swiss climbing championship
Storie e ispirazioni

Campionato svizzero di tree climbing

«Un grande successo sotto ogni aspetto» Murielle Krebs e Fredo Hunziker sono i nuovi campioni svizzeri di tree climbing, conquistando il titolo il 15 ottobre in occasione del 12° Campionato svizzero di tree climbing. Alla manifestazione hanno partecipato in tutto 24 uomini e quattro donne che si sono sfidati presso il lido di Lucerna nel corso di una bellissima giornata. Lo sponsor principale dell’evento era Husqvarna, azienda specializzata in prodotti per la cura di boschi e giardini.

«L’evento è stato un grande successo sotto ogni aspetto», afferma Markus Gysin, che ha contribuito all’organizzazione come responsabile PR e sponsorizzazioni. Dopo quattro anni di pausa dovuti alla pandemia, che ha impedito lo svolgimento del campionato nel 2020, la competizione è giunta quest’anno alla dodicesima edizione. «Ora si è riaccesa la passione per i campionati svizzeri di tree climbing, che ha ricordato ai professionisti l’importanza dello scambio di competenze e delle esperienze comuni, nonché l’importanza di tenersi sempre aggiornati sullo stato dell’arte.»

Un totale di 70 volontari

Nel team dedicato all’organizzazione del campionato svizzero di tree climbing, cinque persone si sono occupate della pianificazione e dello svolgimento della manifestazione e 70 persone sono state coinvolte in qualità di volontari, coprendo gratuitamente un totale di 170 giorni di lavoro. L’evento di quest’anno si è svolto in forma abbreviata. «Abbiamo dovuto rinunciare al master round», spiega Gysin, «la cui attuazione si era complicata troppo per ragioni personali.» Per questo motivo la competizione ha riguardato solo le discipline delle eliminatorie.

L’evento aveva avuto inizio già il 12 ottobre con la costruzione del percorso di arrampicata. La competizione vera e propria è iniziata il mattino presto del sabato successivo. Fino alle 17 i concorrenti si sono sfidati in un magnifico clima autunnale nelle discipline del lancio del sagolino, la salita, l’arrampicata professionale, il recupero del ferito e l’arrampicata veloce. Durante una breve pausa l’evento ha lasciato spazio a uno spettacolo dell’Aeronautica svizzera. L’interesse del pubblico è stato notevole, molte persone presenti sono rimaste per osservare gli interventi di salvataggio sugli alberi o la velocità di arrampicata dei giovani professionisti mentre seguivano un percorso prestabilito e utilizzavano parti di rami preesistenti con l’obiettivo di raggiungere i 15 metri di altezza. Agilità, un buon senso dell’equilibrio, coordinazione, tempi di reazione rapidi e forza muscolare in braccia e addome sono indispensabili per questa disciplina. Tutte le competizioni hanno rispettato le regole dell’International Society of Arboriculture (ISA). Il posto più alto del podio alla fine è stato conquistato da Murielle Krebs della Spycher Baumpflege Gmbh di Mamishaus BE e da Fredo Hunziker, proprietario della F. Hunziker Sàrl Soins aux arbres di Bretigny-sur-Morrens VD.

Condividere situazioni complesse

«Il nostro obiettivo con il campionato è parlare alle nuove leve, quindi ai giovani professionisti del settore giardino o arboricoltura», spiega Markus Gysin. «Durante l’evento a Lucerna hanno potuto farsi un’idea chiara di come funziona il tree climbing professionale. Chi fra loro ha appena iniziato la professione dell’arborista ha potuto sperimentare in prima persona e condividere con altri concrete situazioni di lavoro.» Quella dell’arborista è più di una professione: «è una vocazione. In quale altra occasione potremmo manifestare meglio il nostro orgoglio professionale, se non in una competizione di questo tipo?»

I percorsi di arrampicata per bambini sono stati un altro punto forte dell’evento. Sotto la guida esperta dell’azienda Murer Baumpflege, i bambini hanno avuto l’opportunità di cimentarsi nel lancio di rami e nell’arrampicata professionale su corda. Un’iniziativa che ha ottenuto un’ottima risposta.

Attrezzature da arrampicata che semplificano il lavoro

In qualità di sponsor di lungo corso del Campionato svizzero di tree climbing, anche quest’anno figurava Husqvarna, uno dei principali sponsor della manifestazione e produttore svedese di attrezzature a motore per la selvicoltura e la cura del paesaggio e del giardino. L’azienda ha sfruttato l’opportunità per presentare i nuovi prodotti realizzati in collaborazione con Teufelberger AG. Queste corde di alta qualità in acciaio e fibra pensate per l’uso nella selvicoltura professionale sono state progettate con l’obiettivo di semplificare notevolmente il lavoro di arboriste e arboristi. A partire dall’inverno 2022/2023, la nuova attrezzatura da arrampicata sarà disponibile presso i rivenditori specializzati Husqvarna, e per i prossimi anni si prevedono nuovi prodotti. «La collaborazione con Teufelberger ha consolidato ulteriormente l’impegno che già dedicavamo alle attività di sponsorizzazione del Campionato svizzero di tree climbing», spiega Giancarlo Iannotti, Country Manager della divisione Bosco & Giardino di Husqvarna Schweiz. «Oltre alle motoseghe a batteria Husqvarna, che hanno notevolmente migliorato il lavoro degli arboristi, continueremo a sviluppare la nostra offerta di attrezzature da arrampicata. Siamo convinti che in Svizzera la domanda di servizi di potatura e dell’attrezzatura necessaria per svolgerli crescerà molto nei prossimi anni. Il continuo confronto con i migliori è e resta essenziale per lo sviluppo costante dei nostri prodotti esistenti e futuri.»

Link a immagini e foto

https://www.dropbox.com/scl/fo/t9taksc6mdhgrolr0ntar/h?dl=0&rlkey=6u3gohay2syjokpkpwqnvs8vt