Storie e ispirazioni

Husqvarna X-CUT: progettazione di una catena migliore

Per la prima volta, sono disponibili catene Husqvarna originali realizzate proprio dove tutto è iniziato: a Huskvarna, in Svezia. Ci si potrebbe domandare perché. Bene, la storia inizia effettivamente dalla fine. La massimizzazione della produttività del cliente è sempre stato l'obiettivo globale di tutte le attività di ricerca e sviluppo.

Da decenni, Husqvarna è uno dei marchi di motoseghe più famosi al mondo. Il motivo non ha una spiegazione semplice. Tuttavia, un fattore chiave per il successo del marchio è sempre stata la costante attenzione alla produttività dell'utente. Chiunque utilizzi una motosega Husqvarna deve poter essere sicuro di ottenere i migliori risultati possibili.

"Non ci siamo imbarcati nella produzione di catene solo per divertimento, o perché ci andava", afferma con tono decisamente serio Hans-Åke Sundberg, Lead Engineer. "In tutti questi anni, non abbiamo mai smesso di migliorare l'esperienza e la produttività dei nostri utenti. In questo, l'attrezzatura di taglio svolge un ruolo estremamente importante."

Bar and Chain X-force X-cut

Non solo alta qualità

"A lungo abbiamo sognato una catena Husqvarna originale", aggiunge Mattias Karlsson, Global Product Manager. "Tradurre il sogno in realtà, tuttavia, ha richiesto un'enorme quantità di pianificazione, ricerca e pensiero strategico. Il lancio di un prodotto Husqvarna non può procedere per tentativi."

Naturalmente, le catene Husqvarna dovevano soddisfare l'alta qualità delle motoseghe Husqvarna. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti, Husqvarna non è solo sinonimo di robustezza e prestazioni, ma anche di fiducia.

"Devi avere la certezza che la macchina in cui hai investito ti offrirà la massima efficienza e i migliori risultati", ha continuato Karlsson. "Per soddisfare tali aspettative è necessario un impegno considerevole da parte del produttore."

X-CUT®

Per saperne di più sulla catena X-CUT®

Read more

Al cuore di Husqvarna

La fabbrica di catene è stata costruita da zero nel corso di diversi anni. La sua posizione strategica, proprio accanto all'originale fabbrica di motoseghe a Huskvarna, Svezia, sottolinea la sua importanza: è proprio al centro del marchio.

All'interno di questa fabbrica di catene avanzata e moderna, c'è una vasta gamma di macchinari complessi, lunghe linee di produzione e processi elaborati. Non una singola parte della catena viene fornita pronta da altri fornitori, ma tutto è realizzato qui, dall'acciaio grezzo al prodotto finito. Oltre alla fabbrica, Husqvarna ha stabilito di dover costruire anche una piccola segheria adiacente per poter testare continuamente i prototipi.

X-cut

Sviluppata a partire dal risultato da ottenere

"L'aspetto più importante della giornata di un taglialegna è la resa in metri cubi", ha affermato Sundberg. "Da qui siamo partiti per risalire agli altri aspetti. Abbiamo identificato le caratteristiche giuste del prodotto, la giusta produzione, i materiali giusti, la giusta competenza e la giusta mentalità per un'impresa a lungo termine in un nuovo campo."

I test e l'ottimizzazione della catena X-Cut procedono ormai da circa due anni. Seguendo le classiche procedure Husqvarna, una combinazione di test di laboratorio e test eseguiti in diversi ambienti è stata cruciale per perfezionarne le funzionalità, rifinirne la progettazione e garantirne la qualità.

X-CUT®

L'importante è il risultato: ecco la catena X-Cut Husqvarna

Read more

Pronti all'azione

Così, dal risultato finale risalendo fino all'inizio per tornare di nuovo al risultato finale, siamo finalmente arrivati. Dopo anni di pianificazione, ricerca, sviluppo, test, collaborazione con i taglialegna e ancora altri test, la prima catena Husqvarna è pronta per essere montata sulla motosega dei clienti. Pronta per lavorare duramente e senza interruzioni, pronta per garantire l'efficienza e il rendimento massimi - pronta quando si è pronti.

Per ulteriori informazioni sulla catena X-Cut e per esaminarne le caratteristiche da vicino, fare clic sul collegamento seguente: