Attrezzi da utilizzare


Scelta della catena della sega giusta: alcuni suggerimenti

Se vuoi ottenere il massimo dalla tua motosega, è importante scegliere la catena di taglio esattamente giusta. Ecco alcune cose da tenere a mente.

Per scegliere la catena corretta per la vostra motosega, dovete per prima cosa conoscere il passo, lo spessore e il numero di maglie motrici, dopodiché qualunque altra caratteristica dipende sostanzialmente dalle vostre preferenze.

Il passo è la distanza media tra due rivetti sulla catena. Il suo valore (1/4", .325", 3/8" o .404") è normalmente indicato sulla barra di guida. Se non riuscite a individuarlo, la cosa migliore è chiedere al vostro rivenditore di misurare la vostra vecchia catena, poiché si tratta di un’operazione un po’ insidiosa.

Lo spessore si riferisce alle maglie motrici; è importante conoscere questa misura per avere la certezza che la catena possa inserirsi correttamente nella barra di guida. Come il passo, anche lo spessore (.043", .050", .058", o .063") è indicato sulla barra di guida. Se così non fosse, vi consigliamo di far misurare al rivenditore lo spessore della vostra vecchia catena.

La lunghezza di una catena per motosega varia in funzione del passo e del numero di maglie motrici. Questa informazione non è generalmente incisa sulla barra né in altri punti del prodotto; di conseguenza, è necessario contare le maglie sulla vecchia catena.

Matching teeth and muscles

Montare una catena più aggressiva su una motosega standard non fornisce in alcun caso prestazioni migliori. Sarebbe come mettere i denti di uno squalo su un piranha – il morso non sarebbe più forte.

Facendo sì che la catena e la motosega siano perfettamente compatibili l’una con l’altra (catena aggressiva per motosega aggressiva, e così via), la vostra attrezzatura di taglio lavorerà sempre al massimo delle sue potenzialità.
Edge Campaign Photo

Full chisel, semi-chisel, chipper

I taglienti delle moderne catene per motosega sono disponibili in tre tipologie di base: full chisel, semi-chisel e a scalpello.

L’angolo affilato dei taglienti full chisel separa facilmente le fibre del legno e offre il taglio più rapido ed efficiente nel legno tenero pulito.

L’angolo dei taglienti su una catena semi-chisel è leggermente arrotondato. Il tagliente mantiene così l’affilatura più a lungo, soprattutto in ca

Per trovare la catena perfettamente compatibile con la vostra motosega, vi preghiamo di fare riferimento alla guida alle motoseghe di Husqvarna.
Edge Campaign Photo

Articoli correlati

  • Professional Chainsaw
    Bosco

    Aspetti da considerare quando si acquista una motosega

    Dovete potare dei cespugli o abbattere degli alberi? Quando si acquista una motosega la cosa più importante da considerare è l'uso che si intende farne.

  • Professional Chainsaw
    Bosco

    Come scegliere la motosega più adatta alle tue esigenze

    La differenza tra una buona motosega e la motosega più adatta alle tue esigenze specifiche può essere significativa. Sappiamo quali sono i fattori da tenere in considerazione nella scelta della motosega.