Hedgehog
Tutorial e guide

10 suggerimenti per rendere il giardino adatto ai ricci

BioLife è un'iniziativa volta a promuovere il giardino come parte importante del sostegno alla biodiversità. Nell’ambito della visione Husqvarna di lavoro svolto senza incidenti che coinvolgano i piccoli animali, l'iniziativa intende mostrare come vengono utilizzate le innovazioni per promuovere la biodiversità e condividere suggerimenti su come aiutarci. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti della dott.ssa Sophie Lund Rasmussen.

Uno dei principali protagonisti nei nostri giardini (Garden MVP) è il riccio, cacciatore dei più comuni parassiti dei giardini, tra i quali lumache e serpenti. Le popolazioni sono diminuite negli ultimi anni per motivi sconosciuti, quindi con l'aiuto dell’esperta di ricci D.ssa Sophie Lund Rasmussen, abbiamo messo insieme una lista di 10 modi per rendere il vostro giardino più fruibile per questi simpatici animali:

  1. Lasciare in giardino acqua e cibo (il cibo per gatti è un'ottima soluzione per i ricci) e assicurarsi di mantenere intorno a questi delle buone condizioni igieniche.
  2. Incoraggiare il cibo naturale per i vostri ricci, mettendo fuori i semi di fiori di campo e casette per insetti.
  3. Costruire nidi per i ricci! Creare un angolo accogliente e selvatico nel giardino utilizzando scarti del giardino o mucchietti di foglie o rami.
  4. Assicurarsi di controllare attentamente erba, cespugli e siepi prima di tagliare o sfrondare. Lo stesso vale per il vostro cumulo di compost, non scavare con il rastrello fino a quando non si è sicuri che non ci siano ricci!
  5. Creare un percorso per i ricci costruendo tunnel o sentieri tra i giardini lontano dalla strada.
  6. Rendere sicuri laghetti e piscine, assicurandosi che vi sia una facile via d'uscita.
  7. Cessare di utilizzare pesticidi e sostanze chimiche dannose.
  8. Coprire le buche profonde e gli scarichi o garantire una facile via d'uscita.
  9. Assicurati che la rete sia protetta e che non ci siano rifiuti che possano danneggiare gli animali.
  10. Prestare attenzione ai falò. Spostare la pila altrove il giorno del falò.

Uno studio recente dell'Università di Oxford ha rilevato la differenza nei livelli di sicurezza per i licci quando si fa uso di robot tagliaerba. I robot tagliaerba Husqvarna hanno ottenuto ottime prestazioni durante i test perché, insieme ad altre caratteristiche di sicurezza, sono dotati di un sensore di sollevamento e di lame leggere e girevoli (non fisse), che li rendono più sicuri per i piccoli animali.

Per saperne di più sui nostri amici, visitare la nostra pagina BioLife qui.
Per saperne di più sulla ricerca della d.ssa Sophie Lund Rasmussen, trovate la sua pubblicazione qui.