Consigli per l'acquisto

Aspetti da considerare quando si acquista un soffiatore

I soffiatori sono di grande aiuto per la rimozione di foglie, detriti e sfalci d'erba o di siepi. Ma quali sono gli aspetti da considerare per l'acquisto di un nuovo soffiatore? Ecco alcuni aspetti da tenere presenti prima di acquistare.

Disponiamo di soffiatori per qualsiasi esigenza. Sapendo quale uso desiderate farne, possiamo aiutarvi a scegliere quello che fa per voi.

Portatile o a zaino?

Un aspetto importante da considerare quando si acquista un soffiatore è l'uso che ne verrà fatto. Se lo userai per brevi periodi e per piccole quantità di detriti, è preferibile scegliere un modello con manico agile e leggero, come Husqvarna 125B. Per un uso prolungato e per la rimozione di quantità di materiale più consistenti, la scelta migliore è un soffiatore a zaino. I soffiatori a zaino sono suddivisi in due categorie, per l'uso professionale in generale e per le attività ancora più impegnative. Il più potente è il modello Husqvarna 580BTS, dotato di un filtro dell'aria per lunghi turni operativi e un utilizzo senza problemi.

Trasformare il soffiatore in un aspiratore

I soffiatori possono anche essere convertiti in aspiratori, per la raccolta di erba tagliata e foglie. Si tratta di una funzionalità particolarmente utile nelle aree in cui è preferibile non soffiare via i detriti, ad esempio attorno a un laghetto o alla macchina parcheggiata. La dotazione del modello Husqvarna 125BVx include un kit di aspirazione.

Soffiatori

I soffiatori

Maggiori informazioni
Blower 234BT

A batteria o a benzina?

I moderni soffiatori a batteria sono leggeri, robusti, silenziosi e a bassissime vibrazioni. Tutti i prodotti Husqvarna usano lo stesso tipo di caricatore e per la carica completa di una batteria da 4,2 Ah occorrono circa 30-50 minuti. Con delle batterie extra o una batteria a zaino sarà possibile lavorare tutto il giorno senza interruzioni. I soffiatori a batteria sono perfetti per l'utilizzo in ambienti interni o in aree in cui la bassa rumorosità è importante, ad esempio ospedali, scuole e parchi pubblici. Per i lavori più pesanti, ad esempio per spostare grandi quantità di foglie bagnate, optare per un soffiatore a zaino a benzina, più adatto per questo tipo di utilizzo. 

Aspetti da considerare quando si acquista un soffiatore

  1. Assicurarsi che sia semplice da avviare e da utilizzare
  2. Scegliere un soffiatore a basse vibrazioni, per evitare affaticamento eccessivo e lesioni da vibrazioni
  3. Assicurarsi che la velocità e il flusso dell'aria siano sufficienti per l'attività prevista
  4. Se si lavora per molte ore, verificare che i cinghiaggi dei soffiatori a zaino siano confortevoli e dotati di cintura in vita e ampi spallacci per ridurre il carico