Che cosa accade al vostro giardino quando non siete a casa?

L'automazione domestica si sta estendendo anche al giardino. Grazie alla nuova tecnologia IoT, il rasaerba robotizzato e altri dispositivi di giardinaggio sono ora in grado di comunicare tra loro e possono essere controllati tramite smartphone, rendendo il giardino l'ultimo ambiente domestico a diventare digitalizzato.

La tecnologia per la casa intelligente sta costantemente cambiando il nostro modo di interagire con le nostre case. Ora tocca al giardino diventare l'ultimo ambiente domestico a diventare intelligente e digitalizzato. Dietro questa nuova tecnologia è Husqvarna e con il GARDENA smart system – che connette i sensori per il giardino intelligente con attrezzi per l’irrigazione, termostati e rasaerba robotizzati – gli utenti domestici sono ora in grado di controllare e configurare tutti i dispositivi di giardinaggio da qualsiasi luogo mediatte uno smartphone o un'app su tablet.

Smart Gateway
Il nucleo del sistema è lo smart Gateway che consente di connettere tutti i dispositivi tramite connessioni radio. I sensori da giardino, per esempio, raccolgono dati in tempo reale sull'umidità del terreno,sulle temperature esterne e sull'intensità luminosa, rendendo più facile non solo pianificare quando falciare o irrigare il prato, ma anche adattare l'irrigazione e il taglio alle condizioni meteorologiche. Connettere un sistema di irrigazione con un Automower 450X Husqvarna, per esempio, consente ai dispositivi di interagire e di coordinare il lavoro insieme per garantire la perfetta manutenzione del prato e delle piante.

Controllate il vostro Automower mediante Amazon Alexa o Google Home
L'Automower 450X Husqvarna ha anche la capacità di tagliare fino a 5.000 mq di terreno complesso in diverse condizioni meteorologiche e offre il controllo della navigazione tramite l'app Automower Connect. Anche altri dispositivi IoT come Amazon Alexa o Google Home possono essere connessi al sistema, consentendo agli utenti di aggiornare il programma di taglio del tagliaerba robotizzato e di istruire il rasaerba ad avviare o interrompere il taglio in qualsiasi momento.

Il settore Smart Garden (giardino intelligente) è ancora nelle sue fasi iniziali e molti nuovi sviluppi sono previsti per il futuro. Il GARDENA smart system sarà ulteriormente ampliato e sviluppato con hardware aggiuntivo come una smart Pressure Pump e una smart Battery così come funzionalità e usabilità del software migliorate. Nuovo hardware e software saranno costantemente aggiunti al sistema per mantenerlo all'avanguardia negli anni a venire.

435X AWD with idle smart system
Alexa Compatible with Husqvarna Automower