Manutenzione


Husqvarna Automower - Domande frequenti

Automower 435X AWD

Motivi per acquistare un robot rasaerba Automower®

È facile gestire e utilizzare un robot rasaerba Automower®?

Un rasaerba Automower® è molto facile da gestire e da utilizzare e offre più tempo libero in quanto taglia il prato autonomamente. Ecco alcuni dei modi in cui un rasaerba Automower® semplifica la vita del cliente:

  • Una volta installato e configurato, il robot rasaerba Automower® garantisce un prato ben tagliato, senza alcun intervento da parte dell'utente. Per ottenere un risultato perfetto del proprio prato, di tanto in tanto è necessario utilizzare un rifinitore per i bordi.
  • La configurazione iniziale è rapida e il programma di taglio può essere facilmente configurato tramite l'app Automower® Connect o il pannello di comando di facile utilizzo del rasaerba.
  • L'app* Automower® Connect semplifica il controllo e il monitoraggio dei robot rasaerba dallo smartphone tramite connessione Bluetooth o rete cellulare. Inoltre, è possibile automatizzare diverse attività del rasaerba utilizzando servizi smart come IFTTT, Assistente Google e Amazon Alexa.**
  • Il robot rasaerba Automower® offre un prato sempre ordinato, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, tagliandolo un po' alla volta. I frammenti di erba tagliata sono abbastanza piccoli da essere riciclati nel prato come fertilizzante naturale, pertanto non è necessario gestirli manualmente.
  • Nessun rifornimento di carburante o cavi elettrici di cui preoccuparsi – il robot rasaerba ritrova la stazione di ricarica da solo e vi rimane finché la batteria non è sufficientemente carica e non è pronto per la successiva sessione di taglio.
  • Sono necessarie pochissime operazioni di manutenzione. Ma saltuariamente, a seconda delle dimensioni del prato, si consiglia di dedicare qualche minuto per eliminare l'erba dalle ruote e dal telaio. Ed è fondamentale sostituire regolarmente le lame per garantire un taglio ottimale.
  • Il robot rasaerba Husqvarna Automower® è leader indiscusso in numerosi test a lungo termine ed è noto per l'estrema affidabilità. Il rasaerba è concepito per superare la maggior parte degli ostacoli. A volte potrebbe essere necessario dargli una mano ed eseguire un riavvio occasionale, ma il prodotto è in grado di gestire autonomamente le situazioni più difficili, anche deve gestire giardini impegnativi.

Infine, Husqvarna vanta una solida rete di rivenditori che dispongono di una conoscenza specialistica della gamma®. Essi possono fornire qualsiasi tipo di assistenza per il robot rasaerba, ad esempio l'installazione, la manutenzione e il rimessaggio invernale

*Disponibile per i modelli X-line, i modelli Bluetooth e i modelli dotati del kit Automower® Connect (accessorio).
**Disponibile per i modelli X-line e i modelli dotati del kit Automower® Connect (accessorio).

I robot rasaerba Automower® sono rumorosi?

Assolutamente no. Rimarrai sorpreso da quanto rapidamente dimenticherai il tuo robot rasaerba Automower®. Difficilmente lo sentirai muoversi nel prato mentre lavora in modo veloce, silenzioso ed efficiente.

Il livello di rumorosità dei rasaerba Automower® è molto basso, circa 60 dB, equivalente a una conversazione a bassa voce. È paragonabile al livello di rumorosità dei normali rasaerba a benzina o dei trattorini rasaerba, che generano tra 95 e 100 dB(A).

Puoi semplicemente lasciar lavorare il rasaerba Automower® in giardino senza alcun disturbo per te o i tuoi vicini.

Qual è l'impatto di un robot rasaerba Automower® sull'ambiente?

La gamma Automower® è ottima per il prato e per il pianeta.

Essendo alimentati a batterie, i rasaerba Automower® non generano emissioni dirette come i tradizionali rasaerba a benzina. Inoltre, il loro consumo energetico effettivo è molto basso (inferiore a quello di una lampadina tradizionale da 60 W). Sono molto silenziosi e non generano alcun rumore. Il livello di rumorosità è di appena 60 dB, equivalente a quello di una normale conversazione. Ciò significa che è possibile far funzionare il robot rasaerba mentre si organizza una festa in giardino, senza preoccuparsi di rumori fastidiosi o di eventuali emissioni di scarico.

Inoltre, poiché il rasaerba Automower® taglia continuamente piccole quantità di erba, i frammenti sono abbastanza piccoli da essere utilizzati come fertilizzante naturale del terreno. Il risultato è un prato più verde, più rigoglioso, più sano e meno fertilizzanti artificiali.

Cosa succede se si soffre di allergie – il taglio continuo peggiora la situazione?

Al contrario, se si è allergici all'erba o si soffre di raffreddore da fieno, il rasaerba Automower® può essere una buona soluzione. Dal momento che non è necessario essere presenti mentre Automower® taglia il prato, automaticamente si evita al massimo il contatto con l'erba. Inoltre, l'erba viene mantenuta talmente bassa che gli allergeni non vengono dispersi in aria.

 

Come utilizzare l'Automower®

Come si installa l'Automower®?

È possibile effettuare autonomamente l'installazione. È sufficiente seguire le istruzioni presenti nel manuale dell'operatore. Si impiegano 2-5 ore, in base alle dimensioni e alla complessità del prato. Il rivenditore o il centro di assistenza può anche offrire il servizio di installazione, anche se non è incluso nel prezzo di vendita.

Come si avvia e si arresta l'Automower®?

Dopo aver installato il sistema, inserire l'alimentazione tramite l'interruttore principale, premere il tasto START e chiudere il portello della tastiera. Per arrestarlo, è sufficiente premere il grande pulsante STOP.

Il cavo deve essere interrato nel terreno?

No. Il cavo può essere disposto sopra il terreno utilizzando i picchetti in dotazione e verrà coperto e nascosto dall'erba in qualche settimana. Un buon suggerimento è quello di tagliare l'erba più corta possibile lungo il perimetro in modo che il filo rimanga il più vicino possibile al terreno. Tuttavia, se si desidera coprire il cavo dall'inizio, la profondità consigliata è di 3-10 cm.

Che cosa succede se dimentico il codice PIN?

Contattare il rivenditore che vi può aiutare a recuperare il codice PIN del rasaerba.

Giardini idonei

Qual è l'area di taglio massima per l'Automower®?

Un rasaerba Automower® può gestire prati di dimensioni fino a 5000 m² +/- 20%, a seconda del modello e della complessità del giardino. 

Cosa devo fare se il prato è più grande di 5000 m²?

È possibile installare due o più macchine, una di lato all'altra. Disponiamo di un gran numero di installazioni “multiple” in tutto il mondo. È sufficiente contattare il rivenditore più vicino per ricevere assistenza.

È possibile utilizzare il rasaerba Automower® in giardini più piccoli?

Sì, è disponibile un robot rasaerba Automower® per ogni giardino, indipendentemente dalle dimensioni. 

I robot rasaerba Automower® possono gestire tutti i tipi di giardini?

Più o meno, sì. I rasaerba Automower® lavorano all'interno di un cavo perimetrale che può essere facilmente installato dal cliente o dal rivenditore locale. Si tratta di un sistema affidabile ed efficace, personalizzabile per quasi tutti i tipi di giardini. 

Avrò ancora bisogno di un rasaerba tradizionale?

A meno che nel giardino non siano presenti aree non coperte dal robot rasaerba, se si dispone di un robot rasaerba Automower® non sarà necessario un rasaerba tradizionale.

Tuttavia, a seconda del tipo di installazione, potrebbe essere necessario rifinire i bordi con un bordatore per ottenere una finitura del prato ideale.

In linea di principio un prato adatto a un rasaerba tradizionale è normalmente gestibile anche con un rasaerba Automower®. Il vantaggio in termini di praticità può essere limitato in un prato molto frammentato, ovvero se il prato è costituito da numerose zone piccole, separate ad esempio da gradini, poiché in quel caso il rasaerba deve essere spostato manualmente.

Quando si installa il cavo perimetrale, è sufficiente assicurarsi che il rasaerba non raggiunga zone che non si desidera tagliare, come aiuole e rocce. Il rasaerba Automower® coprirà solo le aree che desideri – non raggiungerà mai la strada o il giardino di un vicino.

Il robot rasaerba Automower® è in grado di affrontare le pendenze del mio prato?

Per le pendenze più impegnative deve essere utilizzato un robot rasaerba ottimizzato per questo tipo di prati. Husqvarna Automower® è in grado di gestire pendenze fino al 45% a seconda del modello e se il prato presenta pendenze molto impegnative, è opportuno considerare il modello a trazione integrale 435X AWD. Il nostro modello a trazione integrale è in grado di affrontare pendenze fino al 70% (35˚), l'equivalente di una pista da sci nera.

Per ridurre al minimo l'usura sull'erba con pendenze impegnative, è importante che il cavo guida faccia spostare il rasaerba in diagonale, verso l'alto e verso il basso. Se una pendenza è molto ripida (50–70%),è necessario assicurarsi inoltre che non presenti ostacoli, come alberi o pietre.

Rimuovere regolarmente l'erba dalle ruote con una spazzola morbida. Se sulle ruote è presente una grande quantità di erba, il rasaerba potrebbe non essere in grado di salire e scendere in pendenza come previsto. 

Per la maggior parte dei modelli è inoltre disponibile come accessorio un Kit terreno contenente ruote posteriori pesanti e spazzole per ruote che assicurano un'eccellente trazione sui prati in pendenza.

Il rasaerba Automower® è in grado di gestire prati irregolari?

Certamente, il rasaerba Automower® è abbastanza piccolo da seguire agevolmente la curvatura di un prato rustico. Non distruggerà l'erba “in salita” come la maggior parte di rasaerba più grandi. Grazie alle ruote motrici di grandi dimensioni, Automower® affronta molto bene le superfici irregolari. Gestisce inoltre pendenze fino al 70% (35°). Solo le buche piccole e profonde possono causare l'arresto del rasaerba Automower®. 

Il rasaerba Automower® è in grado di gestire passaggi stretti?

Sì, l'Automower® può gestire passaggi stretti fino a 60 cm di larghezza, a seconda del modello utilizzato.

L'Automower® può rilevare la presenza di oggetti sul prato, quali ad esempio indumenti o giocattoli?

No. È il proprietario che deve mantenere la superficie del prato libera da oggetti. Qualsiasi oggetto piccolo a sufficienza perché l'Automower® ci passi sopra potrebbe essere danneggiato, nonché danneggiare le lame della macchina. Accertarsi che il prato sia sgombro da piccoli oggetti prima di azionare un rasaerba Automower®.

Cosa succede se pigne, rami e frutta sono presenti sul terreno?

Per ottimizzare la durata delle lame questi tipi di oggetti devono essere rastrellati o raccolti regolarmente. Questi non danneggiano il rasaerba, le lame però si usureranno più velocemente. I rami possono anche danneggiare o piegare le lame con conseguenti scarse prestazioni di taglio.

Ho una bella aiuola e alberi che desidero proteggere. È possibile?

Se il cavo è stato installato correttamente intorno all'aiuola, ad un albero, a un cespuglio o ad altri oggetti, l'Automower® non può danneggiarli o entrare nella zona in questione.

Se in un secondo momento si vuole escludere temporaneamente una determinata zona dall'attività di taglio del robot rasaerba, è possibile utilizzare la nostra area di protezione temporanea (accessorio opzionale), ad esempio a primavera quando sbocciano i fiori, quando i bambini usano le piscine gonfiabili o se si è appena tagliata una zona d'erba.

In che modo Automower® gestisce l'erba molto lunga?

Se l'erba è molto alta e spessa è necessario aumentare l'altezza di taglio per poi ridurla gradualmente al livello preferito. Dopo un paio di giorni avrai un bel prato perfettamente tagliato. Alcuni modelli sono dotati della funzione Raggiungimento automatico altezza, che consente di impostare l'altezza di taglio desiderata e l'Automower® riduce automaticamente e in modo graduale l'altezza di taglio fino al raggiungimento del valore prefissato. In condizioni estreme può essere necessario tagliare il prato con un rasaerba tradizionale prima di utilizzare un modello Automower®.

Ho molto muschio nel prato – In che modo influisce sul rasaerba Automower®?

A dire il vero, è l'Automower® che avrà un effetto sul muschio. La rasatura continua ha un effetto molto positivo sulla crescita dell'erba e induce la scomparsa del muschio dal prato.

Il rasaerba esegue il taglio se piove?

Sì, l'Automower® è progettato per tagliare l'erba in qualsiasi condizione meteorologica e di umidità. Si consiglia comunque di mettere il rasaerba all'interno in condizioni climatiche estreme, come ad esempio pioggia torrenziale e tempeste.

L'Automower® può tagliare l'erba quando fa molto caldo?

Il rasaerba è progettato per funzionare a temperature fino a circa 45ºC. A partire da una temperatura ambiente di circa 35ºC, i tempi di ricarica inizieranno ad aumentare per preservare la capacità residua della batteria. In queste condizioni, la capacità massima dell'area può essere leggermente limitata.

La funzione Timer stagionale, disponibile su alcuni modelli, consente inoltre di regolare il tempo di taglio in base alla crescita dell'erba; in questo modo si riduce il tempo di taglio in condizioni calde e/o asciutte.

Se desidero utilizzare il robot rasaerba Automower® nella casa di villeggiatura oppure condividerlo con il mio vicino, può lavorare in due luoghi differenti?

Installazioni multiple per prati separati
È possibile utilizzare lo stesso Automower® per un massimo di tre installazioni diverse. È più pratico se il modello Automower® supporta l'uso dei profili. I profili vengono utilizzati per salvare le impostazioni relative a diverse stazioni di ricarica e aree di lavoro. 

Se, ad esempio, si desidera utilizzare lo stesso rasaerba nella prima casa e nella casa di villeggiatura, occorre avere una stazione di ricarica in entrambe le case e installare due cavi perimetrali diversi.

Quindi, è possibile configurare facilmente due profili nel menu del rasaerba e passare da un profilo all'altro quando si sposta il rasaerba da una posizione all'altra. 

Un'unica installazione per prati limitrofi
Se i prati sono vicini, ad esempio se si desidera condividere un robot rasaerba Automower® con il proprio vicino o se una parte del prato è vicina, ma non direttamente adiacente, al resto del prato, è possibile rendere una delle posizioni un'area secondaria. Quindi, è sufficiente configurare l'installazione di un rasaerba – con una stazione di ricarica e un cavo perimetrale. Tenere presente, tuttavia, che la lunghezza massima consigliata del cavo perimetrale è di 800 m.

Poiché in questo tipo di installazione non vi è alcun passaggio tra le due aree, sarà necessario spostare manualmente il rasaerba tra di esse e selezionare l'area secondaria quando si avvia il rasaerba.

Sistema di taglio e navigazione

Quali sono i vantaggi offerti dal taglio del prato secondo uno schema casuale?

Il taglio con uno schema apparentemente casuale, in cui l'erba viene tagliata in varie direzioni, garantisce un manto erboso simile a un tappeto, in tutto il giardino. Da 25 anni si è anche dimostrato un modo affidabile per tagliare l'intero prato, senza trascurare nessuna parte. 

Quali sono i vantaggi offerti dal sistema con cavo perimetrale per delineare la zona di taglio?

Si tratta di un sistema molto robusto e affidabile, il quale garantisce che il rasaerba rimanga sempre all'interno del perimetro, in tutte le condizioni climatiche e condizioni del giardino. Inoltre è un metodo molto semplice e visibile per impostare i perimetri.

L'Automower® può essere equipaggiato con GPS?

I modelli all'avanguardia, come quelli della X-line, sono provvisti di GPS a bordo che semplifica l'installazione e fornisce assistenza per la navigazione. Sono inoltre disponibili modelli dotati del kit Automower® Connect che consente il tracciamento dell'area di protezione e il controllo remoto del robot rasaerba Automower®.

Sicurezza

I bambini o gli animali possono giocare sul prato quando l'Automower® è in funzione?

Anche se l'Automower® utilizza una potenza molto ridotta, è in grado di tagliare le dita delle mani o dei piedi se si viene a contatto con la lama. La funzione di sicurezza integrata assicura l'arresto automatico della lama se il rasaerba viene sollevato o ribaltato. La distanza tra il corpo esterno e la punta della lama inoltre è molto lunga per evitare che piedi o mani raggiungano accidentalmente le lame. Tuttavia, si consiglia di disattivare l'Automower® se bambini piccoli o animali si trovano sul prato.

L'Automower® è dotato di allarme antifurto?

Sì. L'Automower® dispone di diversi sistemi antifurto attivabili. I più importanti: L'Automower® non può essere utilizzato senza il codice PIN personale. Il blocco dell'installazione evita che l'Automower® funzioni su installazioni diverse dalla propria. Il blocco timer richiede l'inserimento del PIN a quattro cifre ad un intervallo da impostare. L'allarme richiede l'inserimento di un codice PIN quando viene spento l'Automower® – altrimenti viene emesso un allarme acustico. Inoltre, i nostri modelli X-line sono dotati della funzione di tracciamento dell'area di protezione

Manutenzione e assistenza

Dove si può effettuare la manutenzione e acquistare i ricambi?

Per la manutenzione e per i ricambi rivolgersi al Centro di assistenza autorizzato più vicino. Per trovarlo, utilizzare Ricerca rivenditori.

Qual è la durata della batteria?

Dipende dal tempo di lavoro impostato per il rasaerba. Per salvaguardare la batteria, è necessario impostare il timer in base alle dimensioni del prato. Durante la stagione secca è possibile ridurre il tempo di lavoro senza alterare le prestazioni.

Qual è la durata delle lame?

La durata delle lame dipende dal tipo di terreno e di erba. In genere, la durata è di 1-2 mesi per 1000 m². È possibile sostituire le lame leggere in cinque minuti usando un normale cacciavite.

Devo riporre il rasaerba nei mesi invernali?

Sì, se non si ha necessità di tagliare in inverno. Prima di riporre l'Automower® per la stagione invernale, pulirlo e asciugarlo, quindi conservarlo all'asciutto e al riparo dal gelo. Si consiglia, inoltre di conservare al chiuso la stazione di ricarica durante l'inverno. L'installazione del cavo perimetrale deve rimanere sul prato. Un rivenditore Husqvarna offre anche il servizio e il rimessaggio invernale, un'ottima soluzione se si vuole avere la certezza che l'Automower® sia pronto quando arriva la primavera.

Come posso mantenere l'Automower® in condizioni ideali?

È fondamentale sostituire regolarmente le lame per mantenere perfetto il taglio. Ogni tanto, a seconda delle dimensioni del prato, si consiglia di dedicare qualche minuto per eliminare l'erba dalle ruote e dal telaio.

App Automower® Connect

Ho dimenticato la password per accedere all'app Automower® Connect.

Selezionare Password dimenticata nella schermata di accesso dell'app Automower® Connect e inserire l'indirizzo e-mail collegato all'account dell'app Automower® Connect. A breve verrà inviato alla e-mail del proprio account, un collegamento per la reimpostazione della password.

Come posso modificare la password per accedere all'app Automower® Connect?

Per modificare la password dell'account dell'app Automower® Connect, selezionare Account nel menu del rasaerba e toccare Password. Quindi, immettere la password corrente e la nuova password e confermare che si desidera modificare la password. 

Posso modificare l'indirizzo e-mail utilizzato per l'accesso?

No, sarà necessario creare un nuovo account utilizzando il nuovo indirizzo e-mail. Tutti i rasaerba dovranno essere abbinati nuovamente al nuovo account.

Posso modificare il codice PIN per il rasaerba dall'app Automower® Connect?

No, il codice PIN del rasaerba e le altre impostazioni di sicurezza non possono essere modificate dall'app Automower® Connect.

Che operazione esegue il comando “Annulla abbinamento al rasaerba” dell'app Automower® Connect?

L'abbinamento tra l'account e il rasaerba viene rimosso. Tutti gli altri account che sono abbinati al rasaerba continuano a disporre di accesso completo.

Come si rimuovono gli abbinamenti dall'Automower®?

Esistono due metodi per rimuovere gli abbinamenti dall'Automower®. Scegliere il metodo appropriato a seconda che si desideri rimuovere tutti gli abbinamenti o soltanto uno.

Nota: Se si vende o si acquista un robot rasaerba Automower® usato, si consiglia di rimuovere tutti gli abbinamenti esistenti prima che il nuovo proprietario inizi a utilizzarlo.

Rimozione di un solo abbinamento dal rasaerba
Per rimuovere la connessione tra un app Automower® Connect e il rasaerba, è possibile utilizzare il comando di rimozione abbinamento dell'app Automower® Connect.

Rimozione di tutti gli abbinamenti dal rasaerba
Per rimuovere tutti gli abbinamenti dal rasaerba, è necessario rimuoverli utilizzando il menu del rasaerba.

Perché il mio robot rasaerba si arresta per circa dieci secondi dopo che si è modificata un'impostazione dall'app?

Questo è un comportamento del tutto normale.

Acquisto di un Automower®

Dove posso acquistare un Automower®?

Per trovare il rivenditore più vicino, andare in Ricerca rivenditori.

Quanto costa un Automower®?

Il prezzo varia a seconda del modello. Scopri l'assortimento completo qui.

Articoli correlati

  • Automower X-line Led Lights
    Manutenzione

    Tratta Husqvarna Automower® per un soggiorno invernale all-inclusive

    Fate fare una bella manutenzione al vostro tagliaerba robotizzato prima della pausa invernale presso uno dei nostri rivenditori Husqvarna. Provvediamo allo stoccaggio e alla cura del vostro tagliaerba così che possa offrirvi una durata ancora più lunga.

  • Automower House
    Manutenzione

    Come installare il tuo robot tagliaerba Husqvarna

    Husqvarna Automower® è sinonimo di semplicità d'uso immediata, persino la procedura di installazione è stata ottimizzata. Ecco una guida che illustra quanto facile sia installare un robot tosaerba Husqvarna.



  • Tiller background
    Manutenzione

    Suggerimenti per la cura del prato da Husqvarna - come lavorare il terreno

    Il terreno del vostro giardino è un organismo vivente che ha bisogno di aria, acqua e nutrimento. Ecco perché il dissodamento, o lavorazione del terreno, è così importante per un giardino sano. Ed ecco anche perché abbiamo pensato di scrivere una guida su questo argomento.