BioLife

È la nostra iniziativa per incoraggiare chiunque abbia un giardino a valutare alcune semplici soluzioni che possono andare incontro al benessere della flora e della fauna locali.

Aiutaci a dare forma alla natura per la vita.

Hedgehog

I protagonisti del giardino

Un giardino non sarebbe lo stesso senza di loro. Ecco alcuni dei protagonisti più importanti del giardino.

Il riccio
Il riccio è uno degli animali più diffusi del nostro ambiente. Oltre ad essere adorabile, il riccio caccia molti parassiti comuni del giardino, come lumache e serpenti. Per motivi sconosciuti, il numero di ricci è diminuito rapidamente negli ultimi cinque anni. Costruendo fori e percorsi per un facile passaggio attraverso il giardino, è possibile aiutarli a evitare le strade pubbliche.

Biodiversity Ladybug

La coccinella
Le coccinelle sono insetti famelici. Infatti, possono mangiare fino a 5.000 afidi nel corso della vita. Quindi, se si desidera mantenere il giardino libero da parassiti come pseudococchi, acari e cocciniglie, è bene favorire la presenza delle coccinelle posizionando in giardino delle minuscole ciotole d'acqua di tanto in tanto.

Le farfalle
Un altro protagonista che è bello trovare in giardino sono le farfalle, un indicatore altamente positivo della sua salute. Insieme alle api, questi insetti svolazzanti sono importanti impollinatori.

Circa un terzo di tutte le piante ha bisogno dell'impollinazione per dare frutti, e questa avviene naturalmente quando le farfalle saltano tra i fiori per bere il nettare. Purtroppo, le popolazioni di farfalle sono sempre più compromesse dalla perdita di habitat dovuta ai cambiamenti climatici, alla deforestazione e all'uso di pesticidi. Rendendo il giardino un luogo ospitale per loro, si può fare qualcosa per contribuire al loro benessere, aiutando nel contempo a fiorire la flora della propria zona. Un'idea può essere piantare specie ricche di nettare come la buddleia, l'asclepia, la verbena, l'eutrochium purpureum, la margherita, o l'antirrino perenne.

Earthworm

I lombrichi
I lombrichi sono in natura dei veri ingegneri del suolo! Soltanto muovendosi nel terreno, i lombrichi lo ammorbidiscono, aerano e drenano, apportando tutta una serie di benefici. Le sostanze nutrienti risalgono alla superficie, il suolo diventa più fertile, e la terra più resistente all'allagamento e all'erosione. Vedere i lombrichi è un bene, perché questi sono barometri della salute del suolo: sono sensibili alle sostanze che lo inquinano, come i residui dei pesticidi o i metalli pesanti indesiderati.

Se nel prato vengono alla luce piccoli mucchi di sporcizia, soprattutto in autunno e in primavera, si tratta del risultato del lavoro svolto dai lombrichi: un chiaro segno di buona salute! Infine, essendo altamente proteici, i lombrichi rappresentano un'importante fonte di cibo per alcuni degli altri ospiti del giardino.

Bee

Le api
Questo protagonista non ha bisogno di presentazioni. Questi miracolosi collaboratori fanno meraviglie in giardino, ma poiché il numero delle api sta diminuendo a un ritmo preoccupante in tutto il mondo, dobbiamo dare anche loro un aiuto. Consulta questa pagina per alcuni suggerimenti sui modi in cui rendere il giardino il più possibile adatto alle api.

Automower 305/310 Mark II/315 Mark II

Alberi, siepi e arbusti: non solo bellezza

Sapevi che alberi, siepi e arbusti sono perfetti per favorire la biodiversità? Non solo offrono alla fauna selvatica un rifugio o un luogo dove preparare il nido: molte specie producono anche fiori, frutti e semi, dai quali gli animali traggono beneficio. Gli alberi grandi e maturi sono l'ideale per sostenere una gamma variegata di piante, funghi, licheni, animali e insetti.

Quando si pianifica il giardino per la prossima stagione, è bene pensare anche ai suoi piccoli abitanti e considerare in che modo alberi, siepi, arbusti e altre zone potranno dare un tocco di bellezza all'ambiente e rivelarsi cruciali per la biodiversità.

Un modo in cui Husqvarna può contribuire ad aumentare la biodiversità in giardino è Automower®, dotato di tecnologia AIM, che consente un controllo altamente flessibile delle zone. In questo modo, è possibile preservare aiuole e arbusti selezionati, garantendo così i più elevati standard di biodiversità.

Biodiversity Wildlife conservation mode

Trucchi per la biodiversità

Ecco come le nostre innovazioni aumentano la biodiversità dei giardini.

Lame rotanti Automower®
Husqvarna Automower® spinge gli standard del settore verso la cura del prato intelligente grazie al sistema di sollevamento automatico e alle lame rotanti pieghevoli, che consentono di prendersi cura del prato con attenzione.

Come un tagliaerba può contribuire a preservare la fauna selvatica
I ricci amano esplorare i giardini al crepuscolo e all'alba. Ecco una semplice soluzione per lasciare che si muovano liberamente mentre fuori è buio: visita la pagina Automower® IFTTT per impostare in pochi minuti un programma di taglio adattato alla fauna selvatica.