Smart Lawn care 430X
Temi

La nostra missione consiste nella riduzione al minimo dell'impatto delle emissioni di carbonio nella cura del prato

Desideriamo che i nostri clienti possano creare il giardino dei loro sogni riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente. Ecco perché la missione di Husqvarna consiste nella riduzione dell'impatto delle emissioni di carbonio nella cura del prato.

Una delle nostre ambizioni principali consiste nella drastica riduzione delle emissioni di carbonio associate alla gamma Automower®, dalla produzione alla fase d'uso e alla fine del ciclo di vita. Questo obiettivo fa parte della nostra più vasta iniziativa Sustainovate, con cui ci impegniamo a ridurre del 35% le emissioni di carbonio nell'intera catena del valore entro il 2025.

Naturalmente, scegliendo Automower® invece di un prodotto a benzina, si è già compiuto un passo in avanti nell'abbattimento dell'impronta di carbonio del giardino.

Tre fasi per ridurre al minimo l'impatto delle emissioni di carbonio

3 passi
01.
Produzione

Dal 2006, nel nostro stabilimento di Newton Aycliffe (County Durham, Regno Unito) sono stati prodotti oltre 2,6 milioni di robot tagliaerba. Nel 2015 lo stabilimento ha ridotto l'impronta di carbonio del 70%.

Alle riduzioni odierne hanno contribuito svariate iniziative, tra cui l'approvvigionamento di energia elettrica rinnovabile al 100% e l'eliminazione dei rifiuti destinati alla discarica.

Per ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio, lo stabilimento è particolarmente attento alla salvaguardia delle risorse durante il processo di produzione. Poiché alcuni produttori attualmente non sono in grado di offrire alternative rinnovabili realistiche, le emissioni di carbonio vengono compensate tramite iniziative di riduzione del carbonio. Le emissioni, quindi, vengono ridotte al minimo combinando l'uso di elettricità verde, misure di efficienza energetica e programmi di compensazione del carbonio. Ecco perché il nostro stabilimento è riconosciuto come "Carbon Neutral manufacturing site" (sede produttiva a zero emissioni di CO2).


Service Workshop
02.
Fase d'uso

La nostra missione di riduzione dell'impatto delle emissioni di carbonio nella cura del prato prosegue nei giardini dei nostri clienti. Passando da un tagliaerba a benzina a un prodotto alimentato a batteria, come Automower®, già si riduce drasticamente l'impronta di carbonio.


Automower 305
03.
Fine vita

Husqvarna si assume la responsabilità dei suoi prodotti al termine del loro ciclo di vita. È conforme alla Direttiva RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e alla Direttiva Europea sulle batterie per ridurre i rifiuti elettronici. Per garantire il massimo livello di riciclo dei componenti in plastica dei prodotti, etichettiamo ogni singolo componente riciclabile.

Per prolungare al massimo la durata delle nostre macchine, inoltre, garantiamo che possano essere riparate in maniera semplice ed efficace. Scegliendo Automower®, non si sceglie solo una soluzione automatizzata e intuitiva per realizzare i propri sogni, ma si sceglie anche un sistema per curare il prato riducendo al minimo le emissioni di carbonio.


Service Automower

Ulteriori informazioni sulla gamma di robot tagliaerba Husqvarna. Ulteriori informazioni sul nostro obiettivo per il 2025 sono disponibili anche nella nostra pagina Sustainovate.

Domande frequenti

R: La nostra strategia consiste nella misurazione delle emissioni di gas serra del prodotto per tutta la sua durata. Questo processo è definito "misurazione dell'impronta di carbonio". La nostra strategia, inoltre, consiste nella riduzione al minimo delle emissioni di carbonio tramite numerose iniziative.

R: L'impronta di carbonio di un prodotto è costituita dalle emissioni totali causate dal prodotto, dalle materie prime fino alla fine del suo ciclo di vita. Viene misurata in anidride carbonica equivalente (CO2e).

R: Husqvarna include:

  1. I materiali utilizzati per il prodotto
  2. La fabbricazione del prodotto
  3. L'uso del prodotto
  4. Il riciclo del prodotto

R: Husqvarna effettua valutazioni del ciclo di vita (LCA) per calcolare l'impronta di carbonio di un prodotto in conformità allo standard globale ISO 14067. Ricorriamo a terzi per valutare il bilancio di CO2 del prodotto.

R: Husqvarna utilizza il 100% di energia elettrica rinnovabile per far fronte alla domanda delle sedi produttive e ha implementato, inoltre, una serie di iniziative di riduzione delle emissioni di carbonio per abbattere ulteriormente le emissioni dovute alla produzione. Husqvarna compensa le restanti e inevitabili emissioni di carbonio acquistando crediti di carbonio.