X-cut chain and X-Force bar on a log in the forest

La nostra migliore catena di sempre

Con oltre 60 anni di esperienza nel settore delle motoseghe, possiamo affermare che le catene X‑CUT™ sono le migliori di sempre. Grazie a numerosi test e prove in laboratorio e diversi ambienti di lavoro, le caratteristiche e il design delle catene X‑CUT™ sono stati perfezionati per garantire prestazioni di qualità superiore.

Realizzate per la motosega Husqvarna
Le catene X‑CUT™ sono sviluppate parallelamente alle motoseghe Husqvarna presso la nostra fabbrica in Svezia. Ciò garantisce il perfetto adattamento della catena X‑CUT™ alla motosega Husqvarna, migliorando le prestazioni di taglio e garantendo la massima resa.

T-shirt technical High-Viz, long sleeve

Affilate fin dall’inizio

Quando vengono consegnate, le catene X‑CUT™ sono affilate e pronte per il taglio. Immediatamente. Gli eccezionali angoli di molatura e i bordi affilati offrono tagli precisi e una maggiore efficienza.

Affilate più a lungo
Le troncatrici a catena X‑CUT™ sono realizzate in acciaio al carbonio di alta qualità per la massima durata, mentre l'esclusivo rivestimento in acciaio temprato e cromato garantisce una affilatura duratura.

Un’esperienza di taglio migliore in Norvegia

Nell’estremo ovest della Norvegia, tra fiordi e montagne, i professionisti della silvicoltura Cathrine Kåsen e Kenneth Hetlelid si affidano alle catene X‑CUT™ per le loro attività quotidiane.

La catena giusta per la sega

La catena X‑CUT™ e la sega Husqvarna devono essere perfettamente abbinate per ottenere una resa ottimale.

Descrizione dei nomi dei prodotti Husqvarna

5 Opzioni
01.
Profilo della troncatrice

Esempio: X‑CUT™ SP33G

C sta per Chisel. La catena è dotata di troncatrici angolari quadrate che offrono un'efficienza di taglio superiore. Questo profilo della troncatrice è consigliato solo per utenti professionisti che lavorano in condizioni di pulizia. (Figura A)

S sta per Semi-Chisel. Gli angoli sono arrotondati per garantire una manutenzione più semplice e un'ottima durata dell’affilatura. Questo profilo della troncatrice ha una maggiore tolleranza per gli angoli di affilatura ed è meno sensibile allo sporco. Adatto a tutti gli utenti. (Figura B)

Illustration Benefit X-CUT Chain Cutter profile
02.
Tipo di catena

Esempio: X‑CUT™ SP33G

P – Pixel
Alcune delle nostre catene hanno una P nel nome, che sta per Pixel. Le barre di guida e la catena Pixel, con telaio più sottile, hanno un peso ridotto e offrono un taglio stretto che garantiscono una migliore efficienza di taglio. Questo tipo di catena deve essere utilizzato solo con barre di guida Pixel. (Figura A)

Nessuna lettera – Standard
Tuttavia, più spesso il nome della catena non riporta alcuna lettera dopo la C o la S. Si tratta di catene di taglio più robuste e più ampie, con un telaio standard per barre e catene più rigide e robuste. (Figura B)

Illustration Benefit X-CUT Chain type
03.
X

Esempio: X‑CUT™ SP33G

La prima cifra dopo le lettere indica la dimensione del passo. Le mini catene sono dotate di troncatrici ribassate, maglie di attacco più piccole e sono adatte per motoseghe più piccole.

1 = 1/4" mini
2 = 325" mini
3 = 325"
8 = 3/8
9 = 3/8" mini

Il passo della catena deve corrispondere al passo della barra di guida e al pignone di azionamento della motosega.

Illustration Benefit X-CUT Pitch
04.
Misuratore

Esempio: X‑CUT™ SP33G

La seconda cifra indica il misuratore, ovvero lo spessore della parte inferiore del tirante di comando.

1 = 1,1 mm/0,043”
3 = 1,3 mm/0,050”
5 = 1,5mm/0,058”

Il misuratore della catena deve corrispondere al misuratore della barra di guida.

Illustration Benefit X-CUT Chain Gauge
05.
Caratteristiche aggiuntive

Esempio: X‑CUT™ SP33G

La lettera finale nel nome della catena indica le caratteristiche aggiuntive; solitamente è riportata la lettera G, che sta per Guarded drive link (maglia di trascinamento protetta), una funzione di riduzione del contraccolpo. (Figura A)

Illustration Benefit X-CUT Added feature