Consigli per l'acquisto

Aspetti da considerare quando si acquista un tagliaerba

Si desidera acquistare un tagliaerba? I primi fattori da considerare sono le dimensioni del prato e il modo in cui si desidera tagliarlo. Ecco alcuni aspetti da tenere presenti prima di acquistare.

Tenere a mente che ogni 1.000 metri quadrati di prato tagliato corrisponde a una camminata di due o tre chilometri. In questi casi i tagliaerba semoventi diventano opzioni interessanti. La scelta del sistema di taglio è determinata dal tipo di prato e dalla frequenza con cui lo si taglia. Lo scarico posteriore o quello laterale possono essere adatti per erba molto alta, folta e/o grossa e per prati rasati meno frequentemente.

Il mulching fertilizza il prato in modo naturale

Il metodo BioClip® (mulching) è ideale se si desiderano risultati di primissima qualità e si taglia spesso il prato. L'erba finemente triturata fertilizza il prato e lo rende più resistente alla siccità.

Scelta di un tagliaerba con raccoglitori

I tagliaerba con raccoglitori assicurano risultati più ordinati e fanno risparmiare tempo, dispensando l’operatore dalla fatica di rastrellare l'erba tagliata alla fine del lavoro. Questo sistema di raccolta può essere sfruttato anche in autunno per le foglie. I raccoglitori sono perfetti anche per evitare reazioni allergiche all’erba, oltre a diminuire lo spargimento di semi di erbacce.

Tagliaerba

I tagliaerba

Maggiori informazioni
Lawnmower LC 348 V

Scelta del tagliaerba più adatto alle proprie esigenze

  1. Decidere la larghezza del piatto di taglio in base alle dimensioni del prato
  2. Se il prato è di dimensioni medio-larghe, acquistare un modello semovente
  3. Se il prato è di medie dimensioni e si desidera fare esercizio fisico durante il taglio, si può optare per un tagliaerba a spinta
  4. Se il prato è di piccole dimensioni, la giusta scelta potrebbe essere un tagliaerba manuale, che è privo di emissioni dirette e non provoca fastidiosi rumori per il vicinato
  5. In caso di dubbi sul sistema di taglio più adatto al prato e alle proprie abitudini, prendere in considerazione un tagliaerba che possa offrire vari sistemi di taglio: scarico, raccolta e BioClip® (mulching)