiore rispetto al modello Stihl MS 261 C-M, tagliando più tronchi in un periodo di tempo inferiore.
 
*La richiesta interessa il modello 550 XP® Mark II testato da Husqvarna in ambiente controllato